Successione di funzioni

dan89-votailprof
La successione é:

$f_n(x)=(2e^(nx))/(1+n^2x^2)

Sono ancora alle prime armi con questi esercizi quindi ho molti dubbi. Vi dico come l'ho fatta io, mi servirebbe sapere se ho proceduto nella maniera corretta.

Ho calcolato la funzione limite che vale:

$f(x)={(0,if x<0), (2, if x=0), (+infty,if x>0):}$

Quindi converge puntualmente $AA x in ]-infty, 0]$

Qui ho il primo dubbio. La funzione limite non è continua. Questo basta per dire che non converge uniformemente? Cioè l'esercizio finisce qua?

Io cmq ho proseguito, studiando la convergenza uniforme.

In $x=0$ la funzione converge uniformemente e non c'è nulla da dimostrare.

Quando $x in ]-infty, 0[$ , dopo aver studiato la derivata ottengo che:

${::}_"sup"|f_n(x)-f(x)|=2$

Infatti in $ ]-infty, 0[$ $f(x)=0$, quindi basta studiare il sup della $f_n(x)$; questa funzione è sempre crescente in $ ]-infty, 0[$, quindi il suo sup è:

$f_n(0)=2$

Che non tende a 0, quindi non converge uniformemente n $ ]-infty, 0[$.

Ma scelto $x in ]-infty, k]$ con $ -infty
Che dite?

Risposte
gugo82
Buone la prima parte, sulla convergenza puntuale, e l'ultima parte, sullo studio della convergenza uniforme in $]-oo,0[$ e in $]-oo,k]$.

Due appunti: 1) di solito si parla di convergenza uniforme in insiemi che non si riducono ad un numero finito di punti, quindi la convergenza uniforme nel solo $0$ non è granché interessante; 2) la funzione limite si prende (quasi sempre) a valori reali e si evita (quasi sempre) di mettere $pm oo$ tra i valori assunti dal limite.

Un'altra cosa: ovviamente la continuità del limite di una successione di funzioni continue è condizione necessaria alla uniforme convergenza, quindi il tuo ragionamento sull'impossibilità di riscontrare convergenza uniforme in $]-oo,0]$ è corretto.

dan89-votailprof
"Gugo82":