Successione di Fibonacci
devo dimostrare per induzione che la successione definita per ricorrenza: $ a_(n+2)=a_(n+1)+a_n $ , $ a_(1)=a_(2)=1 $ è una successione a termini positivi e strettamente crescente.conosco il procedimento per induzione ma non riesco ad applicarlo.Poi un altro dubbio che mi sorge è : come fa la successione ad essere strettamente crescente se $ a_(1)=a_(2)=1 $ ?
Risposte
$1,1,2,3,5,8,13,21,34,....$ è la tua successione. Quindi, intuitivamente, ti accorgi che la crescenza è stretta. Formalmente devi provare che $\forall n \in NN : a_n < a_{n+1}$ e puoi farlo con il principio di induzione.
Precisamente dove ti blocchi?
Precisamente dove ti blocchi?
ma se $ n=1 $ $ a_(n+1)=a_n $ per cui non posso dire che $ a_(n+1)>a_nAA nin N $
anche se volessi far vedere che è solo crescente(non strettamente) vedo che per n=1 $a_(n+1)>=a_n $ quindi supposto vero che $a_(n+1)>=a_n $ come arrivo a dimostrare che $a_(n+2)>=a_(n+1) $ ?
La successione è così definita: ${( a_1=1),(a_2=1),(a_n=a_(n-1)+a_{n-2} \text{ se }\quad n>=2):} $
Per induzione su $n in NN$ dimostriamo che $a_n >=1$:
(escludo $n=1$ perchè, come hai notato anche tu, si ha $a_1=a_2$)
Quindi la successione di Fibonacci è crescente , ed è strettamente crescente se non consideriamo il primo termine.
Per induzione su $n in NN$ dimostriamo che $a_n >=1$:
Ora, per induzione su $n in NN setminus {1}$, dimostriamo che $a_{n+1} >=a_n +1$
(escludo $n=1$ perchè, come hai notato anche tu, si ha $a_1=a_2$)
Quindi la successione di Fibonacci è crescente , ed è strettamente crescente se non consideriamo il primo termine.
non capisco quando dici che per ipotesi induttiva sia ha "$a_(n-1)>=1 $ e $a_(n-2)>=1$ .per dimostrare che $ a_n>= 1.$ non dovrei verificare che la disuguaglianza e' vera per n = 1 e poi supposto vero $ a_n>= 1.$ dimostrare che $ a_(n+1)>= 1.$
Pardon, mi ero dimenticato di questo post.
Ho usato il principio di induzione "forte", che è un po' diverso da quello "debole" che conosci tu.
Dimostrare che vale una proprietà $P(n)$ per ogni $n in NN$ tramite INDUZIONE DEBOLE:
BASE: provare che vale $P(1)$.
PASSO: fissato $n>=2$, provare che se vale $P(n-1)$ allora vale $P(n)$.
Dimostrare che vale una proprietà $P(n)$ per ogni $n in NN$ tramite INDUZIONE FORTE:
PASSO: fissato $n>=2$, provare che se vale $P(k)$ per ogni $k in {1,2,...,n-1}$ allora vale $P(n)$.
Ho usato il principio di induzione "forte", che è un po' diverso da quello "debole" che conosci tu.
Dimostrare che vale una proprietà $P(n)$ per ogni $n in NN$ tramite INDUZIONE DEBOLE:
PASSO: fissato $n>=2$, provare che se vale $P(n-1)$ allora vale $P(n)$.
Dimostrare che vale una proprietà $P(n)$ per ogni $n in NN$ tramite INDUZIONE FORTE:
PASSO: fissato $n>=2$, provare che se vale $P(k)$ per ogni $k in {1,2,...,n-1}$ allora vale $P(n)$.