Suggerimento raggio di convergenza

Nick_931
Ciao ragazzi. Sono alla ricerca di un suggerimento per capire perchè

$\sum_{0}^{\infty} \frac{sin^{\alpha} e^{-n}}{n^{3/2}} z^n$

ha raggio di convergenza $e^{\alpha}$

La soluzione mi dice che

$sin^{\alpha} e^{-n}= e^{-\alpha n}[1+O(e^{-2n})]$

come tira fuori questa uguaglianza?

Cioè dallo sviluppo del seno dovrebbe venire che il primo termine della serie centrata in z=0 dovrebbe essere

$\alpha e^{-n}$

Risposte
Maci86
Se ti scrivo:
$(sin( e^(-n)))^alpha$
Prova a svilupparlo ;)

Nick_931
$ (sin( e^(-n)))^alpha= sin( alpha e^(-n))$

$sin x = \sum_{n=0}^{\infty} (-1)^n \frac{x^{2n+1}}{(2n+1)!}=$

$=\sum_{n=0}^{\infty} (-1)^n \frac{(alpha e^(-n))^{2n+1}}{(2n+1)!}=$

Oppure

$sin x = \sum_{n=0}^{\infty} (-1)^n \frac{(e^{-n})^{(2n+1)}}{(2n+1)!}$

$(sin( e^(-n)))^alpha = (\sum_{n=0}^{\infty} (-1)^n \frac{(e^{-n})^{(2n+1)}}{(2n+1)!})^alpha$

niente sono proprio bloccato. C'è qualche proprietà algebrica banale che mi sfugge

Maci86
Come si dice, per cercare robe difficili non vedi quelle facili:
Sviluppo del seno:
$sin(x)=x +o(x^2)-> sin(e^(-n))= e^(-n) + o(e^(-2n))->(sin(e^(-n)))^alpha=(e^(-n) + o(e^(-2n)))^alpha= e^(-alphan) + o(e^(-2alphan))$

Nick_931
Quindi quando ho una serie di potenze elevata a una potenza basta elevare alla stessa potenza ogni termine della serie?

Maci86
Non proprio, però qui tutti i termini "doppi" e i termini ulteriori sono più grandi dell'o-piccolo che ho messo, quindi non mi danno fastidio, diciamo così.

Nick_931
Perdonami Maci86 e ti ringrazio della pazienza, ma ci sono ancora alcune cose che non mi sono chiare

però qui tutti i termini "doppi" e i termini ulteriori sono più grandi dell'o-piccolo che ho messo, quindi non mi danno fastidio, diciamo così.

In che senso non danno fastidio?
Inoltre, se ora dovessi trovare il raggio di convergenza, utilizzo il criterio di D'Alambert (oppure quello di Cauchy-Hadamard) nel seguente modo

$\lim_{n \to \infty} \frac{|a_{n+1}|}{|an|} = \frac{e^{\alpha(n+1)}}{n+1}\frac{n}{e^{\alpha n}}= e^{\alpha}$

sulla circonferenza di raggio |z|=R come devo fare?

Maci86
Ti faccio un esempio "concreto":
$(e^(-n)+o(e^(-2n))^2= e^-2n + 2o(e^(-3n))+o(e^(-4n))= e^-2n + o(e^(-3n))$
Capito il senso?

Sostituisci al raggio il valore di $|z|$ e studi la singola serie col modulo.

Nick_931
Cioè il senso è che i fattori di infinitesimo superiore al primo li posso approssimare a zero, cioè non mi danno alcuna informazione aggiuntiva sulla convergenza?

E se invece avessi avuto la funzione

$(sin( e^(n)))^alpha$

in questo caso non avrei potuto trascurare i termini superiori esatto?

Maci86
In qualche modo riuscivi a trascurarli, devi stare solo attento a cosa vale quell'alfa..

Nick_931
Alfa è un parametro reale. Il fatto è che non riesco bene a capire perchè posso trascurare i termini superiori al primo nelle due serie che ho proposto, cioè

$(sin( e^(n)))^alpha$

$(sin( e^(-n)))^alpha$

in entrambi i casi considero solo il primo termine dello sviluppo in serie perchè gli altri termini non danno nessun contributo. Ma in generale come mi regolo per determinare di che grado prendere lo sviluppo per trovare il raggio di convergenza?

Maci86
Nella seconda che è la nostra puoi trascurarli perché andiamo verso 0, nella prima puoi trascurarli quando quella cosa si trova al denominatore perché tende ad infinito più della prima potenza per esempio :D

Di solito devi sviluppare abbastanza da ottenere qualche limite notevole, non c'è una regola fissa, se vedi che non risolvi nulla con un certo sviluppo provi ad andare avanti :D

Nick_931
Ok ora ci sono :-D ti ringrazio della pazienza :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.