Su come imparare bene ed intuitivamente dai libri formali
Sono uno studente completamente autodidatta e, tra le altre cose, sto studiando Analisi matematica II. Ho avuto un'introduzione alla materia verso settembre tramite materiale intuitivo ma informale, e così ho deciso di cambiare nel corso di questo mese verso un libro che mi desse una formazione un po' più solida: l'Analisi matematica 1 e 2 del Giusti.
Ora, se prima mi trovavo insoddisfatto nel modo superficiale in cui si giungeva a certi risultati, adesso devo affrontare una situazione opposta e forse ancora più estrema. Il "rigore" e la formalità - almeno nei sopracitati testi che sto seguendo io - sostituiscono quasi in totale l'aspetto intuizionistico dell'imparare. Certi concetti vengono definiti quasi esclusivamente tramite simboli e notazioni ingombranti, altri tramite sommatorie in cui mi tocca decifrare come un pazzo gli indici e immaginare a mente lo sviluppo delle somme dei termini.
Nozioni che troverei altrimenti molto facili, e che potrei benissimo approfondire di più dopo una rapida introduzione informale, pare vengano complicate oltre qualunque utilità.
Dunque, domanda: come è possibile imparare da un libro simile? Tra voi qualcuno avrà pur letto il Giusti, o qualche testo simile. Io stesso lo feci prima di acquistarlo, e per Analisi I ne ero rimasto colpito vista la chiarezza e la precisione di diverse spiegazioni. Per Analisi II invece, mi sento troppo spesso ostacolato dalla pesantezza di metodi formali che non riesco a giustificare.