Sviluppabilità in serie di Taylor
Data la seguente funzione $f(x)=root(3)(x)$, svilupparla in serie di Taylor in un intorno del punto $x=1$
Il mio ragionamento nell'affrontare il seguente esercizio è questo: mi domando se la funzione ha derivate di qualsiasi ordine in $]x_0-r,x_0+r[$ 2. successivamente vedo se $|f^(n)(x)|
scusami pater46 ma credo proprio di non aver capito
Il mio ragionamento nell'affrontare il seguente esercizio è questo: mi domando se la funzione ha derivate di qualsiasi ordine in $]x_0-r,x_0+r[$ 2. successivamente vedo se $|f^(n)(x)|
Risposte
Tecnicamente, è un intorno circolare di $x_{0}$ con raggio $r$.
Ho studiato le funzioni analitiche ( ed i loro sviluppi in serie di taylor ) proprio la settimana scorsa
Una delle condizioni sufficienti affinchè una funzione di classe $C^{+\infty}$ sia analitica è quella che citi proprio tu, ovvero:
$\exists M>0, \exists \delta >0 : \forall x \in ]x_{0} - \delta, x_{0} + \delta [ \rightarrow | f^{(n)](x) | \leq M
Ho studiato le funzioni analitiche ( ed i loro sviluppi in serie di taylor ) proprio la settimana scorsa

$\exists M>0, \exists \delta >0 : \forall x \in ]x_{0} - \delta, x_{0} + \delta [ \rightarrow | f^{(n)](x) | \leq M
ho eseguito un paio di calcoli ed ho trovato:
$root(3)(x)=sum_(n=0)^(+infty) (x-1)^n/(n!)*q/3^n$
dove $q$ è la parte dello sviluppo a cui non mi so ricondurre.
$root(3)(x)=sum_(n=0)^(+infty) (x-1)^n/(n!)*q/3^n$
dove $q$ è la parte dello sviluppo a cui non mi so ricondurre.
Nessuna delle derivate sembra riconducibile ad una serie notevole... Non credo che trovarti lo sviluppo ora sia una buona idea, direi che sarebbe meglio trovarti una formula per la derivata ennesima... Ho trovato qualcosa come:
$(-1)^{n-1} \cdot x^{\frac{1}{3} - n} \cdot \frac{1}{3} \cdot a_{n}$
con $a_{n} = {1, 4, 7, 10, ...}$ che non riesco a esprimere meglio :\
$(-1)^{n-1} \cdot x^{\frac{1}{3} - n} \cdot \frac{1}{3} \cdot a_{n}$
con $a_{n} = {1, 4, 7, 10, ...}$ che non riesco a esprimere meglio :\
Ooops... rileggendo il quaderno di analisi ho trovato uno sviluppo di mc laurin che avevo dimenticato 
$(1+x)^\alpha = \sum_{n=0}^{+\infty} [ a_{n} \cdot x^{n} ]$
con $ a_{n} = \frac{\alpha(\alpha-1)(\alpha-2)...(\alpha-n+1)}{n!} $ coefficiente binomiale ( non sembra esserci una dicitura per questo in latex )
( Questo sviluppo in x=0 equivale al tuo sviluppo in x=1 )

con $ a_{n} = \frac{\alpha(\alpha-1)(\alpha-2)...(\alpha-n+1)}{n!} $ coefficiente binomiale ( non sembra esserci una dicitura per questo in latex )
"pater46":
Ooops... rileggendo il quaderno di analisi ho trovato uno sviluppo di mc laurin che avevo dimenticato
scusami pater46 ma credo proprio di non aver capito
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.