Sup/Inf Max/Min
Sia $ A = uu _(n in Z) [2^n-1/100 , 2^n+1/100] $
Trovare sup(A), inf(A) e dire se sono max e min
Punti interni di A
Punti di accumulazione di A
Punti isolati
Allora con altri problemi riguardanti il sup e l'inf non ho problemi, ma con questo mi trovo un pò in difficoltà..
Al variare di n in Z ottengo una successione crescente di coppie, e con n che tende all'infinito il mio sup(A) dovrebbe essere proprio $+infty$ mentre al contrario l'inf è $-infty$ e quindi non sono ne max ne min, fin qui ok o meno?
Solo che ho problemi negli altri punti, ho provato a scrivermi la successione per alcuni n, ma non riesco a risolvere nulla
Trovare sup(A), inf(A) e dire se sono max e min
Punti interni di A
Punti di accumulazione di A
Punti isolati
Allora con altri problemi riguardanti il sup e l'inf non ho problemi, ma con questo mi trovo un pò in difficoltà..
Al variare di n in Z ottengo una successione crescente di coppie, e con n che tende all'infinito il mio sup(A) dovrebbe essere proprio $+infty$ mentre al contrario l'inf è $-infty$ e quindi non sono ne max ne min, fin qui ok o meno?
Solo che ho problemi negli altri punti, ho provato a scrivermi la successione per alcuni n, ma non riesco a risolvere nulla
Risposte
"daenerys":
Al variare di $n$ in $\mathbb{Z}$ ottengo una successione crescente di coppie, e con $n$ che tende all'infinito il mio sup(A) dovrebbe essere proprio $+\infty$ mentre al contrario l'inf è $−\infty$ e quindi non sono ne $\max$ ne $\min$, fin qui ok o meno?
Non è proprio ok:
1) al variare di $n$ in $\mathbb{Z}$ non hai una successione di coppie ma di intervalli
2) il sup è effettivamente $+\infty$, quindi come dici tu non c'è $\max$
3) però l'inf non è $-\infty$!!
Per i punti di accumulazione, così a occhio mi sembra che sia tutto $A$ più un altro punto...
Mentre di punti isolati non ne vedo