Successioni: funzioni continue?

Plepp
Ciao ragazzi :D

Mi è venuto una specie di dubbio: per quanto poco senso abbia la nozione di continuità riferita alle successioni, si può dire che ogni successione è una funzione continua nel suo dominio? :lol:

Con la definizione ci siamo: Sia $f: X\subseteq RR \to RR$. Si dice che $f$ è continua in $x_0\in X$ se $\forall V$ intorno di $f(x_0)$ $\exists U$ intorno di $x_0$ tale che $f(U\cap X)\subseteq V$.

Segue che se $x_0$ è un punto isolato $X$ allora $f$ è continua in $x_0$, no? Bene, chi ci vieta ora di prendere $X\subseteq NN$ ($\subseteq RR$), e quindi di considerare una di quelle che chiamiamo successioni, e non una $f$ qualunque? :-D
Io penso nessuno (correggetemi se dico eresie). Possiamo formulare, dunque, il seguente "teorema"?

TEOREMA (scoperta dell'acqua calda). Ogni successione di numeri reali, definita in certo insieme $N\subseteq NN$, è una funzione continua*.

Il punto è: io questo teorema non l'ho mai visto da nessuna parte, e penso che i motivi possano essere solo due: è falso (e io non ci ho capito 'na beneamata mazza di Analisi e di funzioni continue), oppure non serve a un tubo :-D

A voi i commenti :-D

Risposte
gugo82
Non è falso, ma è un risultato banalissimo.

Infatti la topologia naturale di \(\mathbb{R}\) induce su \(\mathbb{N}\) la topologia discreta, e con tale topologia ogni applicazione di \(\mathbb{N}\) in \(\mathbb{R}\) (o addirittura a valori in un qualsiasi spazio topologico) diviene automaticamente continua.

Plepp
Come sospettavo :-D ho scelto bene il nome del teorema. Grazie Gugo ;)

yellow2
[sono stato preceduto ma ormai posto lo stesso :( ]

Si' più che altro spesso è inutile vederla in questo modo. La metrica di $RR$ induce sui naturali la topologia discreta (in cui ogni sottoinsieme è aperto), e ogni funzione definita su uno spazio topologico discreto è continua (la definizione topologica di continuità è: $f$ è continua se la controimmagine di ogni aperto è un aperto).

Comunque penso che ogni tanto ragionare con questa filosofia possa servire per esprire definizioni o risultati con maggiore generalità. Mi sembra ad esempio che in teoria dell'integrazione ci sia una buona dualità tra sommatoria e integrale (nel senso che la sommatoria è l'integrale su uno spazio discreto) e che alcuni risultati discreti possano essere visti come conseguenza della teoria generale. Ad esempio immagino che in qualche modo lo scambio tra due sommatorie o serie possa essere giustificato con il teorema di Fubini. :lol: Spero di non aver detto baggianate.

Te prova a ragionare su questo: la definizione di successione convergente è solo un caso particolare di quella di funzione con un limite all'infinito?

Plepp
Ciao yellow, grazie anche a te :)
"yellow":
La metrica di $RR$ induce sui naturali la topologia discreta (in cui ogni sottoinsieme è aperto)

Aspetta, aspetta...probabilmente non posseggo le nozioni necessarie, ma come fa ad essere aperto ogni sottoinsieme di $NN$ (preso $NN$ come "insieme universo", a quanto ho capito)?

La definizione di insieme aperto che ricordo è questa (per sottoinsiemi di $RR$): si dice che $A\subseteq RR$ è aperto se
\[\forall x\in A\, , \exists U\ \text{intorno di}\ x\ :\ U\subseteq A\]
ovvero se tutti i punti di $A$ sono interni ad $A$.

In base a questa definizione, ogni sottoinsieme di $NN$ è chiuso (se $RR$ è l'insieme universo), poichè il suo complementare è un aperto.

Come funziona se si prende $NN$ come insieme universo? Suppongo che la definizione cambi, e di brutto...se si continua ad usare la definizione con gli intorni, sia $N\subseteq NN$ che $N^{\mathcal{C}}=NN\setminus N$ non sono nè chiusi nè aperti :? Anzi, pensandoci bene, non avrebbe manco senso usare gli intorni (almeno quelli che conosco io), poichè sono "oggetti" che hanno senso in $RR$, o comunque in un insieme con la stessa cardinalità... Boh :-D Illuminami!

yellow2
No no, un "intorno sferico" in uno spazio metrico $(X,d)$ è definito cosi': $B(a,r)={x in X | d(a,x) Adesso prendi $X=NN$, $d(x,y)=|x-y|$, $ainNN$, $r=1$ e vedrai che ogni punto possiede un intorno in cui è contenuto solo lui!

Plepp
Ecco, ecco... ora quadra :-D Grazie!

Ora sono alle prese con molle, forze elastiche, tensioni e altre diavolerie varie, in vista dell'esame...appena posso mi dedico alla tua domanda:
"yellow":

Te prova a ragionare su questo: la definizione di successione convergente è solo un caso particolare di quella di funzione con un limite all'infinito?

Cosi, su due piedi, ti direi di sì :? però, chissà...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.