Studio di una funzione

Aletzunny1
Ho trovato questo esercizio che è molto simile allo studio di funzione perchè chiedi di calcolare la derivata prima, seconda, i punti di discontinuità e i segni delle varie derivate.
ho diversi dubbi sullo svolgimento quindi chiedo a voi se potete aiutarmi. Grazie

$f(x)=|x^2-1|^(1/2) + x$

ho riscritto $f(x)$ a sistema come

$f(x)=sqrt(x^2-1)+x$ se $x<=-1 vv x>=1$

$f(x)=sqrt(-x^2+1)+x$ se $-1
fino a qui è corretto?

poi, mantenendo il sistema, ho calcolato $f'(x)$

$f'(x)= x/(sqrt(x^2-1))+1$ se $x<-1 vv x>1$

$f'(x)= -x/(sqrt(-x^2+1))+1$ se $-1
è corretto?
adesso ho un dubbio sul calcolo dei limiti in $x=1$ e $x=-1$

$lim_(x->1^+) x/(sqrt(x^2-1))+1=+ infty$

$lim_(x->1^-) -x/(sqrt(-x^2+1))+1=- infty$

corretto? dunque $x=1$ è un punto di cuspide

$lim_(x->-1^+) -x/(sqrt(-x^2+1))+1=+ infty$

$lim_(x->-1^-) x/(sqrt(x^2-1))+1=- infty$

su questi ultimi due limiti ho qualche dubbio...sono corretti?
dunque dai miei calcoli risulterebbe che $x=-1$ è un punto di cuspide.

infine ho calcolato la derivata seconda:

$f''(x)=sqrt(x^2-1) +x(-1/2)(x^2-1)^(-3/2)(2x)$ se $x<-1 vv x>1$

$f''(x)=-sqrt(-x^2+1) -x(-1/2)(-x^2+1)^(-3/2)(-2x)$

è corretta la derivata seconda?

inoltre sto trovando difficoltà a studiare il segno di f''(x)...qualcuno può darmi una mano anche su quest'ultimo punto?

infine chiedo a voi...c'è un modo più veloce per studiare il segno di $f'(x)$ e $f''(x)$ nel caso ci siano i moduli?

grazie infinite a chi mi aiuterà.

Risposte
Zero87
Sono arrugginito con la matematica, ma due teste sono meglio di una: provo a darti una mano. :D
"Aletzunny":
ho riscritto $f(x)$ a sistema come
$f(x)=sqrt(x^2-1)+x$ se $x<=-1 vv x>=1$
$f(x)=sqrt(-x^2+1)+x$ se $-1 fino a qui è corretto?

Sì, potevi anche fare tutto insieme, ma io avrei separato come te (nella fattispecie io sono sempre stato un po' pasticcione, lo facevo anche per evitare errori). :D
poi, mantenendo il sistema, ho calcolato $f'(x)$
$f'(x)= x/(sqrt(x^2-1))+1$ se $x<-1 vv x>1$
$f'(x)= -x/(sqrt(-x^2+1))+1$ se $-1 è corretto?

Mi viene uguale a te. Ti dico la verità, all'inizio mi chiedevo che fine avesse fatto l'$1/2$ della derivata della radice ma poi ho scoperto che dimenticavo di derivare l'argomento (quindi si semplifica con il $2x$). Se oltre alla ruggine ci metto tanti pranzi e cene sotto le festività, direi che mi hanno fatto questo effetto. :D
adesso ho un dubbio sul calcolo dei limiti in $x=1$ e $x=-1$
$lim_(x->1^+) x/(sqrt(x^2-1))+1=+ infty$
$lim_(x->1^-) -x/(sqrt(-x^2+1))+1=- infty$

Mi vengono uguali i limiti.
corretto? dunque $x=1$ è un punto di cuspide

Sapevo che la cuspide corrispondeva a limiti diversi ma finiti. Per limiti infiniti direi asintoto (verticale)...
$lim_(x->-1^+) -x/(sqrt(-x^2+1))+1=+ infty$
$lim_(x->-1^-) x/(sqrt(x^2-1))+1=- infty$

Capisco i tuoi dubbi perché il segno meno e il termine $-x$ al numeratore si può dare luogo molto facilmente a errori di segno. Comunque mi vengono come te anche questi due limiti, per il resto direi la stessa cosa di prima riguardo alla cuspide.
infine ho calcolato la derivata seconda:
$f''(x)=sqrt(x^2-1) +x(-1/2)(x^2-1)^(-3/2)(2x)$ se $x<-1 vv x>1$
$f''(x)=-sqrt(-x^2+1) -x(-1/2)(-x^2+1)^(-3/2)(-2x)$

