Studio di una funzione a due variabili

BHK1
$f(x,y)=x^2+2xy+3y^2+4y$
trovare derivate parziali, derivata direzionale dove $v=cos(pi/3),sin(pi/3)$ nel punto$ (1,1)$
min e massimi, equazione del piano tangente nel punto $(1,1,f(1,1))$

Derivate parziali
$f_x=2x+2y$; $f_y=2x+6y+4$

Derivata direzionale
$D_vf(x,y)*v=(2x+2y,2x+6y+4)*(1/2,sqrt(3)/2)=(x+y,sqrt(3)x+3sqrt(3)y+2sqrt(3))$

nel punto (1,1) è $D_vf(x,y)=2+6 sqrt(3)$

massimi e minimi
$f_(x,x)=2
$f_(x,y)=2
$f_(y,y)=6
$f_(y,x)=2$

$H= | ( 2 , 2 ),( 2 , 6 ) |=8=>H>0 $

$f_(x,x)>0$ MINIMO RELATIVO

Equazione piano tangente

dovrebbe essere:
$z=f(x_0,y_0)+f_x*(x-x_0)+f_y*(y-y_0)$

nel punto $(1,1,f(1,1))$ ecco perchè mi da il punto così?
come posso sostituite nella equazione?

Risposte
Camillo
Perchè lascia che sia tu a calcolare quanto vale $z=f(1,1) $ :D
Naturalemnte $x_0=1 ; y_0=1 $

BHK1
quindi quel $f(1,1)$ significa che lo devo trovare sostituendo i punti alla funzione principale?
e poi xkè son tre valori? non dovrei avere due valori da sostituire alle variabili?

Quinzio
Sei in un punto dello spazio, non sei piu' "solo" sul piano xy. Per cui hai bisogno di 3 coordinate.

Camillo
Esatto nello spazio 3D tre coordinate $x,y,z $ che nel caso tuo valgono $1,1,z(1,1)=f(1,1)$,

BHK1
ok che era uno spazio a 3 dimensioni l'avevo intuito, ma non capisco perchè mi da tre punti x,y,z quando dovrei avere due punti noti e uno da ricavare.
quindi da quello che ho capito non cosidero il terzo punto?

Camillo
Infatti devi ricavare quanto vale $z=f(1,1) = 1+2+3+4=10$
Quindi il punto della superficie di cui richiede la equazione del piano tangente è $P=( 1,1,10) $ .
L'equazione del piano è :$z= 10+f_x(x-1)+f_y(y-1) $ .
Poichè $f_x= 2x+2y $ e per $x=1,y=1 $ vale $4$ e analogamente $f_y= 2x+6y+4 $ e per $x=1,y=1 $ vale $ 12 $ l'equazione del piano sarà :
$ z=10 +4(x-1)+12(y-1) $ da cui $ z= 4x+12y-6 $.
Se ancora qualcosa non ti è chiaro chiedi pure.

BHK1
ok, ho capito, invece per quanto riguarda i punti critici, mi chiede dopo aver trovato i max e min locali se esistoni max e min assoluti.

Camillo
Hai trovato i max e min locali ? l'unico punto critico è $(1,-1 ) $ , è di minimo locale e la funzione vale $-2$.

per max e min assoluti provo a muovermi sulla retta $ y=x $ , ottengo $ f(x,x) = x^2+2x^2+3x^2 +4x = 6x^2+4x $ .
E ' evidente che se mi muovo sulla retta $y=x $ con $ x rarr +00 $ e conseguentemente con $ y rarr +00 $ la funzione tende a $+00 $.
Quindi la funzione non ha massimo assoluto .

BHK1
si mi sono dimenticato di riscrivere il sistema delle derivate prime annullate,
comunque per trovare il max e min assouluti imposto $y=x$ e faccio tendere x a infinito?

Camillo
Per la ricerca del max assoluto in questo caso conviene porsi sulla retta $y=x $ e far tendere $x$ a $ +00 $ .
Per il minimo assoluto invece bisogna seguire un'altra strada.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.