Sup e inf di un insieme a due variabili irrazionali
Salve a tutti, ho un problema con un esercizio, che non ho la minima idea da dove cominciare.
ho un insieme A
A={p/q , con p,q \(\displaystyle \in \!R meno \!Q \) e 0 devo trovare l'estremo superiore e inferiore, considerando che si tratta di numeri irrazionali
non so che fare
Grazie mille
ho un insieme A
A={p/q , con p,q \(\displaystyle \in \!R meno \!Q \) e 0 devo trovare l'estremo superiore e inferiore, considerando che si tratta di numeri irrazionali
non so che fare
Grazie mille
Risposte
Ciao Michele1997, e benvenuto.
Allora ti provo a dare un primo consiglio, per prima cosa cambia i nomi alle lettere così ti confondi meno.
Chiama $p=x$ e $q=y$, e poi dimenticati che $x$ e $y$ sono irrazionali e prova prima a risolverlo facendo finta che siano numeri reali, quindi fai un disegno delle condizioni. Infine scrivi $\frac{p}{q}=k$.
Vedi se con questi suggerimenti ti si sblocca qualcosa, altrimenti scrivi ancora
Allora ti provo a dare un primo consiglio, per prima cosa cambia i nomi alle lettere così ti confondi meno.
Chiama $p=x$ e $q=y$, e poi dimenticati che $x$ e $y$ sono irrazionali e prova prima a risolverlo facendo finta che siano numeri reali, quindi fai un disegno delle condizioni. Infine scrivi $\frac{p}{q}=k$.
Vedi se con questi suggerimenti ti si sblocca qualcosa, altrimenti scrivi ancora

"Bossmer":
Ciao Michele1997, e benvenuto.
Grazie per i suggerimenti, ma pur riferendomi ai reali non cambia il problema. Io ho questa fz a due variabili positive, in cui il denominatore è sempre maggiore del numeratore. Quindi ho una fz limitata tra 0 e 1, ma non possono essere questi sup e inf visto che la funzione non può arrivare a questi valore. Poi vorrei capire il p^2 +3 a cosa mi serve.
“Fz”???
"gugo82":
“Fz”???
ah ah ah ah ah

In ogni caso, devi vederla così cambiamo la notazione come ti ho detto di fare quindi l'insieme diventa:
$$
A=\left\{k=\frac{x}{y} \, , \, x,y\in \mathbb{R}-\mathbb{Q} : 0
Adesso dimentichiamoci un attimo che siamo in $\mathbb{R}-\mathbb{Q}$ e facciamo finta di essere in $\mathbb{R}$. e concentriamoci sulla disequazione $0
A questo punto basta notare che gli elementi di $A$ sono i valori $k=\frac{x}{y}$ ... ma esplicitiamo un attimo $y$... notiamo che diventa $y=\frac{1}{k}x$ cioè gli elementi $k$ di $A$ sono l'inverso dei coefficienti angolari delle rette(passanti per l'origine) "possibili", cioè quelle rette che almeno in un punto(di coordinate irrazionali) verificano $0
Urca non avevo letto bene la tua risposta ero troppo distratto da "Fz" ha ha ah
.
Ma tu hai in mano la soluzione allora!
Ma infatti nessuno ti ha chiesto di trovare massimo e minimo(che infatti non esistono)... Ripassati un attimo la definizione di Sup e Inf... se tu hai l'insieme $(0,1)$ il sup è $1$ e l'inf è $0$ eppure i punti dell'insieme non raggiungono questi valori...
A un bel niente, è uno specchietto per le allodole, perché hai $p^2 +3>p$ per ogni $p>0$(in realtà per ogni $p\in mathbb{R}$ però chissene) ...ma se già ti avessero dato $5p$ sarebbe stato tutto un altro discorso...

Ma tu hai in mano la soluzione allora!
"Michele1997":
Quindi ho una fz limitata tra 0 e 1, ma non possono essere questi sup e inf visto che la funzione non può arrivare a questi valore.
Ma infatti nessuno ti ha chiesto di trovare massimo e minimo(che infatti non esistono)... Ripassati un attimo la definizione di Sup e Inf... se tu hai l'insieme $(0,1)$ il sup è $1$ e l'inf è $0$ eppure i punti dell'insieme non raggiungono questi valori...
"Michele1997":
Poi vorrei capire il $p^2 +3$ a cosa mi serve.
A un bel niente, è uno specchietto per le allodole, perché hai $p^2 +3>p$ per ogni $p>0$(in realtà per ogni $p\in mathbb{R}$ però chissene) ...ma se già ti avessero dato $5p$ sarebbe stato tutto un altro discorso...
L'insieme è il seguente:
$A={p/q : p,q in RR-QQ, 0
Dimostriamo che l'estremo inferiore di $A$ è $0$.Ovviamente $0$ è un minorante di A. Sia $delta>0$ arbitrariamente piccolo; mettiamo che sia $delta<1$. Per la densità di $RR-QQ$ in $RR$, esiste $p in RR-QQ$ tale che $0
Analogamente si procede per dimostrare che supA=1. Ovviamente $1$ è un maggiorante di A. Sia $epsilon<1$.Per la densità di $RR-QQ$ in $RR$, esiste $p in RR-QQ$ tale che $epsilon^2
$A={p/q : p,q in RR-QQ, 0
Dimostriamo che l'estremo inferiore di $A$ è $0$.Ovviamente $0$ è un minorante di A. Sia $delta>0$ arbitrariamente piccolo; mettiamo che sia $delta<1$. Per la densità di $RR-QQ$ in $RR$, esiste $p in RR-QQ$ tale che $0
Analogamente si procede per dimostrare che supA=1. Ovviamente $1$ è un maggiorante di A. Sia $epsilon<1$.Per la densità di $RR-QQ$ in $RR$, esiste $p in RR-QQ$ tale che $epsilon^2
1/epsilon$, si ha $p/q>epsilon$. Dunque $1$ è il minimo dell'insieme dei maggioranti di A, sicchè supA=1.
grazie mille
Pure io pensavo fosse sup=1 e inf=0, ma sembrava troppo scontato, quindi credevo ci fosse qualche particolarità che non notavo.

Pure io pensavo fosse sup=1 e inf=0, ma sembrava troppo scontato, quindi credevo ci fosse qualche particolarità che non notavo.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.