Sulla convergenza forte e debole in $L^2$
Problema. Sia $(E_n)_n$ una successione di insiemi misurabili, con $E_n \subset [0,1]$ per ogni $n$ e sia $E \subset [0,1]$ misurabile tale che
\[
\chi_{E_n} \rightharpoonup \chi_E \qquad \text{ in } L^2([0,1])
\]
dove $\chi_A$ denota la funzione caratteristica dell'insieme $A$. Mostrare che $\chi_{E_n} \to \chi_E$ fortemente in $L^2([0,1])$.
Temo, al solito, di averla fatta troppo semplice. Mi date conferma, per favore?
Grazie.
\[
\chi_{E_n} \rightharpoonup \chi_E \qquad \text{ in } L^2([0,1])
\]
dove $\chi_A$ denota la funzione caratteristica dell'insieme $A$. Mostrare che $\chi_{E_n} \to \chi_E$ fortemente in $L^2([0,1])$.
Temo, al solito, di averla fatta troppo semplice. Mi date conferma, per favore?
Grazie.

Risposte
La dimostrazione mi sembra corretta.
Volendo, si può fare in maniera più diretta senza fare uso del teorema che citi alla fine.
Scegliendo \(f = \chi_{E^C}\) si deduce infatti che \(\mu(E_n\setminus E) \to 0\); poiché \(\mu(E_n)\to \mu(E)\) questo implica che \(\mu(E_n\cap E) \to \mu(E)\) e dunque anche \(\mu(E\setminus E_n) \to 0\).
In conclusione, la misura della differenza simmetrica \(E_n \Delta E\) tende a \(0\); ciò equivale alla convergenza forte delle funzioni caratteristiche.
Volendo, si può fare in maniera più diretta senza fare uso del teorema che citi alla fine.
Scegliendo \(f = \chi_{E^C}\) si deduce infatti che \(\mu(E_n\setminus E) \to 0\); poiché \(\mu(E_n)\to \mu(E)\) questo implica che \(\mu(E_n\cap E) \to \mu(E)\) e dunque anche \(\mu(E\setminus E_n) \to 0\).
In conclusione, la misura della differenza simmetrica \(E_n \Delta E\) tende a \(0\); ciò equivale alla convergenza forte delle funzioni caratteristiche.
Grazie mille; prima o poi dovrò sdebitarmi per tutto il tuo aiuto.