Succesioni di funzioni
Salve a tutti...l'altro giorno ho iniziato a studiare le successioni e serie di funzioni, nonostante abbia letto e riletto le definizioni che ci sono sul mio libro non riesco proprio a capire cosa si intenda per convergenza puntuale, convergenza uniforme e sopratutto non capisco quale sia il metodo da adottare per svolgere gli esercizi.
Ad esempio ho questo esercizio:
$ fn(x)=2 / (nx^(2)+ 2) $
come bisgogna procedere? Esiste uno schema da poter seguire?
Grazie mille in anticipo per la disponibilità
Ad esempio ho questo esercizio:
$ fn(x)=2 / (nx^(2)+ 2) $
come bisgogna procedere? Esiste uno schema da poter seguire?
Grazie mille in anticipo per la disponibilità
Risposte
Il libro che dice?
Sia $ I $ un insieme di numeri reali e sia $ fk: I -> R $ una successione di funzioni reali definite in $ I $. Si dice che $ fk(x) $ converge puntualmente in I verso la funzione $ f: I -> R $ se risulta:
$ lim_(k -> oo ) $ $fk(x)=f(x) $ cioè se per ogni $ e>0 $ (e=epsilon) e per ogni $ x in I $ esiste $ v(e,x) in N $ tale che
$ |fk(x)-f(x)|
in generale, fissato $ e>0 $ il numero $v$ dipende dal punto $ x $; se invece tale numero risulta indipendente da $ x $ si parla di convergenza uniforme.
Precisamente si dice che $ fk $ converge uniformemente in $ I $ verso $ f $ se per ogni $ e>0 $ esiste $ v(e) in N $ tale che
$ |fk(x)-f(x)|
Equivalentemente $ fk $ converge uniformemente in $ I $ verso $ f $ se per ogni $ e>0 $ esiste $ v(e) in N $ tale che
sup ${|fk(x)-f(x)|: x in I}< e AA k> v(e) $
ancora equivalentemente $ fk(x) $ converge uniformemente in $ I $ verso $ f $ se è soddisfatta la relazione limite (di successione numerica)
$ lim k -> oo $ sup${|fk(x)-f(x)|: x in I} = 0 $
$ lim_(k -> oo ) $ $fk(x)=f(x) $ cioè se per ogni $ e>0 $ (e=epsilon) e per ogni $ x in I $ esiste $ v(e,x) in N $ tale che
$ |fk(x)-f(x)|
Precisamente si dice che $ fk $ converge uniformemente in $ I $ verso $ f $ se per ogni $ e>0 $ esiste $ v(e) in N $ tale che
$ |fk(x)-f(x)|
sup ${|fk(x)-f(x)|: x in I}< e AA k> v(e) $
ancora equivalentemente $ fk(x) $ converge uniformemente in $ I $ verso $ f $ se è soddisfatta la relazione limite (di successione numerica)
$ lim k -> oo $ sup${|fk(x)-f(x)|: x in I} = 0 $
Grazie per aver riportato la definizione, ma la ricordavo... 
Possibile che sul libro non ci siano esempi svolti?

Possibile che sul libro non ci siano esempi svolti?
Siano a,b due numeri reali e sia fk la successione definita nell intervello I=[0,1] da
fk(x) a se 0
b se 1/k
fissato $x in (0,1] $ per ogni k>1/x si ha 1/k
fk(x) a se 0
fissato $x in (0,1] $ per ogni k>1/x si ha 1/k
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.