Successioni!
Ciao a tutti ho un serio problema con le successioni.
Se, ad esempio, ho $1/n-n$ e voglio osservarne la limitatezza, devo porlo ad esempio $< -K$ per vedere se è limitato inferiormente.
Non posso utilizzare il limite, perciò svolgo i calcoli e arrivo alla conclusione che $n=(k-sqrt(k^2+4))*1/2$ è la soluzione della mia disequazione di partenza.
Ma quale sarebbe la conclusione??
Significa che da quella mia $n$ in poi sono sempre sotto a questo $-k$?
Parliamone per favore, se qualcuno sa la risposta!
Se, ad esempio, ho $1/n-n$ e voglio osservarne la limitatezza, devo porlo ad esempio $< -K$ per vedere se è limitato inferiormente.
Non posso utilizzare il limite, perciò svolgo i calcoli e arrivo alla conclusione che $n=(k-sqrt(k^2+4))*1/2$ è la soluzione della mia disequazione di partenza.
Ma quale sarebbe la conclusione??
Significa che da quella mia $n$ in poi sono sempre sotto a questo $-k$?
Parliamone per favore, se qualcuno sa la risposta!
Risposte
Allora, tu hai una successione $(a_n)_(n in NN)$ così definita: $a_n = 1/n- n$ per ogni $n$ naturale (escludiamo lo $0$)
Vuoi dimostrare che tale successione è illimitata. Più precisamente, vuoi dimostrare che
\[
\forall K <0 \qquad \exists \bar{n} \in \mathbb{N} \text{ tale che } \forall n> \bar{n} \text{ si ha } a_n
\]
Dai calcoli che hai fatto, sembra che hai risolto una equazione di secondo grado.
Ma è inutile. Ragioniamo: $1/n \in (0,1]$ per ogni $n$ naturale. Quindi $1/n-n< -n+1$, giusto?
Vuoi dimostrare che tale successione è illimitata. Più precisamente, vuoi dimostrare che
\[
\forall K <0 \qquad \exists \bar{n} \in \mathbb{N} \text{ tale che } \forall n> \bar{n} \text{ si ha } a_n
Dai calcoli che hai fatto, sembra che hai risolto una equazione di secondo grado.
Ma è inutile. Ragioniamo: $1/n \in (0,1]$ per ogni $n$ naturale. Quindi $1/n-n< -n+1$, giusto?
assolutamente si! Quindi mi stai dicendo che se verifico che $-n+1
Precisamente! Quindi come scegliamo $\bar{n}$?
a me, risolvendo l'equazione esce che $n> -k+1$
Accidenti, che faticaccia che hai fatto a risolvere la disequazione 
Però non mi hai detto come va preso $bar(n)$ (tieni presente che $K$ è un reale negativo).
$barn=barn (K)=...$

Però non mi hai detto come va preso $bar(n)$ (tieni presente che $K$ è un reale negativo).
$barn=barn (K)=...$
Hehehe te l'ho detto quando si tratta di trarre le conclusioni mi vengono dei grossi dubbi e ho dei seri problemi..
Basta aggiungere $+1$ alla parte reale della disequazione? basta prendere $n> -k+2$ ??
In questo modo avrei, da $n$ in poi, tutti risultati che verificherebbero che $1/n-n
Basta aggiungere $+1$ alla parte reale della disequazione? basta prendere $n> -k+2$ ??
In questo modo avrei, da $n$ in poi, tutti risultati che verificherebbero che $1/n-n
Ci sei quasi, manca poco.
In sintesi, non voglio $barn>...$, voglio $barn=...$ , cioè l'uguale, non il maggiore.
In sintesi, non voglio $barn>...$, voglio $barn=...$ , cioè l'uguale, non il maggiore.
Non saprei proprio come concludere, mi dispiace! Cioè, provando con le sostituzioni va bene anche $n=-k$, per dire.. quindi azzardando direi che va bene qualsiasi $n=-k+x$, dove $x>0$.
C'è un problema: $K$ non è necessariamente un naturale.
Ma a questo si pone rimedio usando la funzione "parte intera": $barn= [-K] +2$
Ecco, così hai finito
Ma a questo si pone rimedio usando la funzione "parte intera": $barn= [-K] +2$
Ecco, così hai finito
Ah ok! Non avevo proprio pensato ad una cosa del genere! Ti ringrazio, un sano confronto era quello che serviva.
GRAZIE MILLE!
GRAZIE MILLE!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.