\( \sum_{k=1}^{+\infty} sinc(k)=?\)

nato_pigro1
Sapete come si prova questo risultato?

\[ \sum_{k=1}^{+\infty} sinc(k)= {1 \over 2}+{1 \over 2} \pi\]

Risposte
gugo82
Se interpreto bene, la traccia è sbagliata.
Infatti se \(\text{sinc}\; x=\frac{\sin x}{x}\) si ha:
\[
\tag{1} \sum_{k=1}^\infty \frac{\sin k}{k} = \frac{1}{2} (\pi -1)\; .
\]
Che la serie a primo membro converga è conseguenza di un noto criterio di Dirichlet (che è un criterio di Leibnitz generalizzato); se vuoi, quando ho tempo, ti posto la dimostrazione.
La tua formula la recuperi se estendendi la \(\text{sinc}\; x\) ad \(1\) su \(x=0\) e cominci a sommare da \(k=0\), poiché:
\[
\sum_{k=0}^\infty \frac{\sin k}{k} = 1+\sum_{k=1}^\infty \frac{\sin k}{k} =1+\frac{1}{2} (\pi -1)=\frac{1}{2} (\pi +1)\; .
\]

Tuttavia la formula di sommazione (1) non ricordo bene da dove venga... Probabilmente da qualche sviluppo in serie di Fourier.
Cerco un po' e ti faccio sapere. :wink:

*** EDIT:
Tornando a casa mi sono ricordato di una serie simile che ho postato come esercizio tempo fa in EC (click): quel risultato si otteneva per mezzo di serie di potenze, ma anche per mezzo di serie di Fourier, quindi ci avevo visto giusto. :-D

Tornando IT, ecco come si dimostra la convergenza della serie: si usano giusto un po' di numeri complessi, ma niente di che.

Ora, calcolo la somma della serie: qui, invece, l'uso degli strumenti dell'Analisi Complessa è un po' più sofisticato (bisogna almeno conoscere la teoria delle serie di potenze e la definizione e lo sviluppo in serie della funzione logaritmo).

nato_pigro1
si hai ragione, scritto male. Se mi sai anche indicare dove c'è la dimostrazione senza riportarla va benissimo lo stesso.
grazie.

gugo82
La stavo appunto postando la dimostrazione. :wink:

Mi ha preso un po' di tempo, perché il PC era occupato. :-D

nato_pigro1
Davvero molto bella!
Grazie. :)

gugo82
Un'altra dimostrazione della formula di sommazione: funziona conoscendo i rudimenti della teoria delle serie di Fourier.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.