Studio di una funz. a 2 var con un parametro (max, min, sella)
Mi scuso per il titolo lungo ma non sapevo come descrivere il problema.
Salve, questo è il mio secondo topic dove chiedo aiuto su un problema riguardare l'Analisi 2. Questa volta incentrato sull'ottimizzazione libera di una funzione a 2 variabili.
$f(x,y) = x^2 + y^2 + 2 \alpha xy$
(con vincolo: $ x + y = 1$ analizzato nel mio post successivo)
Il problema vuole che si trovino max, min assoluti e relativi in $RR^2$ di $f$ al variare del parametro $\alpha in RR$.
Così ho proceduto ponendo $\grad f = 0$ e ottenendo così:
$\{(2x + 2 \alpha y = 0),(2y + 2 \alpha x = 0):}$
quindi:
$\{((1 - \alpha ^2)x = 0),(y = - \alpha x):}$
Intanto scriviamo la matrice Hessiana:
$Hf(x,y) = ((2, 2\alpha),(2\alpha, 2))$
Notiamo come la matrice dipende solo dal parametro $\alpha$
Scriviamo il determinante della matrice:
$|(2, 2\alpha),(2\alpha, 2)| = 4 - 4 \alpha ^2$
Quindi è evidente che bisogna studiare la funzione in 3 casi:
1) $-1 < \alpha < 1$
2) $\alpha < -1 vv \alpha > 1$
3) $\alpha = -1 vv \alpha = 1$
Nei primi 2 casi notiamo che $(1 - \alpha ^2)x = 0$ ci faccia ottenere $x = 0$ e quindi anche $y=0$, quindi, anche se l'Hessiana non dipende dalle variabili sappiamo che stiamo lavorando sul (unico) punto critico $(0,0)$
1) Col parametro $-1 < \alpha < 1$ abbiamo $Hf > 0$, e siccome il primo elemento dell'Hessiana è positivo, abbiamo un pt. di minimo, che scopriamo anche assoluto.
2) Col parametro $\alpha < -1 vv \alpha > 1$ abbiamo $Hf < 0$, quindi è un pt. di sella.
3) Col parametro $\alpha = -1 vv \alpha = 1$ abbiamo $Hf = 0$, chiamato "caso dubbio" che bisogna studiare a parte con un qualche metodo, e io decido di usa il "metodo del segno" con la variazione $f(x,y) - f(x_0, y_0)$
Procedendo con la risoluzione del 3° caso, notiamo che impostando il parametro $\alpha = +- 1$ otteniamo, nel sistema, $0 = 0$, quindi non conosciamo a priori il valore di $x$, però conosciamo la seconda equazione del sistema che è:
$\{(\alpha = +-1),(y = +-x):}$
Difatti, facendo la restrizione della $f(x,y)$ per $y = +-x$ (in base al valore del parametro $\alpha$) otteniamo che:
$f(x,+-x) = 0$
Quindi per tutt'e 2 le bisettrici, nei rispettivi casi di $\alpha$, si ha sempre il valore zero. Da qui capiamo che per tutta la retta bisettrice ci sono punti critici $(x,+-x)$. Utilizziamo il metodo del segno e capiamo se essi sono un pts. di min o di max (sicuramente non sella perché il suo andamento non è mai così).
Caso $\alpha = +-1$
$f(x,y) = x^2 + y^2 + 2xy$
$f(x,-+x) = x^2 + x^2 - 2x^2 = 0$
$f(x,y) - f(x,+-x) >= 0$
$f(x,y) >= 0$
$(x +- y)^2 >= 0 rArr sempre$
mentre nel caso
$(x +- y)^2 < 0 rArr mai$
Quindi significa che tutta la bisettrice $y = +-x$ è composta da pts. di minimo, quindi posso scrivere (credo) che $(x,+-x)$ pts. min $AAx in RR$
E' tutto corretto?
