Sviluppare una funzione usando gli sviluppi asintotici

franc3sc01
Ciao a tutti.
Frequento il primo anno del corso di studi in Fisica e Lunedì dovrò dare l'esame di Analisi 1. Ma c'è ancora un argomento su cui ho parecchi dubbi.. e cioè gli sviluppi asintotici. Devo dire che il corso non è stato tenuto nel migliore dei modi.. e di questo sono molto dispiaciuto. Ma veniamo al dunque..
Ho questo esercizio: (se non riuscite a vedere l'immagine al completo potete aprirla in un'altra finestra, così si vede per intero)

In particolare il punto 4b..
Mi sapete spiegare come devo procedere per sviluppare una funzione di questo tipo in 0+ e +∞?
Questa è la soluzione del mio prof.

Perchè passa da a ??

Grazie a chiunque voglia aiutarmi :)
Francesco

Risposte
gugo82
Per \(x\to 0\) l'argomento del seno tende a \(-\pi\); ciò non ti aiuta, perchè sai solo che lo sviluppo di Taylor:
\[
\sin y =y-\frac{1}{6}\ y^3+\cdots + \frac{(-1)^n}{(2n+1)!}\ y^{2n+1}+ \text{o}(y^{2n+2})
\]
vale per \(y\to 0\), non per \(y\to -\pi\).

Ciò nonostante, le proprietà del seno ti consentono di sfruttare il precedente sviluppo anche in \(y\to -\pi\): infatti, dato che:
\[
\sin y= \sin (y+\pi -\pi) =\sin [(y+\pi)-\pi] =-\sin (y+\pi)
\]
e visto che \(y+\pi \to 0\) quando \(y\to -\pi\), si ha:
\[
\begin{split}
\sin y &=-\sin (y+\pi)\\
&=-\left( (y+\pi) -\frac{1}{6}\ (y+\pi)^3+\cdots +\frac{(-1)^n}{(2n+1)!}\ (y+\pi)^{2n+1} +\text{o}((y+\pi)^{2n+2})\right) \\
&=-(y+\pi) +\frac{1}{6}\ (y+\pi)^3+\cdots +\frac{(-1)^{n+1}}{(2n+1)!}\ (y+\pi)^{2n+1} +\text{o}((y+\pi)^{2n+2})
\end{split}
\]
quando \(y\to -\pi\).
In particolare, al primo ordine è:
\[
\sin y =-\pi -y +\text{o}((y+\pi)^2)
\]
per \(y\to -\pi\).
Dato che \(\frac{3\sqrt{x} -1}{x+1}\ \pi \to -\pi\) per \(x\to 0\) (come notavamo all'inizio), puoi sostituire \(y=\frac{3\sqrt{x} -1}{x+1}\ \pi\) nell'ultimo sviluppo trovato e ricavare:
\[
\begin{split}
\sin \left( \frac{3\sqrt{x} -1}{x+1}\ \pi\right) &= -\pi \left( 1+\frac{3\sqrt{x} -1}{x+1} \right) +\text{o}\left( \left(\frac{3\sqrt{x} -1}{x+1}\ \pi +\pi\right)^2\right)\\
&= -\pi \frac{x+3\sqrt{x}}{x+1} + \text{o}\left( \left(\frac{x+3\sqrt{x}}{x+1} \right)^2\right)\; ,
\end{split}
\]
cosicché, per terminare l'esercizio, basta armeggiare un po' con la funzione \(\frac{x+3\sqrt{x}}{x+1}\).
Visto che \(1/(x+1)=\sum_{n=0}^\infty (-1)^n x^n\) (serie geometrica di ragione \(-x\)), troncando la serie al primo ordine troviamo:
\[
\begin{split}
\frac{x+3\sqrt{x}}{x+1} &= (x+3\sqrt{x})\frac{1}{x+1}\\
&= (x+3\sqrt{x}) (1-x+\text{o}(x))\\
&= 3\sqrt{x} +x-3x\sqrt{x}\underbrace{-x^2 + \text{o}(x\sqrt{x})}_{\color{red}{=\text{o}(x\sqrt{x})}}\\
&= 3\sqrt{x} +x-3x\sqrt{x}+\text{o}(x\sqrt{x})
\end{split}
\]
(il termine \(-x^2 + \text{o}(x\sqrt{x})\) lo inglobo in un \(\text{o}(x\sqrt{x})\), visto che non mi servono troppi termini significativi), e sostituendo:
\[
\begin{split}
\sin \left( \frac{3\sqrt{x} -1}{x+1}\ \pi\right) &= \pi \frac{x+3\sqrt{x}}{x+1} + \text{o}\left( \frac{x+3\sqrt{x}}{x+1} \right)\\
&= -\pi (3\sqrt{x} +x-3x\sqrt{x}+\text{o}(x\sqrt{x})) + \text{o}\Big( ( 3\sqrt{x} \underbrace{+x-3x\sqrt{x}+\text{o}(x\sqrt{x})}_{\color{red}{=\text{o}(\sqrt{x})}} )^2\Big)\\
&= -3\pi \sqrt{x} - \pi x +3\pi x\sqrt{x} +\text{o}(x\sqrt{x}) +\text{o} ((3\sqrt{x}+\text{o}(\sqrt{x}))^2)\\
&= -3\pi \sqrt{x} - \pi x +3\pi x\sqrt{x} +\text{o}(x\sqrt{x}) +\text{o} (9x+\underbrace{6\sqrt{x}\ \text{o}(\sqrt{x}) +\text{o}(x)}_{\color{red}{=\text{o}(x)}})\\
&= -3\pi \sqrt{x} - \pi x +3\pi x\sqrt{x} +\text{o}(x\sqrt{x}) +\underbrace{\text{o} (9x+\text{o}(x))}_{\color{red}{=\text{o}(x)}}\\
&= -3\pi \sqrt{x} - \pi x \underbrace{+3\pi x\sqrt{x} +\text{o}(x\sqrt{x}) +\text{o}(x)}_{\color{red}{=\text{o}(x)}}\\
&= -3 \pi \sqrt{x} -\pi x +\text{o}(x)
\end{split}
\]

