Suggerimento per integrale

Gmork
Salve,

Qualcuno può darmi un suggerimento per risolvere il seguente integrale?

$\int \frac{1}{\sqrt {-x^2+4x-3}}dx$

Io ho provato con lo scrivere $\sqrt {-x^2+4x-3}=\sqrt {-(x-1)(x-3)}$ ma non mi ha dato grandi risultati :?

Risposte
fireball1
Scrivi $-x^2+4x-3=1-(x-2)^2$

Gmork
Quindi in poche parole dovrebbe venire $\arcsin (x-2)$ ?

Mathcrazy
"Orlok":
Quindi in poche parole dovrebbe venire $\arcsin (x-2)$ ?

Esattamente.

Gmork
In particolare qui mi chiede di vedere se $f(x)=\frac{1}{\sqrt {-x^2+4x-3}}$ è integrabile in senso generalizzato nel suo insieme di definizione. Ora, io ho trovato che l'insieme di definizione è l'intervallo [tex]$]1,3[$[/tex] .

Secondo voi è giusto, per sapere se esiste l'integrale generalizzato $\int_{1}^{3} f(x)dx$ calcolarlo come la somma $\lim_{t\to 2^-}\int_{1}^{t} f(x)dx\ +\lim_{t\to 2^+} \int_{t}^{3} f(x)dx$ ???

gugo82
Come al solito Orlok: se hai la primitiva (come in questo caso) puoi usarla; altrimenti vai a controllare se è soddisfatto qualche criterio di sommabilità (tipo "la funzione integranda è infinita in [tex]$x_0$[/tex] d'ordine non superiore ad un numero [tex]$<1$[/tex]"...).

Gmork
Cioè posso usare la primitiva come nel calcolo di un integrale definito?

salvozungri
"Orlok":
In particolare qui mi chiede di vedere se $f(x)=\frac{1}{\sqrt {-x^2+4x-3}}$ è integrabile in senso generalizzato nel suo insieme di definizione. Ora, io ho trovato che l'insieme di definizione è l'intervallo [tex]$]1,3[$[/tex] .

Secondo voi è giusto, per sapere se esiste l'integrale generalizzato $\int_{1}^{3} f(x)dx$ calcolarlo come la somma $\lim_{t\to 2^-}\int_{1}^{t} f(x)dx\ +\lim_{t\to 2^+} \int_{t}^{3} f(x)dx$ ???

In realtà dovresti scrivere
[tex]$\int_{1}^{3} f(x)dx= \lim_{t\to 1^+}\int_{t}^{2} f(x)dx\ +\lim_{t\to 3^-} \int_{2}^{t} f(x)dx$[/tex]. Come faceva notare gugo, avendo la primitiva della funzione puoi tranquillamente utilizzarla.

Gmork
Supponendo che io la primitiva non ce l'ho. Seguendo le indicazioni di gugo scoprirei che la funzione integranda è infinita per $x=1$ e per $x=3$ ma l'ordine quanto sarebbe? $1/2$ ?

salvozungri
Sì, l'ordine è $1/2$ per entrambi i punti (SE&O)

Gmork
Ora, io non ho ben presente la Condizione Sufficiente citata da gugo o semplicemente non so ancora applicarla, ma... il fatto che la funzione integranda sia infinita su $x_0_1$ ed $x_0_2$ dovrebbe lasciare presagire che è integrabile in senso generalizzato in ogni intervallo $[h,k]\sub [x_0_1, x_0_2]$ percaso ???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.