$ sum a^(2n)/( n^2 + a^(2n)) $

benna1
salve a tutti ragazzi! la serie a da $ n=1 $ a piu infinito e devo determinare x quali valori di a la serie converge!
ho provato in tutti i modi ma nn ho la vaga idea di come procedere! qualcuno è in grado di darmi un piccola dritta :)

grazie in anticipo

Risposte
itpareid
io comincerei con la CN di Cauchy per vedere per quali valori può convergere e per quali sicuramente no...

benna1
che il limite sia uguale a 0? ma anche li dopo come ragiono?

ciampax
Intanto, usando la condizione di Cauchy come suggerito da itpareid, puoi eliminare i valori di $a$ che non vanno bene. Quali ti restano?

benna1
mmm io arrivo a fare il limite di $ a^(2n)/( a^(2n) + n^2) $ giusto? ma una volta che sono li mi blocco! tecnicamente dovrei avere il denominatore che va ad infinito se nn erro! oppure il numeratore a 0!

ciampax
No benna. Quella roba ha limiti diversi a seconda del valore di $a$. Riflettici un po' su. Dovresti sapere quanto vale, in generale, $\lim_{n\to+\infty} \alpha^n$ con $\alpha$ variabile nei numeri reali.

benna1
mmm allora per $ a<1$ il limite tende a piu infinito mentre $0

benna1
errore volevo dire $a >1$

ciampax
E se $a=1,\ a\le 0$? A quel punto cosa succede al limite che devi calcolare? Devi usare questo "limite notevole" per verificare il limite che ti serve.

benna1
mmm forse ci sono!: se io raccolgo al denominatore $a^(2n)$ posso semplificarlo con quello al numeratore e ottengo una cosa del genere $ 1 / (1+ n^2 / a^(2n))$ e ora posso ragionare sui valori che $ a $ assume?

ciampax
Buono! :-D Esiste anche un limite notevole del tipo $n^\alpha/\beta^n$... con cui potresti concludere facilmente.

benna1
ma utilizzando come volevo fare io posso dire: che se $0

ciampax
E' un po' confuso quello che dici! Il fatto che nel tuo limite tu abbia $a^{2n}=(a^2)^n$ ti assicura che basta ragionare per $A\ge 0$. A questo punto

[tex]$\lim_{n\to+\infty}\frac{a^{2n}}{n^2+a^{2n}}=\left\{\begin{array}{lcl}
1 & &\qquad |a|>1\\ 0 & &\qquad |a|\le 1
\end{array}\right.$[/tex]

benna1
perfetto mi torna tutto qua! ma mi viene spontanea una domanda! la condizione è necessaria ma non sufficente! quindi io la posso usare questa come dimostrazione della soluzione o no? e come mai la professoressa come nota mi ha scritto di tenere in considerazione il fatto che la serie è a termini positivi? :)

ciampax
Perché tenendo conto del fatto che è a termini positivi, basta semplicemente applicare uno dei criteri noti per questo tipo di serie (in questo caso, rapporto o radice). Ovviamente verificare che il limite del termine generale è diverso da zero ti permette solo di escludere, a priori, le cose che proprio non vanno bene (in questo caso, $|a|>1$). Ora devi ragionare su cosa accade quando $|a|\le 1$ usando uno dei criteri.

EDIT: 3000!!!!!!! Matematica amore mio, non posso vivere senza di te! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.