(P.s.: Che fatica scrivere tutto per bene! E' la seconda volta che uso questa funzionalità del sito per scrivere bene le funzioni, però è comodo
)
(P.s.s.: In realtà $y = +- x$ non è corretto, vorrei scrivere "-+" ma non riesco)
Salve, questo è il mio secondo topic dove chiedo aiuto su un problema riguardare l'Analisi 2. Questa volta incentrato sull'ottimizzazione libera di una funzione a 2 variabili.
$f(x,y) = x^2 + y^2 + 2 \alpha xy$
(con vincolo: $ x + y = 1$ analizzato nel mio post successivo)
Il problema vuole che si trovino max, min assoluti e relativi in $RR^2$ di $f$ al variare del parametro $\alpha in RR$.
Così ho proceduto ponendo $\grad f = 0$ e ottenendo così:
$\{(2x + 2 \alpha y = 0),(2y + 2 \alpha x = 0):}$
quindi:
$\{((1 - \alpha ^2)x = 0),(y = - \alpha x):}$
Intanto scriviamo la matrice Hessiana:
$Hf(x,y) = ((2, 2\alpha),(2\alpha, 2))$
Notiamo come la matrice dipende solo dal parametro $\alpha$
Scriviamo il determinante della matrice:
$|(2, 2\alpha),(2\alpha, 2)| = 4 - 4 \alpha ^2$
Quindi è evidente che bisogna studiare la funzione in 3 casi:
1) $-1 < \alpha < 1$
2) $\alpha < -1 vv \alpha > 1$
3) $\alpha = -1 vv \alpha = 1$
Nei primi 2 casi notiamo che $(1 - \alpha ^2)x = 0$ ci faccia ottenere $x = 0$ e quindi anche $y=0$, quindi, anche se l'Hessiana non dipende dalle variabili sappiamo che stiamo lavorando sul (unico) punto critico $(0,0)$
1) Col parametro $-1 < \alpha < 1$ abbiamo $Hf > 0$, e siccome il primo elemento dell'Hessiana è positivo, abbiamo un pt. di minimo, che scopriamo anche assoluto.
2) Col parametro $\alpha < -1 vv \alpha > 1$ abbiamo $Hf < 0$, quindi è un pt. di sella.
3) Col parametro $\alpha = -1 vv \alpha = 1$ abbiamo $Hf = 0$, chiamato "caso dubbio" che bisogna studiare a parte con un qualche metodo, e io decido di usa il "metodo del segno" con la variazione $f(x,y) - f(x_0, y_0)$
Procedendo con la risoluzione del 3° caso, notiamo che impostando il parametro $\alpha = +- 1$ otteniamo, nel sistema, $0 = 0$, quindi non conosciamo a priori il valore di $x$, però conosciamo la seconda equazione del sistema che è:
$\{(\alpha = +-1),(y = +-x):}$
Difatti, facendo la restrizione della $f(x,y)$ per $y = +-x$ (in base al valore del parametro $\alpha$) otteniamo che:
$f(x,+-x) = 0$
Quindi per tutt'e 2 le bisettrici, nei rispettivi casi di $\alpha$, si ha sempre il valore zero. Da qui capiamo che per tutta la retta bisettrice ci sono punti critici $(x,+-x)$. Utilizziamo il metodo del segno e capiamo se essi sono un pts. di min o di max (sicuramente non sella perché il suo andamento non è mai così).
Caso $\alpha = +-1$
$f(x,y) = x^2 + y^2 + 2xy$
$f(x,-+x) = x^2 + x^2 - 2x^2 = 0$
$f(x,y) - f(x,+-x) >= 0$
$f(x,y) >= 0$
$(x +- y)^2 >= 0 rArr sempre$
mentre nel caso
$(x +- y)^2 < 0 rArr mai$
Quindi significa che tutta la bisettrice $y = +-x$ è composta da pts. di minimo, quindi posso scrivere (credo) che $(x,+-x)$ pts. min $AAx in RR$
E' tutto corretto?