Mi viene diversa in entrambi i casi, ma forse sono io che sbaglio qualcosa. A titolo di esempio - davvero, non è detto che ci prendo (non ero un drago nei calcoli nemmeno all'università!) - ne faccio una in modo completo.
Vado a derivare di nuovo $f'(x)= x/(sqrt(x^2-1))+1$ se $x<-1 vv x>1$
$f''(x) = D(x/(sqrt(x^2-1)))+ D(1) = \frac{1}{sqrt(x^2-1)}-x\frac{x/(sqrt(x^2-1))}{(sqrt(x^2-1))^2}=...$
[size=70](metto i puntini perché vado a capo, non mi regolo mai con il latex su quanto possono diventare voluminose le formule :roll: )[/size]
$... = \frac{1}{sqrt(x^2-1)}-\frac{x^2}{(x^2-1)sqrt(x^2-1)}$
Per lo studio magari in un secondo momento, intanto vediamo se è corretta. :D

Spero che ti ho dato una mano, vorrei davvero riprendere il (poco) smalto di un tempo e mi fa piacere se riesco ad esserti utile.
Buon anno.
:smt039

ciampax
Un punto di cuspide è un punto per cui vengono limiti destro e sinistro infiniti e opposti, per cui i punti $x=\pm 1$ sono cuspidi.
Gli asintoti si ottengono dai limiti di funzione, ma qua stiamo analizzando la derivabilità.

Per la derivata seconda, ad esempio del ramo definito per $x<-1,\ x>1$ procedi così:
$$D\left[\frac{x}{\sqrt{x^2-1}}+1\right]=\frac{1\cdot\sqrt{x^2-1}-x\cdot\frac{x}{\sqrt{x^2-1}}}{x^2-1}=\frac{x^2-1-x^2}{(x^2-1)\sqrt{x^2-1}}=-\frac{1}{(x^2-1)^{3/2}}$$
e puoi osservare facilmente che tale derivata risulta sempre negativa sul suo dominio di definizione.
Per l'altra
$$D\left[-\frac{x}{\sqrt{-x^2+1}}+1\right]=-\frac{1\cdot\sqrt{-x^2+1}-x\cdot\frac{-x}{\sqrt{-x^2+1}}}{-x^2+1}=-\frac{-x^2+1+x^2}{(-x^2+1)\sqrt{-x^2+1}}=-\frac{1}{(-x^2+1)^{3/2}}$$
e risulta di nuovo sempre negativa.

Aletzunny1
Grazie mille! Quindi i conti precedenti sono corretti?

Aletzunny1
"ciampax":
Un punto di cuspide è un punto per cui vengono limiti destro e sinistro infiniti e opposti, per cui i punti $x=\pm 1$ sono cuspidi.
Gli asintoti si ottengono dai limiti di funzione, ma qua stiamo analizzando la derivabilità.

Per la derivata seconda, ad esempio del ramo definito per $x<-1,\ x>1$ procedi così:
$$D\left[\frac{x}{\sqrt{x^2-1}}+1\right]=\frac{1\cdot\sqrt{x^2-1}-x\cdot\frac{x}{\sqrt{x^2-1}}}{x^2-1}=\frac{x^2-1-x^2}{(x^2-1)\sqrt{x^2-1}}=-\frac{1}{(x^2-1)^{3/2}}$$
e puoi osservare facilmente che tale derivata risulta sempre negativa sul suo dominio di definizione.
Per l'altra
$$D\left[\frac{x}{\sqrt{-x^2+1}}+1\right]=\frac{1\cdot\sqrt{-x^2+1}-x\cdot\frac{-x}{\sqrt{-x^2+1}}}{-x^2+1}=\frac{-x^2+1+x^2}{(-x^2+1)\sqrt{-x^2+1}}=\frac{1}{(-x^2+1)^{3/2}}$$
e stavolta risulta sempre positiva.

Ho provato a risolverla così e mi viene identica tuttavia io, come lei, trovo che $f''(x)>0$ sempre nel caso in cui $-11$ ma nelle soluzioni c'è scritto che $f"(x)<0$ sempre per ogni $x!=+-1$ e quindi la concavità è sempre rivolta verso il basso(come appunto il grafico approssimativo conferma).
Io non capisco però dove stia sbagliando...
Mi pare che $f'(x)$ sia corretto e di conseguenza anche $f"(x)$

Riesce ad aiutarmi? Grazie

ciampax
Errore mio: mi sono dimenticato un $-$ nel secondo caso. Ho corretto.

Aletzunny1
Grazie infinite ancora! Ora torna tutto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.