Sup e inf di una somma di funzioni
sup[f(x)+g(x)]
Io direi che sono chiodi... oppure alberi da frutto!
Risposte
Benvenuto.
Come immagino sai, a chi fa domande si chiede si dire quale strada abbia cercato di seguire.
Attendiamo pazienti.
E, magari, già che ci siamo, specifica che ipotesi fai su $f$ e $g$.
Ciao
Come immagino sai, a chi fa domande si chiede si dire quale strada abbia cercato di seguire.
Attendiamo pazienti.
E, magari, già che ci siamo, specifica che ipotesi fai su $f$ e $g$.
Ciao
guarda sinceramente nn so proprio che strada prendere. questo esercizio mi è stato assegnato dal mio prof di analisi e su f e g nn ha specificato nessuna ipotesi. aiutami per favore nn lo so fare

Guarda, se il tuo professore ha scritto proprio come hai fatto tu, col simbolo di minore stretto, allora è davvero molto facile rispondere. Fai qualche esperimento sulle prime funzioni che ti vengono in mente.
Hai provato qualche caso particolare... per esempio se f(x) e g(x) sono costanti?

ma $f$ e $g$ cosa sono? centrali idroelettriche? insetti rari?
"Gaal Dornick":
ma $f$ e $g$ cosa sono? centrali idroelettriche? insetti rari?
Io direi che sono chiodi... oppure alberi da frutto!

Vorrei venire in aiuto a Stefano (spero di non violare le regole di questo forum). Supponiamo che $f,g : S \rightarrow G$ siano applicazioni di un insieme non vuoto in un gruppo abeliano ordinato (mi sembra un'ipotesi sufficientemente generale). Allora $\forall y \in S$, $f(y) + g(y) \le \text{sup} f(x) + \text{sup} g(x)$, sicché $\text{sup}(f(x) + g(x)) \le \text{sup} f(x) + \text{sup} g(x)$. Ovviamente la disuguaglianza stretta non vale: basta prendere $f(x) = g(x) = 0, \forall x$ per convincersene.
No, non violi le regole di questo forum. Anche perché sono certo che il tuo aiuto sia inutile per Stefano89.
Ah, per i contenuti, tu hai privilegiato l'aspetto algebrico, quanto a generalizzazione.
Ma sup (ed inf) possono portare anche sulla strada degli ordini parziali e reticoli.

Ah, per i contenuti, tu hai privilegiato l'aspetto algebrico, quanto a generalizzazione.
Ma sup (ed inf) possono portare anche sulla strada degli ordini parziali e reticoli.
Vero, ma visto che c'è anche una somma...
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.