Sviluppo di MacLaurin di $sin(x)/x$

BayMax1
Ciao a tutti !
Essendo periodo di dubbi amletici, ecco un'altra domanda che mi ha messo un po' in crisi. Mi viene chiesto di calcolare lo sviluppo di MacLaurin della funzione $f(x)=sin(x)/x$. A primo acchito mi verrebbe da pensare che non è possibile calcolare tale sviluppo poiché non sono soddisfatte le ipotesi del teorema di Taylor, cioè la funzione non è derivabile in $x_0=0$ non essendo ivi continua. Tuttavia, se calcolo lo sviluppo con wolfram alpha, il programma mi restituisce $T_n(0)=1-x^2/6+x^4/120+...$ che di fatto è lo sviluppo del seno abbassato di un grado per via della divisione per x e che potrei ottenere se calcolassi indipendentemente i polinomi di MacLaurin di numeratore e denominatore e successivamente eseguissi la divisione. Ora, so che non posso assolutamente fidarmi di un software come wolfram alpha, tuttavia mi ha fatto sorgere questo duplice dubbio: esiste, dunque, il polinomio di MacLaurin della funzione data ? E' possibile calcolare i polinomi di MacLaurin di una funzione fratta calcolando il polinomio del numeratore e quello del denominatore e poi eseguendo la divisione ? Secondo me la risposta ad entrambe le domande è no, ma ho parecchi dubbi al riguardo (sebbene nei limiti con Taylor/MacLaurin si possano sviluppare le funzioni a numeratore e denominatore singolarmente, a me questo sembra un caso diverso).

Ringrazio sin da ora quanti sapranno illuminarmi !

Saluti :smt039 :smt039

Risposte
dissonance
Si intende che prendi il prolungamento per continuità in zero. Questo stesso conto che hai appena fatto, tra l’altro, ti mostra che tale prolungamento per continuità in realtà è addirittura analitico.

Quanto alla divisione tra polinomi, è una domanda interessante. Certo che la puoi fare. Supponi che la tua funzione $f$ si sviluppi secondo McLaurin come
\[\tag{1}
f(x)=f’(0)x +f’’(0)\frac{x^2}{2} + \ldots + f^{(N)}(0)\frac{x^N}{N!} + o(x^N).
\]
Nota che il termine noto si annulla, il che corrisponde a \(f(0)=0\), come accade per \(f(x)=\sin x\). Allora, semplicemente usando le proprietà delle frazioni,
\[\begin{split}
\frac{f(x)}{x}&=\frac{f’(0)x +f’’(0)\frac{x^2}{2} + \ldots + f^{(N)}(0)\frac{x^N}{N!} + o(x^N)}{x}\\
&=\frac{f’(0)x +f’’(0)\frac{x^2}{2} + \ldots + f^{(N)}(0)\frac{x^N}{N!}}{x} + \frac{o(x^N)}{x} \\
&= f’(0) +f’’(0)\frac{x}{2} + \ldots + f^{(N)}(0)\frac{x^{N-1}}{N!} + o(x^{N-1}).
\end{split}\]
Questo è uno sviluppo di McLaurin perfettamente valido. Tra l’altro questo ragionamento mostra come il prolungamento per continuità di \(\frac{f(x)}{x}\) non sia solo una funzione continua, ma anche derivabile \(N-1\) volte, se \(f\) è derivabile \(N\) volte.

Fino adesso non abbiamo fatto che dell’algebra elementare, e la consegna dell’esercizio voleva solo quello, quindi siamo tutti contenti. Una domanda più globale riguarda l’analiticità, ovvero cosa succede se il resto nella formula (1) tende a zero. La risposta a questa domanda sta nell’analisi complessa e quindi ci fermiamo qui.

BayMax1
Grazie @dissonance della risposta !
Dunque stiamo dando per scontato il prolungamento per continuità della funzione in $x=0$, giusto ? Cioè sto considerando la funzione $f(x)={ ( sin(x)/x, ifx!=0 ),( 1, if x=0 ):}$ ? Un'ultima domanda, se posso: la divisione risulta, dunque, valida. Se considero lo sviluppo di MacLaurin della secante ottengo $sec(x)=1+x^2/2+5/24x^4+...$, se però considero lo sviluppo del reciproco del coseno come rapporto ottengo $1/cos(x)=1/(1-x^2/2+x^4/24)$. Posso considerarli entrambi sviluppi validi in quanto si comportano allo stesso modo in un intorno di $x=0$ pur non essendo il secondo un polinomio ? Perdona la banalità delle mie domande.

dissonance
Non sono banalità, sono domande basiche di teoria delle funzioni analitiche.

Intanto, stai omettendo sistematicamente gli o-piccolo, male. Se preferisci puoi usare gli O grande, o qualsiasi altra formulazione del resto, ma qualcosa devi mettercelo altrimenti finirai per commettere errori.

In secondo luogo, l’obiettivo di tutto questo è sempre quello di approssimare localmente le funzioni con dei polinomi. Il primo sviluppo che mi hai scritto è effettivamente un polinomio. Bene. Quello è uno sviluppo di McLaurin. Ma per il secondo sviluppo, il polinomio dov’è? Devi fare un altro passaggio. Usa lo sviluppo
\[
(1+y)^{-1} = 1 -y +o(y).\]

BayMax1
"dissonance":
Intanto, stai omettendo sistematicamente gli o-piccolo, male

Eh si, hai perfettamente ragione, scusami. Ho scritto i $...$ per indicare che lo sviluppo continua, ma sarebbe stato più corretto fermarmi ad un certo ordine ed aggiungere il resto.
Mi sembra tutto abbastanza chiaro e ben argomentato. Grazie ancora !

Saluti :smt039 :smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.