Superiore

dark.hero
Ciao a tutti

potete spiegarmi perchè

$ Sup_(x in [0,1)) |x^n|=1 $

?

grazie

Risposte
Seneca1
"dark.hero":
$ Sup_(x in [0,1)) |x^n|=1 $

Prova ad immaginare qual è il grafico della funzione $x^n$ al variare di $n \in NN$...

dark.hero
ma il valore 1 lo ottengo con n=0 che non è compreso nell'intervallo. dove sbaglio?

grazie

Giuly191
Il superiore di un insieme non appartiene necessariamente a tale insieme.
Se vi appartiene, oltre ad esserne il superiore, si dice anche massimo.

dark.hero
Molto chiara. Grazie!

dark.hero
Ho ancora un problema. non capisco perché

$ Sup_(x in R+) |x/(x^2 + n^2)|=1/(2n) $

quale è il modo di procedere per ottenere il superiore di una funzione?

grazie ancora

gugo82
[OT, terminologico]

"lo Zingarelli":
Superiore [vc. dotta, dal lat. superiore(m), comp. di superus 'che sta sopra'. V. supero; 1353] [...] B s.m. 1 Chi, in una gerarchia, riveste un grado più alto, in rapporto a chi ne riveste uno più basso [...] | Appellativo con il quale i carcerati si rivolgono al secondino. 2 Religioso che, eletto o designato, governa una comunità regolare, o anche una sede locale di tale comunità.

... E non mi pare che la Matematica sia un corpo militare, né un carcere, né tantomeno una comunità religiosa.

[/OT]

Giuly191
Quella funzione per ogni $n$ vale $0$ nell'origine e tende a $0$ per $x->+oo$, (è continua) quindi sicuramente il superiore, che questa volta è un massimo, starà lì in mezzo.
Per trovarlo derivi e vedi dove si annulla la derivata al variare di $n$.

dark.hero
Grazie. Ancora una volta sei stata molto chiara

Fioravante Patrone1
"Giuly19":
... sicuramente il superiore, che questa ...

Non prendete cattive abitudini. Date retta al vecchio gugo82: non si chiama "superiore", ma "estremo superiore" (casomai si può abbreviare con "sup").

dark.hero
"Giuly19":
Quella funzione per ogni $n$ vale $0$ nell'origine e tende a $0$ per $x->+oo$, (è continua) quindi sicuramente il superiore, che questa volta è un massimo, starà lì in mezzo.
Per trovarlo derivi e vedi dove si annulla la derivata al variare di $n$.

perdonami ma sono nuovamente fermo. ho trovato che la derivata si annulla per $ x= \pm(sqrt(1-n^2)) $ . come arrivo a dire che il sup è $ 1/(2n) $ ?

grazie

Giuly191
Calcola le $f_n$ in quel punto!

dark.hero
la derivata era sbagliata. si annulla in $ x = \pm n$

$ f(n) = 1/(2n) $ che è ciò che cerco.

grazie infinite!! ora penso di aver capito finalmente come procedere

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.