Studio di una successione

Cris961
$(-1)^ncos^-1(5^(-1/n^2))$
Studiandola ho visto che è monotona crescente quindi, per il teorema della monotonia e della limitatezza, ha estremo superiore che coincide col suo limite per $n->oo$ e minimo per il primo termine che è $a=1$, uguale a circa $-78$
Giusto?

Risposte
Cris961
Ah, ho trovato che l'estremo superiore è 0, giusto?

Cesare34556
Allora io dividerei il caso $n$ pari e $n$ dispari, in tal modo deduci che non è monotòna crescente e che non è proprio monotòna in generale, infatti i termini sono alternativamente positivi e negativi.. l'inf mi risulta $-arccos(\frac{1}{5})$ e il sup $arccos(5^-\frac{1}{4})$ ma potrei sbagliare

taurus85
secondo il mio ragionamento per oo la ragione della serie tende a 0 quindi la serie per il criterio di leibtz è decrescente quindi converge semplicemente, il limite è 0 in quanto arccos(1)=0 , cosx=1 per x=0 , per quanto concerne la convergenza aasoluta invece a mio avviso sapento che l' argomento dell' arcocoseno tende a 1 e il limite tende a 0 si può procedere arccos(5^(-(1/x^2))$=$ 5^(-(1/x^2) -1 applicando il limite notevole si ha 5^(-(1/x^2) -1 $=$ -(1/x^2)*log5 $=$ -1/x^2 che converge, in conclusione la serie converge sia relativamente che assolutamente, correggetemi se sbaglio.....

Cesare34556
Certo certo il limite è quello senza alcun dubbio.. Io quello che volevo dire era che è limitata da quei due valori che ho scritto

Cris961
Taurus, ti sembrerà folle, ma in Analisi non abbiamo né fatto le serie né Taylor...speravo vi esprimeste senza questo linguaggio che, anche a causa del prof di liceo, mi è barbaro. Le serie in quinto non le abbiamo trattate..

taurus85
avete trattato i limiti notevoli ?

Cris961
sìsì anche se non ho ben capito quale limite hai usato perché non vedo le formule

taurus85
l' argomento dell' arcocoseno tende a 1 e il limite tende a 0 si può procedere arccos(5^(-(1/x^2))== 5^(-(1/x^2) -1 applicando il limite notevole si ha 5^(-(1/x^2) -1 == -(1/x^2)*log5 == -1/x^2

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.