Sviluppi di MacLauren: il cosx al denominatore...
Salve, ancora una volta mi ritrovo con un problema che ai più può sembrare banale.
Mi ritrovo con un esercizio che dice:
Lo sviluppo di MacLaurin di ordine 3 della funzione f(x) = $ (1 + sin x)/cos x $
Semplice è calcolarlo per il sinx e cosx perchè immediati. Non riesco però a capire come "portare su" il cosx.
Infatti, l'esercizio chiede proprio quello e infatti il risultato è:
$ 1 + x + x^2/2 + x^3/3 + o(x^3) $
Come posso riuscirci? Ho pensato di fare lo sviluppo di $ 1/cosx $ ma non so in che modo...
Mi ritrovo con un esercizio che dice:
Lo sviluppo di MacLaurin di ordine 3 della funzione f(x) = $ (1 + sin x)/cos x $
Semplice è calcolarlo per il sinx e cosx perchè immediati. Non riesco però a capire come "portare su" il cosx.
Infatti, l'esercizio chiede proprio quello e infatti il risultato è:
$ 1 + x + x^2/2 + x^3/3 + o(x^3) $
Come posso riuscirci? Ho pensato di fare lo sviluppo di $ 1/cosx $ ma non so in che modo...
Risposte
Non ho ancora risolto...
"pietro18m":
Ricorda che puoi espandere ${1-\epsilon(x)} ^ a$ (dove $\epsilon(x) -> 0$ , $a \in RR$). Ora è tutto immediato:
$cosx = 1 - x^2 / (2!) + (o(x))^2$
$\Rightarrow 1/cosx = 1/(1+\epsilon(x))$.
Troverai facilmente il risultato che ti hanno dato. Buona fortuna!
Post scriptum, osservazione stupida: non si chiamano sviluppi di MacLauren, ma prendono il nome dal matematico Colin MacLaurin.
Saluti!

"giuscri":
Ricorda che puoi espandere ${1-\epsilon(x)} ^ a$ (dove $\epsilon(x) -> 0$ , $a \in RR$). Ora è tutto immediato:
$cosx = 1 - x^2 / (2!) + (o(x))^2$
$\Rightarrow 1/cosx = 1/(1+\epsilon(x))$.
io non c'ho preso niente..

se avessi avuto $(e^x-1)/(log(x+1))$ avresti sviluppato così per raggiungere il 3^ ordine? : $(x+x^2/2+x^3/(3!)+x^4/(4!)+o(x^4))/(x+o(x))$ ???????
io non c'ho preso niente.....quindi suggerisci di arrestare lo sviluppo del coseno ad 1 e poi proseguire con lo sviluppo del numeratore?
Credo di non essermi spiegato. Ci riprovo. (Ah, giusto per dirlo: lo sviluppo del coseno al prim'ordine è esattamente $1$).
Il tuo problema è quello di ritrovarti con
- $(1 + x - x^3 / (3!) + (o(x))^3) / (1 - x^2 /(2!) + (o(x))^3)$[/list:u:32jg6iv4]
e di non sapere esattamente come proseguire, giusto?
Quello che ti dicevo è di ricordarti però che puoi andare avanti perché è noto lo sviluppo di Taylor di funzioni del tipo:
- $f(x) = (1 + \epsilon(x)) ^ a$, $a \in RR$.[/list:u:32jg6iv4]
In questo caso chiaramente $a=-1$.
Ti sarà forse più facile vedere la funzione riscritta così:
$\Rightarrow (1 + x - x^3 / (3!) + (o(x))^3)$ $*$ $(1 / (1 - x^2 / (2!) + (o(x))^3))$
Adesso puoi concludere, usando lo spoiler se ti serve. Ah, fa' attenzione ai segni.
se avessi avuto $(e^x-1)/(log(x+1))$ avresti sviluppato così per raggiungere il 3^ ordine? : $(x+x^2/2+x^3/(3!)+x^4/(4!)+o(x^4))/(x+o(x))$ ?
Sì, certo. Ma è un altro esercizio, vero? Non vedo il legame con il resto.
Post scriptum: ti passo questo foglio che potrebbe esserti molto utile. Io lo uso spessissimo.

http://www.mat.unimi.it/users/vignati/A ... pisucc.pdf
Buona fortuna!