Successione monotona e non limitata
Salve a tutti, ho un dubbio nato durante lo studio del teorema di successioni monotone.
Una successione monotona è regolare (quindi converge o diverge), inoltre se la successione è anche limitata allora convergerà sicuramente.
Nello studio della dimostrazione del teorema, mi è sorto un dubbio: se la successione è monotona e non limitata si può dedurre a priori che essa diverge, oppure bisogna studiarla maggiormente?
Una successione monotona è regolare (quindi converge o diverge), inoltre se la successione è anche limitata allora convergerà sicuramente.
Nello studio della dimostrazione del teorema, mi è sorto un dubbio: se la successione è monotona e non limitata si può dedurre a priori che essa diverge, oppure bisogna studiarla maggiormente?
Risposte
Ciao! Il teorema delle successioni monotòne non dice solamente che una successione monotòna è convergente, dice anche chi è il suo limite. Riesci a concludere?
Il suo limite è l'estremo superiore (o inferiore in base al segno). Quindi nel caso in cui non è limitata il suo estremo è infinito e di conseguenza è divergente?
"DeSkyno18":
Il suo limite è l'estremo superiore (o inferiore in base al segno)
Non in base al segno, in base alla monotonia. Se è monotòna crescente, il suo limite è $\text{sup}_{n\in\mathbb{N}} \{a_n\}$; mentre se è monotòna decrescente, il suo limite è $\text{inf}_{n\in\mathbb{N}} \{a_n\}$.
"DeSkyno18":
Quindi nel caso in cui non è limitata il suo estremo è infinito e di conseguenza è divergente?
Se non è limitata dall'alto ed è monotòna crescente, il suo limite esiste ed è $\lim_{n\to\infty} a_n=\text{sup}_{n\in\mathbb{N}} \{a_n\}=+\infty$; se non è limitata dal basso ed è monotòna decrescente, il suo limite esiste è $\lim_{n\to\infty} a_n=\text{inf}_{n\in\mathbb{N}} \{a_n\}=-\infty$.
Beh, la disgiunzione in "converge o diverge" mi pare sia esclusiva, no?
Quindi...
Quindi...
"Mephlip":
Non in base al segno, in base alla monotonia.
Si, hai ragione ho sbagliato termine. Grazie mille dell'aiuto!