[Successioni numeriche] Brevissimo chiarimento

elvec.01
Salve a tutti,
ho trovato su di un libro la seguente successione:
2, 3, 5, 23, 29, 53, 59, 83, 89, 223, 229 ...

Sapreste aiutarmi nello trovare la legge che la regola?
Analizzandola mi verrebbe da dire "Tutti i numeri primi che contengono cifre diverse da 1 e/o 7".
Andrebbe bene come definizione, anche se non è scritta in termini rigorosi e matematici?

Grazie dell'aiuto

Risposte
Zilpha
andrebbe bene.... ma non ne manca uno, cioè 43?

elvec.01
Mannaggia, (purtroppo) hai ragione :D
Correggerei dicendo "L'insieme di tutti i numeri primi con cifre che siano diverse da 1 e 7 e con somma diversa da 7", però la vedo come una interpretazione un po' forzata.
Avresti qualche suggerimento?

Ps: A scopo informativo vi dico che la successione è sul libro Analisi Matematica 1 Casa Editrice Apogeo.

Zilpha
"elvec.01":

Correggerei dicendo "L'insieme di tutti i numeri primi con cifre che siano diverse da 1 e 7 e con somma diversa da 7", però la vedo come una interpretazione un po' forzata.
Avresti qualche suggerimento?

Ps: A scopo informativo vi dico che la successione è sul libro Analisi Matematica 1 Casa Editrice Apogeo.

purtroppo non conosco questo libro.
Guarda penso che tu non possa escludere quelli con somma diversa da 7 perchè anche 223 ha per somma 7! :-k

elvec.01
Ops, hai perfettamente ragione!
Per la fretta non ho analizzato attentamente numero per numero ;)
Vedrò di lavorarci su ancora un po', è davvero da un sacco di tempo che questa successione mi "tornenta" :D

Ogni suggerimento è ben accolto!

Zilpha
certo, ora ha incuriosito anche me. Se hai news, posta!

salvozungri
Potremmo dire che sono tutti i numeri primi che non contengono le cifre 1, 4 e 7 :-D

elvec.01
Verissimo!!!
Alla semplice eliminazione del 4 non ci avevo pensato :D

Avrei una curiosità. Stabilita la regola che abbiamo appena detto:
1) Come si traduce in termini matematici "Un insieme x tale che x sia un primo non contenente 1, 4 e 7" ?
2) Esiste anche una formula che permette di calcolare direttamente l'ennesimo numero della successione?
E una che permetta di calcolarlo tramite ricorsione?

Io ci ho pensato e credo di no, giacchè non ci vedo alcuna chiara relazione matematica tra i numeri primi qua considerati.
Chiedo solo perchè vorrei andare a fondo nel problema risolvendono interamente :D

salvozungri
"elvec.01":
Verissimo!!!
Alla semplice eliminazione del 4 non ci avevo pensato :D

Avrei una curiosità. Stabilita la regola che abbiamo appena detto:
1) Come si traduce in termini matematici "Un insieme x tale che x sia un primo non contenente 1, 4 e 7" ?
2) Esiste anche una formula che permette di calcolare direttamente l'ennesimo numero della successione?
E una che permetta di calcolarlo tramite ricorsione?

Io ci ho pensato e credo di no, giacchè non ci vedo alcuna chiara relazione matematica tra i numeri primi qua considerati.
Chiedo solo perchè vorrei andare a fondo nel problema risolvendono interamente :D

1) Non lo so
2) Non credo
3) Idem

Però ho trovato che questa successione è la A034470. Si costruisce considerando solo i primi che si scrivono con le cifre curve ;)

[Edit]: Forse ho trovato il modo per esprimere questo insieme di numeri. Siano [tex]\mathbb{P}[/tex] l'insieme dei numeri primi,[tex]A_n:=\left\{m\in \mathbb{N}| m=\sum_{k=0}^n a_k 10^k \text{ con } a_k\in \left\{0, 2,3,5, 6,8,9\right\}\right\}[/tex]

Il nostro insieme, che chiamo [tex]S[/tex], sarà [tex]$S:=\mathbb{P}\cap \left (\bigcup_{n=0}^\infty A_n \right )[/tex].

Bruttino :?

Zilpha
"Mathematico":

[Edit]: Forse ho trovato il modo per esprimere questo insieme di numeri. Siano [tex]\mathbb{P}[/tex] l'insieme dei numeri primi,[tex]A_n:=\left\{m\in \mathbb{N}| m=\sum_{k=0}^n a_k 10^k \text{ con } a_k\in \left\{0, 2,3,5, 6,8,9\right\}\right\}[/tex]

Il nostro insieme, che chiamo [tex]S[/tex], sarà [tex]$S:=\mathbb{P}\cap \left (\bigcup_{n=0}^\infty A_n \right )[/tex].

Bruttino :?

Si in effetti penso sia l'unico modo per esprimere questo insieme... però carino! Bravo :-D

salvozungri
Ti ringrazio Zilpha :oops:, ma credo si possa fare di meglio. M'è venuto in mente che potremmo definire $A=\{m\in \mathbb{N}|m=\sum_{k=0}^\infty a_k 10^k, a_k\in \{0,2,3,5,6,8,9\}\}$ e scrivere $S=\mathbb{P}\cap A$, senza tirare in ballo l'unione numerabile :)

elvec.01
Davvero un'ottima soluzione! :D
Non avrei mai immaginato potessero esistere serie numeriche con leggi così "informali" come l'uso di cifre curve :)

Per quanto riguarda la traduzione in linguaggio matematico, mi è tutto chiaro eccetto l'uso del simbolo di sommatoria infinita, poichè sin'ora non l'ho mai utilizzato (sono al 5° superiore e le somme per il momento hanno sempre riguardato valori finiti).

Grazie a tutti per l'aiuto e per la grandissima disponibilità! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.