Studio di un limite al variare di un parametro reale
L'esercizio mi chiede di studiare il limite al variare del parametro $\beta$ in $RR$. Il limite è questo
$\lim_{n \to \infty}log(\beta+1)^n/2^(1+n)$
Ho studiato che a $\beta=1$ il limite è $1/2$, a $\beta=0$ il limite è $0$. C'è altro da studiare?
$\lim_{n \to \infty}log(\beta+1)^n/2^(1+n)$
Ho studiato che a $\beta=1$ il limite è $1/2$, a $\beta=0$ il limite è $0$. C'è altro da studiare?
Risposte
Ciao, lo studio che hai fatto è incompleto, infatti nota che:
$beta> -1$ affinchè il logaritmo sia definito, poi:
se $log(beta+1)>2$ cioè per $beta>(e^2-1)$ il tuo limite tende a $+oo$
se $0<=beta<(e^2-1)$ il limite tende a 0
se $beta=(e^2-1)$ tende ad $1/2$
se $-1
se $-2
$beta> -1$ affinchè il logaritmo sia definito, poi:
se $log(beta+1)>2$ cioè per $beta>(e^2-1)$ il tuo limite tende a $+oo$
se $0<=beta<(e^2-1)$ il limite tende a 0
se $beta=(e^2-1)$ tende ad $1/2$
se $-1
se $-2
"Alegomind":
se $-1
se $-2
Mi rispiegheresti quest'ultimo passaggio? Specie dove inserisci $(e^(-2)-1)$
Certo mi spiego subito. Se $beta<0$ ottieni il logaritmo di una quantità minore di 1 che ha un valore negativo. Finchè questa quantità negativa resta compresa tra -2 e 0 puoi ancora notare che: ($log(beta+1)=tau$)
\[\lim_{n \to \infty }\frac{1}{2}\frac{(-2<\tau <0)^n}{2^n}=0\]
dato che
\[\lim_{n \to \infty }x^n=0\,\,\,\,\,\Leftrightarrow \,\,\,\,\,\,|x|<1\,\,\,\,e\,\,\,\,\frac{-2<\tau <0}{2}<1\]
Ma quando effettivamente $log(beta+1)> -2$ ? Per $beta>(e^(-2)-1)$
Quando il logaritmo scende sotto -2, quindi $log(beta+1)<-2 => beta<=(e^(-2)-1)$ il limite non esiste, infatti
\[\lim_{n \to \infty }x^n\,\,\,non\,\,esiste\,\,se\,\,x\leq -1\]
Spero ora sia più chiaro
\[\lim_{n \to \infty }\frac{1}{2}\frac{(-2<\tau <0)^n}{2^n}=0\]
dato che
\[\lim_{n \to \infty }x^n=0\,\,\,\,\,\Leftrightarrow \,\,\,\,\,\,|x|<1\,\,\,\,e\,\,\,\,\frac{-2<\tau <0}{2}<1\]
Ma quando effettivamente $log(beta+1)> -2$ ? Per $beta>(e^(-2)-1)$
Quando il logaritmo scende sotto -2, quindi $log(beta+1)<-2 => beta<=(e^(-2)-1)$ il limite non esiste, infatti
\[\lim_{n \to \infty }x^n\,\,\,non\,\,esiste\,\,se\,\,x\leq -1\]
Spero ora sia più chiaro
Ma e' $(log^n(beta+1))/(2^(n+1)) $ oppure $log(beta+1)^n/(2^(n+1))$ $=(nlog (beta+1))/(2^(n+1)) $, perché si avrebbero risultati differenti.
"francicko":
Ma e' $(log^n(beta+1))/(2^(n+1)) $ oppure $log(beta+1)^n/(2^(n+1))$ $=(nlog (beta+1))/(2^(n+1)) $, perché si avrebbero risultati differenti.
Ciao, la domanda me la sono molta anche io e presumo che sia $log^n(beta+1)$, altrimenti l'esercizio terminerebbe senza alcuno studio e tra l'altro l'autore del post non mi ha corretto riguardo il testo che ho usato
É la seconda forma
$ log(beta+1)^n/(2^(n+1)) $ ragazzi è questo il limite, scusate se faccio "riup" ma spero di essermi spiegato bene
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.