Studio di una serie numerica

ClaudiaComar
ciao a tutti! ho questa serie e ne devo studiare il carattere per $ alpha in R $
$ sum_(n = \1)^(+oo ) (n^alpha-ln(1+n^alpha))/(sqrt(1-cos(1/n))) $
ho utilizzato il criterio del confronto asintotico:
$ lim_(n -> +oo )ln(1+n^alpha)/ln(n^alpha)=1 $ quindi sostituisco $ln(1+n^alpha)$ con $(n^alpha)$
$ lim_(n -> +oo )(1-cos(1/n))/(1/n^2)=1/2 $ quindi sostituisco $ 1-cos(1/n) $con $1/n^2 $
risulta dunque $ sum_(n = \1) ^(oo )(n^alpha-ln(n^alpha))/sqrt(1/n^2) $
dato che $n^alpha$ è di ordine maggiore rispetto $ln(n^alpha)$ , la serie risulta
$ sum_(n = \1) ^(oo )(n^alpha)/(1/n) $ = $ sum_(n = \1) ^(oo )(n^(alpha+1)) $
quindi la serie è convergente per $alpha+1<1$
è corretto il procedimento? grazie per le risposte

Risposte
Plepp
"claudette":
la serie risulta
$ sum_(n = \1) ^(oo )(n^alpha)/(1/n) $ = $ sum_(n = \1) ^(oo )(n^(alpha+1)) $
quindi la serie è convergente per $alpha+1<1$
è corretto il procedimento?

Il procedimento abbastanza*, la conclusione no :o Perché? :D

[size=85]*anche se in questo caso non è stato fatale, non puoi sempre sostituire con tanta disinvoltura un infinito/infinitesimo con un altro equivalente, quando questo è coinvolto in una somma. Nel caso non fosse chiaro, parlo del logaritmo...
[/size]

EDIT: ah, pensavo fosse $\alpha >0$. No, allora non va il procedimento :?

ClaudiaComar
per $alpha >0$ posso lasciare così il procedimento? forse il risultato è $alpha+1<-1$ ma a questo punto non c'è soluzione..
e per $alpha<0$ invece da che parte comincio?
altrimenti mi daresti per favore un indizio di quale sarebbe il procedimento corretto? grazie :-)

Plepp
No, no mi sa che ti stai confondendo con la serie armonica :P

Comunque, quando ci sono parametri a romper le scatole, in genere ti conviene accertarti per quali valori del parametro è verificata la condizione necessaria alla convergenza. In questo caso quando è verificata? Ovvero per quali $\alpha$ il termine generale della serie è infinitesimo?

ClaudiaComar
il termine generale è infinitesimo per $alpha<0$ quindi il caso $alpha>0$ non lo considero proprio..

Plepp
Bene, per $\alpha>0$ la serie diverge...per $\alpha=0$ il termine generale è identicamente nullo e non ci sono problemi. Per $\alpha<0$ hai che
\[n^\alpha-\ln(1+n^\alpha)\sim n^{2\alpha}/2\]
Considerando anche le tue osservazioni sul coseno, in definitiva abbiamo (grazie al criterio di confronto asintotico) che la tua serie ha lo stesso carattere della serie di termine generale
\[\dfrac{n^{2\alpha+1} }{2}\]
Concludi tu? ;)

ClaudiaComar
grazie per la spiegazione :-)
in teoria dovrebbe convergere per $2*alpha+1<0$ quindi $alpha<-1/2$

Plepp
Mmh no :? ...se poni $\beta:=-\alpha>0$ pui scrivere
\[n^{2\alpha+1}=n^{-2\beta+1}=n^{-(2\beta-1)}=\dfrac{1}{n^{2\beta-1}}\]
E' più chiaro ora?

ClaudiaComar
si chiaro :-) grazie ancora..
ora posso prendere in considerazione la serie armonica giusto?
e fare $2beta-1>1 rarr beta>1$
quindi $alpha<-1$
o la serie armonica in questo caso non centra niente?

Plepp
Ma come non c'entra niente? :-) E' proprio lei, è la serie armonica generalizzata!

Ok per il risultato ;)

ClaudiaComar
ah ok :D pensavo di nuovo di essere fuori strada visto l'uso inappropriato della prima volta..grazie per l'aiuto! :D

Plepp
Figurati ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.