(P.s.: Che fatica scrivere tutto per bene! E' la seconda volta che uso questa funzionalità del sito per scrivere bene le funzioni, però è comodo

(P.s.s.: In realtà $y = +- x$ non è corretto, vorrei scrivere "-+" ma non riesco)
Risposte
Ciao, ma il vincolo in tutti questi calcoli non lo hai considerato, perchè?
Questo è un problema di ottimizzazione parametrizzato con uguaglianza, poi procedere in due modi:
Lagrangiana
Esplicitazione del vincolo entro la funzione obiettivo
Lagrangiana
Esplicitazione del vincolo entro la funzione obiettivo
Sottolineo che il testo dell'esercizio mi chiedeva prima di fare l'ottimizzazione libera, senza tener conto del vincolo, e poi di tener conto del vincolo.
Volevo sapere se avevo svolto bene tutti i passaggi per l'ottimizzazione libera, ecco perché non ho continuato con quella vincolata.
Per quella con il vincolo, siccome è una funzione aperta e illimitata, e in più è anche un piano, ho esplicitato $x+y=1$ in $y = 1-x$ e ho fatto la restrizione alla funzione principale $f(x,y)$ ottenendo:
$f(x,1-x) = (2-2\alpha)x^2 - (2-2\alpha)x + 1$
Ottengo una parabola e ho distinto 3 casi:
Caso $\alpha > 1$
Parabola rovesciata.
${(y_v = -b/(2a) = 1/2),(x_v = 1 - 1/2 = 1/2),(z_v = f(1/2,1/2) = 1/2\alpha + 1/2):}$
Pt. di massimo (assoluto?) vincolato: $(x_v, y_v)$ e cioè $(1/2, 1/2)$
Caso $\alpha < 1$
Parabola.
${(y_v = -b/(2a) = 1/2),(x_v = 1 - 1/2 = 1/2),(z_v = f(1/2,1/2) = 1/2\alpha + 1/2):}$
Pt. di minimo (assoluto?) vincolato: $(x_v, y_v)$ e cioè $(1/2, 1/2)$
Caso $\alpha = 1$
Retta.
$f(x,1-x) = 1$ quindi "funzione costante"
Significa che $AAx in RR$ ho un valore costante, allora:
Pts. di minimo (assoluto?) vincolati: $(x, 1-x)$
Volevo sapere se avevo svolto bene tutti i passaggi per l'ottimizzazione libera, ecco perché non ho continuato con quella vincolata.
Per quella con il vincolo, siccome è una funzione aperta e illimitata, e in più è anche un piano, ho esplicitato $x+y=1$ in $y = 1-x$ e ho fatto la restrizione alla funzione principale $f(x,y)$ ottenendo:
$f(x,1-x) = (2-2\alpha)x^2 - (2-2\alpha)x + 1$
Ottengo una parabola e ho distinto 3 casi:
Caso $\alpha > 1$
Parabola rovesciata.
Pt. di massimo (assoluto?) vincolato: $(x_v, y_v)$ e cioè $(1/2, 1/2)$
Caso $\alpha < 1$
Parabola.
Pt. di minimo (assoluto?) vincolato: $(x_v, y_v)$ e cioè $(1/2, 1/2)$
Caso $\alpha = 1$
Retta.
$f(x,1-x) = 1$ quindi "funzione costante"
Significa che $AAx in RR$ ho un valore costante, allora:
Pts. di minimo (assoluto?) vincolati: $(x, 1-x)$
Scusami, non avevo letto con attenzione la consegna per questo chiedevo, i passaggi sono giusti, per capire se sono punti assoluti nel caso di ottimizzazione libera controlla se la funzione è concava o convessa (strettamente), nel caso di concavità avrai che il punto è massimo assoluto, se hai più punti a tua disposizione sostituisci i punti candidati nella funzione, il punto sarà assoluto per il valore della funzione più grande. Nel caso del vincolo invece devi anche studiare il vincolo e vedere se è convesso (la verifica è semplice: fai una combinazione lineare dei punti che appartengono al vincolo, se per ogni combinazione lineare il segmento che congiunge i due punti è dentro l'insieme ammissibile allora il vincolo è convesso).
Ciao
Ciao