Successione di funzione

Lorin1
Vorrei un aiuto/conferma per questo esercizio sulle successioni di funzioni (che ogni tanto mi diverte farli, giusto per non dimenticare :D). Studiare la convergenza puntuale ed uniforme della seguente successione:

$f_n(x)=(root(3)(n)logx)/(1+root(3)(n)log^2x)$

Svolgimento:
Convergenza puntuale:Fisso $x in RR$ e studio $lim_(n->+oo)(root(3)(n)logx)/(1+root(3)(n)log^2x)=1/logx$. Quindi posso concludere che $f_n(x)->1/logx , x in I=(0,1)uu(1,+oo)$.

Convergenza uniforme:Utilizzo la proposizione $f_n->^(u)f <=>lim_(n->+oo)$sup$|f_n(x)-f(x)|=0$ quindi facendo un pò di conti arrivo sup$|-1/((logx)(1+root(3)(n)log^2x))|=$, lavorando un pò con i valori assoluti sono arrivato a questo punto:
sup$(1/|logx|1/(1+root(3)(n)log^2x))$. Mi sono fermato un attimo qui, perchè volevo capire se in qualche modo potevo maggiorare con qualcosa, ma anche lavorando con la funzione $|logx|$, non arrivo a nulla di buono. Quindi mi chiedevo, dato che al variare di $x in I$ quando $n->+oo$ quella quantità va a zero, posso concludere che $lim_(n->+oo)(1/|logx|1/(1+root(3)(n)log^2x))=0 , AAx in (0,1)uu(1,+oo)$? :? :?

Risposte
Raptorista1
Secondo me no, ed in particolare il problema in questo caso è che non sei indipendente da \(x\): infatti scelto un \(\varepsilon > 0\) ed un \(n \in \mathbf{N}\) puoi sempre trovare un \(x\) che ti mandi la quantità oltre \(\varepsilon\).
Per questo, io direi che la convergenza non è uniforme in quell'insieme.
Tuttavia mi sentirei di dire che la funzione converge uniformemente in qualunque insieme del tipo
\[
E = (0, 1 - \delta] \cup [1 + \delta, +\infty), \qquad \delta > 0
\]
ed in tal caso il massimo dell'errore che fai lo ottieni su uno dei due punti di frontiera di \(E\).

Sperando di non aver scritto boiate [vista l'ora!] me ne vado a letto!

Lorin1
Quando dici "la funzione converge uniformemente in qualunque insieme del tipo..." non stiamo dicendo che c'è convergenza uniforme $AAx in (0,1)uu(1,+oo)$? cioè basta che mi metto in un intorno sinistro o destro di 1. Perchè come dici tu l'errore lo trovo se mi metto su uno dei punti di frontiera, dove la quantità in questione esplode...

DajeForte
Sono di accordo con Raptorista a meta'.
Questo limite fa 0.
"Lorin":
Quindi mi chiedevo, dato che al variare di $x in I$ quando $n->+oo$ quella quantità va a zero, posso concludere che $lim_(n->+oo)(1/|logx|1/(1+root(3)(n)log^2x))=0 , AAx in (0,1)uu(1,+oo)$? :? :?

Perche' da come scritto, la x e' fissata, e fai il limite in n.
Sono di accordo sulla convergenza uniforme, infatti lorin a quella quantita', prima di mandarla al limite, devi fargli il sup sulle x, ma in un intorno di 1 sei fregato perche' va all'infinito.
Quindi attenzione che devi applicare prima il sup proprio per rispondere a quel ragionamento di Raptorista sulla x (potresti anche fare un ragionamento sulla continuita' visto che e' implicata dalla convergenza uniforme);
se invece prendi un insieme tipo $E$ definito da Raptorista hai che il sup e' raggiunto in 1+d o 1-d e mandando n all'infinito va a 0.

Lorin1
Ah ho capito...vi ringrazio per il consiglio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.