Studio di una serie numerica
Salve a tutti dovrei studiare il carattere di questa serie:
\(\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} \frac{2^n+1}{n 5^n}\left(\frac{5}{2}\right)^n \)
Sia effettuando il criterio del rapporto che della radice mi esce il limite uguale a 1 quindi non so come poter studiare la seguente serie:
\(\displaystyle \lim_{n\to \infty} \sqrt[n]{\frac{2^n+1}{n 5^n}\left(\frac{5}{2}\right)^n} = 1 \)
\(\displaystyle \lim_{n\to \infty} \frac{(2^{n+1}+1)n}{(n+1) 2(2^n+1)}= 1\)
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
\(\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} \frac{2^n+1}{n 5^n}\left(\frac{5}{2}\right)^n \)
Sia effettuando il criterio del rapporto che della radice mi esce il limite uguale a 1 quindi non so come poter studiare la seguente serie:
\(\displaystyle \lim_{n\to \infty} \sqrt[n]{\frac{2^n+1}{n 5^n}\left(\frac{5}{2}\right)^n} = 1 \)
\(\displaystyle \lim_{n\to \infty} \frac{(2^{n+1}+1)n}{(n+1) 2(2^n+1)}= 1\)
Risposte
Beh, mi sembra che \( \frac{2^n+1}{n 5^n}\left(\frac{5}{2}\right)^n \) sia esattamente uguale a \( \frac{2^n+1}{n}\frac{1}{2^n} =\frac{1}{n}\left(1+\frac1{2^n}\right)\), il quale...
@megas_archon
$\frac{1}{n}$ è una serie armonica che diverge e $\left(1+\frac{1}{2^n}\right)$ tende a 1 quindi possiamo dire che $\frac{2^n+1}{n}\frac{1}{2^n}~\frac{1}{n}$ e confermare che diverge?
$\frac{1}{n}$ è una serie armonica che diverge e $\left(1+\frac{1}{2^n}\right)$ tende a 1 quindi possiamo dire che $\frac{2^n+1}{n}\frac{1}{2^n}~\frac{1}{n}$ e confermare che diverge?
Beh, detta \(a_n\) la tua successione, si ha \(\frac1n \le a_n\) per ogni $n$, sicché...
Ciao Gh3rra,
Molto più semplicemente di quanto hai fatto, per confronto:
$ \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{2^n+1}{n 5^n}(\frac{5}{2})^n > \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{2^n}{n 5^n}(\frac{5}{2})^n = \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{n} $
Dato che l'ultima scritta è la serie armonica, notoriamente divergente...
"Gh3rra":
Molto più semplicemente di quanto hai fatto, per confronto:
$ \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{2^n+1}{n 5^n}(\frac{5}{2})^n > \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{2^n}{n 5^n}(\frac{5}{2})^n = \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{n} $
Dato che l'ultima scritta è la serie armonica, notoriamente divergente...