Successione di funzioni
Ciao a tutti, ho questa successione di funzioni: $f_n(x)=(n-x)^2/(n^2+x^2)$ di cui devo studiare la convergenza puntuale e uniforme.
Per la puntuale non ci sono problemi, perché per $nrarroo$ converge $forall x$ alla funzione limite $f:=1$.
Adesso devo studiare \(\sup_x=|g(x)|\) con $g(x):=f_n(x)-f(x)=-(2xn)/(n^2+x^2)$. Facendo un rapido studio di funzione ottengo che va a zero per $xrarr+-oo$ e che $g(0)=0$. Inoltre, la derivata è positiva per $x>n^(2/3)$.
Ora, il risultato non mi sembra corretto, perché essendo il punto di minimo infinito, la funzione dovrebbe essere decrescente su tutto l'asse reale fino a $M$ ma dato che tende a zero dovrebbe essere costante...
Se invece è corretto, cosa posso concludere sulla convergenza uniforme?
Per la puntuale non ci sono problemi, perché per $nrarroo$ converge $forall x$ alla funzione limite $f:=1$.
Adesso devo studiare \(\sup_x=|g(x)|\) con $g(x):=f_n(x)-f(x)=-(2xn)/(n^2+x^2)$. Facendo un rapido studio di funzione ottengo che va a zero per $xrarr+-oo$ e che $g(0)=0$. Inoltre, la derivata è positiva per $x>n^(2/3)$.
Ora, il risultato non mi sembra corretto, perché essendo il punto di minimo infinito, la funzione dovrebbe essere decrescente su tutto l'asse reale fino a $M$ ma dato che tende a zero dovrebbe essere costante...
Se invece è corretto, cosa posso concludere sulla convergenza uniforme?
Risposte
Puoi spiegare meglio i dubbi che hai? Perché io non ho capito bene cosa ti turba, e già che ci sei posta i calcoli con la derivata, che quel risultato non mi torna tanto.
Ciao otta, ho trovato un errore nel calcolo della derivata, che risulta $g'(x)=-2n(n^2-x^2)/(n^2+x^2)^2$. Quindi essa è positiva se e solo se $2nx^2-2n^3>0 iff x in(-oo, -n)uu(n, +oo)$.
Dato che in un intorno dell'origine grande a piacere essendo $-n rarr -oo$ e $n rarr +oo$ la funzione è decrescente, il valore massimo assunto dalla funzione è zero, e si ha convergenza uniforme per ogni $|x|
Adesso dovrebbe essere corretto...
Dato che in un intorno dell'origine grande a piacere essendo $-n rarr -oo$ e $n rarr +oo$ la funzione è decrescente, il valore massimo assunto dalla funzione è zero, e si ha convergenza uniforme per ogni $|x|
Adesso dovrebbe essere corretto...
"rasakkandar":
La derivata ora va bene, ma l'implicazione che ho citato no, per calcolarti il massimo calcolati la funzione nei punti in cui la derivata si annulla.
Ok, la derivata si annulla nei punti di ascissa $+-n$. Inoltre $|g(+-n)|=1$. Quindi non ho convergenza uniforme su tutto $RR$. Se mi restringo ad un intervallo del tipo $xM$ per ogni scelta di $M$, e vale un ragionamento analogo per l'asse negativo.
Come concludo che allora la funzione ha estremo nullo su intervalli di questo tipo? Non mi basta osservare che all'origine vale $0$ ed è non crescente fino a $M$?
Come concludo che allora la funzione ha estremo nullo su intervalli di questo tipo? Non mi basta osservare che all'origine vale $0$ ed è non crescente fino a $M$?
Ma te devi prendere il valore assoluto, quindi anche se è decrescente quando ci metti il valore assoluto cresce.
Hai ragione... ma quindi come caspita concludo l'esercizio?

In ogni intervallo limitato $[-M,-M]$ hai che definitivamente la funzione senza valore assoluto è decrescente, quindi per calcolarsi il massimo del valore assoluto basta guardare chi è più grande tra $|g(-M)|$ e $|g(M)|$.
Il caso di insiemi illimitati prova a farlo tu...
Il caso di insiemi illimitati prova a farlo tu...