Successione Convergente
Dimostrare che la seguente funzione è uniformemente continua
$f(x) = log(1+x)$ su $(-1,+\infty)$.
Tentativo.
se $|x_n-y_n|\to 0 \Rightarrow |f(x_n)- f(y_n)| \to 0$.
Prendo due successioni:
$x_n= \frac{1}{n}$
$y_n= 0 $
$|x_n-y_n|= |\frac{1}{n} - 0 | = \frac{1}{n} \to 0 \Rightarrow |f(x_n)- f(y_n)|=|log(1+\frac{1}{n}) - log(1)| \to 0 $
Quindi la funzione è U.C
Ho dei dubbi sulla risoluzione dell'esercizio, chiedo se qualcuno mi può confermare la correttezza dello svolgimento. Grazie
Tentativo.
Prendo due successioni:
$x_n= \frac{1}{n}$
$y_n= 0 $
$|x_n-y_n|= |\frac{1}{n} - 0 | = \frac{1}{n} \to 0 \Rightarrow |f(x_n)- f(y_n)|=|log(1+\frac{1}{n}) - log(1)| \to 0 $
Quindi la funzione è U.C
Ho dei dubbi sulla risoluzione dell'esercizio, chiedo se qualcuno mi può confermare la correttezza dello svolgimento. Grazie
Risposte
No, non va bene.
Non basta prendere una coppia di successioni e verificarla per quella, devi prenderne una generica.
Ad ogni modo questo esercizio è sbagliato perché quella funzione NON è uniformemente continua, dimostralo.
Suggerimento: considera le successioni $x_n=1/n-1$ e $y_n=1/(2n)-1$.
Non basta prendere una coppia di successioni e verificarla per quella, devi prenderne una generica.
Ad ogni modo questo esercizio è sbagliato perché quella funzione NON è uniformemente continua, dimostralo.
Suggerimento: considera le successioni $x_n=1/n-1$ e $y_n=1/(2n)-1$.
"DAVIDE9792":
Dimostrare che la seguente funzione è uniformemente continua
Tentativo.
Prendo due successioni:
$x_n= \frac{1}{n}$
$y_n= 0 $
Quindi la funzione è U.C
Quale teorema stai usando?
Lo enunci per intero, per favore?