Successione e convergenza
Data la successione definita da:
\( \begin{cases} a_0=\alpha \varepsilon(0,1) \\ a_{n+1}=a_n-a_n^3 \end{cases} \)
si chiede di provare preliminarmente che \( a_n\varepsilon (0,1) \) per ogni \( n\epsilon N \). Successivamente mostrare che \( a_n \) risulta convergente e dedurre il valore del limite \( L \)
Come mi muovo? Per la prima parte ho qualche idea, credo sia abbastanza facile stimare dall'alto e dal basso quei valori, ma poi?
\( \begin{cases} a_0=\alpha \varepsilon(0,1) \\ a_{n+1}=a_n-a_n^3 \end{cases} \)
si chiede di provare preliminarmente che \( a_n\varepsilon (0,1) \) per ogni \( n\epsilon N \). Successivamente mostrare che \( a_n \) risulta convergente e dedurre il valore del limite \( L \)
Come mi muovo? Per la prima parte ho qualche idea, credo sia abbastanza facile stimare dall'alto e dal basso quei valori, ma poi?
Risposte
Per la prima parte basta mostrare che la successione è monotona decrescente...
Per la seconda ti basta risolvere l'equazione $x=x-x^3$, poiché per $n$ tendente a infinito si ha $|a_{n+1}-a_n|=|(a_n-a_n^3)-a_n| \rightarrow 0$...
Per la seconda ti basta risolvere l'equazione $x=x-x^3$, poiché per $n$ tendente a infinito si ha $|a_{n+1}-a_n|=|(a_n-a_n^3)-a_n| \rightarrow 0$...
Per la prima parte quindi dimostro che \( \frac{a_{n+1}}{a_n} \leq 1 \), ovvero \( \frac{a_n-a_n^3}{a_n}=1-a_n^2\leq 1 \) Basta questo? Non devo dimostrare che è anche maggiore di 0?
Per la seconda parte non ho capito bene, il limite sarebbe 0? Perché?
"petrogass":
Non devo dimostrare che è anche maggiore di 0?
Esatto in generale che $0<\cdots
"petrogass":
Condizione necessaria affinché la successione converga: Se $a_n$ converge allora $\lim_{n \rightarrow +\infty}|a_{n+1}-a_n|=0$