Studio massimi e minimi vincolati

eliofio
Ciao a tutti ragazzi,

Devo risolvere ila seguente problema: calcolare i massimi e minimi di $f(x,y)=3x^2-2xy+2y^2-x$ nel dominio definito dal triangolo piano di vertici (0,0); (1,0); (0;1)

Il problema è semplice pero' a un certo punto arrivo a una contraddizione alquanto strana.

Prima di tutto calcolo i punti critici di $f(x,y)$ e col solito metodo delle derivate parziali e della Hessiana, arrivo alla conclusione che il punto $P(\frac{1}{5},frac{1}{10})$ è un minimo.

Dopo di che vediamo cosa succede sulla frontiera del triangolo $T$.

---------------------
1- Sulla retta y=0 si che $f(x,0)=3x^2-x$ dove $x\in[0,1]$.

Deriviamo e otteniamo che il punto stazionario è $x=\frac{1}{6}$ con $x\in(0,1)$
Quindi è evidente che $x=\frac{1}{6}$ è un minimo, mentre gli estremi 0 e 1 devono essere dei massimi.
ATTENZIONE: ricordiamo bene che (0,0) deve essere un massimo.

--------------------
2- Facciamo la stessa cosa per la retta x=0 e otterremo che $f(0,y)=2y^2$ dove $y\in[0,1]$.

Deriviamo e vediamo che il punto stazionario è y=0 che cade proprio all'estremo. Quindi, essendo la funzione crescente da 0 a 1, è evidente che y=0 è un minimo, mentre 1 è un massimo.

Ecco la contraddizione: ovviamente potrei continuare a vedere sulla diagonale del triangolo, ma è alquanto strano che adesso il punto (0,0) sia un minimo, mentre prima era un massimo. Qualcuno sa spiegarmi dove sbaglio? :(

Risposte
aram1
Non dovrebbe essere una contraddizione, infatti dovresti proseguire considerando la retta y=-x+1, trovando che i candidati a massimo e minimo su questa retta sono f(1,0)=2 e f(1/2,1/2)=1/4. Solo a questo punto puoi determinare quali sono i massimi e i minimi sulla frontiera,confrontando tutti i valori trovati. Si conclude che il massimo è in (1,0) e il minimo in (1/6,0).

eliofio
Grazie mille per risposta :)

Hai perfettamente ragione. Solo una cosa però: io mi ritrovo anche (0,1) come massimo perché si vede evidentemente che:

$f(0,1)=3*0-2*0*1+2*1^2-0=2$
$f(1,0)=3*1^2-2*1*0+2*0^2-1=3-1=2$

E' corretto? il minimo è evidente che si ha in (1/2,1/2) mentre i due massimi sono (0,1) e (1,0). Mi dai conferma? Spero di si :roll:

aram1
Giusto, sia (1,0) che (0,1) sono punti di massimo.

eliofio
Danke Schön :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.