$ sum a^(2n)/( n^2 + a^(2n)) $
salve a tutti ragazzi! la serie a da $ n=1 $ a piu infinito e devo determinare x quali valori di a la serie converge!
ho provato in tutti i modi ma nn ho la vaga idea di come procedere! qualcuno è in grado di darmi un piccola dritta
grazie in anticipo
ho provato in tutti i modi ma nn ho la vaga idea di come procedere! qualcuno è in grado di darmi un piccola dritta

grazie in anticipo
Risposte
io comincerei con la CN di Cauchy per vedere per quali valori può convergere e per quali sicuramente no...
che il limite sia uguale a 0? ma anche li dopo come ragiono?
Intanto, usando la condizione di Cauchy come suggerito da itpareid, puoi eliminare i valori di $a$ che non vanno bene. Quali ti restano?
mmm io arrivo a fare il limite di $ a^(2n)/( a^(2n) + n^2) $ giusto? ma una volta che sono li mi blocco! tecnicamente dovrei avere il denominatore che va ad infinito se nn erro! oppure il numeratore a 0!
No benna. Quella roba ha limiti diversi a seconda del valore di $a$. Riflettici un po' su. Dovresti sapere quanto vale, in generale, $\lim_{n\to+\infty} \alpha^n$ con $\alpha$ variabile nei numeri reali.
errore volevo dire $a >1$
E se $a=1,\ a\le 0$? A quel punto cosa succede al limite che devi calcolare? Devi usare questo "limite notevole" per verificare il limite che ti serve.
mmm forse ci sono!: se io raccolgo al denominatore $a^(2n)$ posso semplificarlo con quello al numeratore e ottengo una cosa del genere $ 1 / (1+ n^2 / a^(2n))$ e ora posso ragionare sui valori che $ a $ assume?
Buono!
Esiste anche un limite notevole del tipo $n^\alpha/\beta^n$... con cui potresti concludere facilmente.

E' un po' confuso quello che dici! Il fatto che nel tuo limite tu abbia $a^{2n}=(a^2)^n$ ti assicura che basta ragionare per $A\ge 0$. A questo punto
[tex]$\lim_{n\to+\infty}\frac{a^{2n}}{n^2+a^{2n}}=\left\{\begin{array}{lcl}
1 & &\qquad |a|>1\\ 0 & &\qquad |a|\le 1
\end{array}\right.$[/tex]
[tex]$\lim_{n\to+\infty}\frac{a^{2n}}{n^2+a^{2n}}=\left\{\begin{array}{lcl}
1 & &\qquad |a|>1\\ 0 & &\qquad |a|\le 1
\end{array}\right.$[/tex]
perfetto mi torna tutto qua! ma mi viene spontanea una domanda! la condizione è necessaria ma non sufficente! quindi io la posso usare questa come dimostrazione della soluzione o no? e come mai la professoressa come nota mi ha scritto di tenere in considerazione il fatto che la serie è a termini positivi?

Perché tenendo conto del fatto che è a termini positivi, basta semplicemente applicare uno dei criteri noti per questo tipo di serie (in questo caso, rapporto o radice). Ovviamente verificare che il limite del termine generale è diverso da zero ti permette solo di escludere, a priori, le cose che proprio non vanno bene (in questo caso, $|a|>1$). Ora devi ragionare su cosa accade quando $|a|\le 1$ usando uno dei criteri.
EDIT: 3000!!!!!!! Matematica amore mio, non posso vivere senza di te!
EDIT: 3000!!!!!!! Matematica amore mio, non posso vivere senza di te!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.