Su un operatore \( M \colon \ell^1 \to \ell^{\infty}\)

Paolo902
Mostrare che non esiste una successione \((t_k)_k \in \mathbb R^\mathbb N\) tale che
\[
\sum_k \vert a_k \vert <+\infty \iff \sup_k \vert t_ka_k \vert <+\infty, \qquad \forall (a_k)_k \in \mathbb R^\mathbb N.
\]

La mia idea.

In questo spoiler i dettagli.

Potete dirmi che ne pensate, per piacere? Vi pare corretto?
Spero comunque che il problema vi piaccia (io mi sono divertito!). Grazie. :wink:

Risposte
Rigel1
Mi sembra corretto (a parte una piccola imprecisione nella dimostrazione della limitatezza di \((t_k)\)).

Paolo902
Grazie per la correzione, Rigel, sei sempre molto gentile e disponibile.

Per quanto riguarda la limitatezza di $(t_k)_k$ l'idea che avevo era questa (ma riconosco, rileggendo attentamente quanto ho scritto, che mi sono espresso molto male e ho fatto pasticci): supponiamo che per ogni $M>0$ esista un $k\in \NN$ tale che $t_k>M$. In particolare, prendendo $M_k=k^3$, riesco a trovare una sottosuccessione (che continuo a chiamare $t_k$) per cui $t_k > k^3$. Quindi, con la scelta di \( a_k=k^{-2} \in \ell^1 \) , si ha $t_ka_k > k$ su un'estratta ed è chiaro che ciò implica che $t_ka_k$ non può essere limitata. Ti sembra vada meglio o mi sfugge ancora qualcosa?

Grazie ancora.

Rigel1
E' solo una questione di indici: con il tuo argomento dimostri che esiste una sottosuccessione \((t_{k_j})\) tale che
\(t_{k_j}\geq j^3\) per ogni \(j\); a questo punto costruisci \((a_k)\) tale che \(a_{k_j} = 1/j^2\) per ogni \(j\), \(a_k = 0\) per gli altri indici.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.