franc3sc01
Perfetto.. :) Grazie..
Ma quando inglobi i termini dentro agli 'o piccoli', lo fai perchè sono termini trascurabili rispetto all'argomento degli 'o piccoli'?

gugo82
In generale, sai che \(x^\alpha =\text{o}(x^\beta )\) quando \(\alpha >\beta\); quindi quando hai una somma del tipo \(x^\alpha +\text{o}(x^\beta)\) con \(\alpha > \beta\) la puoi scrivere direttamente accorpando tutto dentro l'\(\text{o}\):
\[
x^\alpha +\text{o}(x^\beta) =\text{o}(x^\beta)\; .
\]

franc3sc01
Grazie infinite.

franc3sc01
Ad esempio.. devo sviluppare questa funzione:

$ f (x) = x*sin(x)$ per $x \rightarrow \pi$

Allora..

$f(x) = x*sin[(x-\pi)+\pi] = -x[(x-\pi) -\frac{(x-\pi)^3}{6} + o[(x-\pi)^3]]$

Che faccio, lascio lo sviluppo così, o devo fare le moltiplicazioni e cercare di inglobare più termini possibili dentro 'o piccolo'?

gugo82
Beh, guarda che è inutile semplificare oltre.
Infatti i termini \(x(x-\pi)\) ed \(x(x-\pi)^3\) sono infinitesimi d'ordine \(\leq\) a \((x-\pi)^3\), quindi, anche svolgendo i prodotti le potenze, non potresti tirare nulla dentro il simbolo di Landau.

franc3sc01
Ok.. ma in base a cosa decido a che termine bloccare lo sviluppo? Perchè ad esempio il mio prof si ferma al primo termine in questo caso..

gugo82
"franc3sc0":
Ok.. ma in base a cosa decido a che termine bloccare lo sviluppo? Perchè ad esempio il mio prof si ferma al primo termine in questo caso..

In base a quello che devi fare, non c'è una regola generale.

Ad esempio, se devi calcolare:
\[
\lim_{x\to 0} \frac{x-\sin x}{\sqrt{x}}
\]
puoi fermarti al primo termine col seno (perché?). Però se devi calcolare:
\[
\lim_{x\to 0} \frac{x-\sin x}{x^2}
\]