Sviluppabilità in serie di taylor

Knuckles1
Come faccio a dire che $f(x)=1/(1+x^2)$ è sviluppabile in serie solo tra -1 e 1?

Risposte
dissonance
Il vero motivo per cui succede questo fenomeno lo capisci solo mettendoti nel piano complesso. Infatti la tua $f(x)$ è la restrizione alla retta reale della funzione di variabile complessa $F(z)=1/(1+z^2)$, che ha una discontinuità in $i$.

Per una dimostrazione formale, trova lo sviluppo in serie di Taylor di centro $0$ della tua $f$ e poi vedi un po' cosa puoi dire.

Knuckles1
non sei stato chiarissimo.... o meglio.... io non ho capito quello che hai detto.... :) lasciamo stare il piano complesso che non ho mai fatto....

dissonance
Sono d'accordo, lasciamo stare il piano complesso :-) .

Per trovare lo sviluppo di $f$ possiamo seguire due strade:
o ci ricordiamo che $"arctan"(x)=sum_{n=0}^infty(-1)^nx^(2n+1)/((2n+1)!)$ per $|x|<1$ e deriviamo termine a termine,
oppure (e secondo me è meglio) usiamo il trucco di ricondurci alla serie geometrica.

Infatti $1/(1+x^2)=1/(1-(-x^2))$, ora poniamo $y=-x^2$ e usiamo la formula $sum_{n=0}^inftyy^n=1/(1-y)$., valida per $|y|<1$. Questo già ti fa capire che la serie non convergerà ovunque: se ne vuoi la prova definitiva, applica un qualunque criterio di convergenza e te ne rendi conto.

Spero di essere stato più chiaro adesso.

Knuckles1
in poche parole hai calcolato il raggio di convergenza di $1/(1-y)$? che è R=1. quindi è convergente in -1,1.... e questo mi dice che la funzione è sviluppabile in -1,1?

dissonance
Ti chiedo scusa, mi sono accorto solo adesso di un errore di fondo, qui:
Come faccio a dire che $f(x)=1/(1+x^2)$ è sviluppabile in serie solo tra -1 e 1?

Questo è falso. $f$ è una funzione analitica, ovvero è sviluppabile in serie in ogni punto del proprio dominio e non solo tra $-1$ e $1$. Quello che abbiamo dimostrato prima è che lo sviluppo di $f$ di centro $0$ converge solo tra $-1$ e $1$, ma poi in ogni altro punto ci sarà uno sviluppo convergente in tutto un intorno.

Knuckles1
allora il mio prof potrebbe aver sbagliato? dubito magari ho scritto male....

Knuckles1
scrive $f(x)=1/(1+x^2)= sum_(x=1)^(+oo)(-1)^n*x^(2n)$.

f è di classe c infinito in R ---> è sviluppabile solo in -1 e 1.

dissonance
Così come è scritto significa poco. Probabilmente il messaggio è: attenzione, anche se una funzione è di classe $C^infty(RR)$, non è detto che i propri sviluppi in serie convergano su tutto $RR$. Per alcune funzioni, come ad esempio $e^x$, è così, ma non per tutte.

Knuckles1
ok... grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.