Studio esistenza limite di f(x,y)

mikic97
Buonasera, rinnovo i saluti e i complimenti a tutti i partecipanti del forum che ogni giorno salvano la vita di milioni di studenti come me :)
Passando al sodo, volevo chiedervi una mano per lo studio dell'esistenza di un limite in due variabili su cui sbatto la testa da un giorno intero (senza alcun successo, purtroppo):

$ lim_(x,y ->0,0)(sin(x^2+root(3)(y^2))*ln(1 +root(3)(|y|) ))/(|x|+|y|) $

Provando a dimostrarne la non esistenza ho tentato di calcolarlo in $ f(0,y) $ , in $ f(x,0) $ e in $ f(x,mx) $ , ma ovviamente risultano solo forme di indeterminazione $ [0/0] $ .

Sono passato alle coordinate polari sostituendo: $ x = p cos(Q) $ e $ y = p sin(Q) $ , ma pur provando e riprovando maggiorazioni, semplificazioni, calcoli, non sono comunque giunto ad una conclusione.

C'è qualcuno che gentilmente può aiutarmi sviluppandolo eseguendo passaggio per passaggio? So che è un lavoraccio, ma ve ne sarei infinitamente grato.

Risposte
gugo82
"mikic97":
Passando al sodo, volevo chiedervi una mano per lo studio dell'esistenza di un limite in due variabili su cui sbatto la testa da un giorno intero (senza alcun successo, purtroppo):

Provando a dimostrarne la non esistenza ho tentato di calcolarlo in $ f(0,y) $ , in $ f(x,0) $ e in $ f(x,mx) $ , ma ovviamente risultano solo forme di indeterminazione $ [0/0] $.

Forme di indeterminazione che si possono decidere in 10" netti, direi...

mikic97
"gugo82":
[quote="mikic97"]Passando al sodo, volevo chiedervi una mano per lo studio dell'esistenza di un limite in due variabili su cui sbatto la testa da un giorno intero (senza alcun successo, purtroppo):

Provando a dimostrarne la non esistenza ho tentato di calcolarlo in $ f(0,y) $ , in $ f(x,0) $ e in $ f(x,mx) $ , ma ovviamente risultano solo forme di indeterminazione $ [0/0] $.

Forme di indeterminazione che si possono decidere in 10" netti, direi...[/quote]

Davvero? :(
Mi aiuteresti?

gugo82
Sì, posta i passaggi che hai fatto finora e spiega perché ti blocchi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.