Studio di funzioni - problema con esercizio

Sk_Anonymous
Salve, ho incontrato difficoltà nel risolvere due esercizi sullo studio di studio di funzioni:

1) stabilire se la funzione è derivabile in $x=1$ e calcolarne la derivata:

$ f(x)={ ( ln x /(x-1) , x != 1 ),( 1 , x=1 ) ) $

studio la derivata nel caso $x!=1$ per vedere se risulta 1, ma non riesco a superare questo passaggio: $(1-1/x-lnx)/((x-1)^2)$
non posso più semplificarla.

2) trovare il massimo e minimo in $[-pi, pi]$ di $sinx+(cosx)^2$
prima di tutto ho trovato il dominio: $ AA x in RR$ (corretto)
quindi procedo allo studio della derivata prima e dal grafico deduco che $max=pi/2 e min = -pi/2$

non ho risultato però da wolframalpha vedo che in questo intervallo ci sono due massimi.

ho sbagliato qualcosa?

spero in qualche consiglio, grazie.

Risposte
Sk_Anonymous
Non si comprende che cosa dovrebbe risultare $[1]$. In ogni modo, procedo mediante la definizione:

$f'(1)=lim_(h->0)[(f(1+h)-f(1))/h]=lim_(h->0)[(ln(1+h)/h-1)/h]=lim_(h->0)[(ln(1+h)-h)/h^2]=$

$=lim_(h->0)[(h-h^2/2+o(h^2)-h)/h^2]=lim_(h->0)[-1/2+o(1)]=-1/2$

Si potrebbe procedere anche come hai fatto tu, mostrando che la derivata calcolata per $[x!=1]$ ammette limite finito per $[x->1]$, questo limite deve valere $[-1/2]$ ovviamente. In definitiva, la funzione è derivabile e $[f'(1)=-1/2]$. Per quanto riguarda il secondo esercizio, intanto non si comprende per quale motivo tu abbia escluso dei valori dal dominio. Inoltre, poichè la derivata risulta essere $[f'(x)=cosx(1-2senx)]$, esistono degli estremi relativi anche per $[senx=1/2]$.

Sk_Anonymous
"speculor":
Non si comprende che cosa dovrebbe risultare $[1]$. In ogni modo, procedo mediante la definizione:

$f'(1)=lim_(h->0)[(f(1+h)-f(1))/h]=lim_(h->0)[(ln(1+h)/h-1)/h]=lim_(h->0)[(ln(1+h)-h)/h^2]=$

Si potrebbe procedere anche come hai fatto tu, mostrando che la derivata calcolata per $[x!=1]$ ammette limite finito per $[x->1]$, questo limite deve valere $[-1/2]$ ovviamente. In definitiva, la funzione è derivabile e $[f'(1)=-1/2]$. Per quanto riguarda il secondo esercizio, intanto non si comprende per quale motivo tu abbia escluso dei valori dal dominio. Inoltre, poichè la derivata risulta essere $[f'(x)=cosx(1-2senx)]$, esistono degli estremi relativi anche per $[senx=1/2]$.

Grazie per aver risposto :)

per stabilire se la funzione è derivabile in $x=1$ non devo vedere se la derivata è uguale al valore della funzione in quel punto? (un pò come la continuità)
cioè in questo caso se $D(lnx/(x-1))=1$ allora $f(x)$ è derivabile in $x=1$, o sbaglio?

per il secondo esercizio ho escluso quei valori dal dominio perchè annullano il seno ed il coseno; ma ricontrollando , la funzione è composta da una somma quindi in effetti il dominio è: $AA x in RR$.
ma questo non cambia il max e min, non so se sono corretti.

Sk_Anonymous
Stai facendo confusione:

$[01] rarr [f'(x)=(1-1/x-lnx)/((x-1)^2)]$

$[x=1] rarr [f'(x)=-1/2]$

Per $[01]$ puoi derivare come al solito. Per $[x=1]$ delle due l'una, calcoli $[lim_(h->0)[(f(1+h)-f(1))/h]]$, il limite del rapporto incrementale mediante la definizione, oppure $[lim_(x->1)[(1-1/x-lnx)/((x-1)^2)]]$, il limite della derivata mediante un noto teorema. Se:

$[lim_(h->0)[(f(1+h)-f(1))/h]=-1/2] vv [lim_(x->1)[(1-1/x-lnx)/((x-1)^2)]=-1/2]$

allora la funzione è derivabile per $[x=1]$, ma senza sapere che il limite vale $[-1/2]$ se prima non lo calcoli. Aspettarsi che $[lim_(x->1)[(1-1/x-lnx)/((x-1)^2)]=1]$ solo perchè $[f(1)=1]$ non ha alcun senso. Infatti, $[f(1)=1]$ è l'ordinata del punto di ascissa $[x=1]$, $[f'(1)=-1/2]$ è il coefficiente angolare della retta tangente nel punto di ascissa $[x=1]$. Insomma, il limite $[lim_(x->1)[f'(x)]=f(1)]$ "mescola" informazioni completamente differenti.
Per quanto riguarda il secondo esercizio, devi studiare il segno della derivata $[f'(x)=cosx(1-2senx)]$. Dovresti avere estremi relativi per $[x=pi/2+kpi] vv [x=pi/6+2kpi] vv [x=5/6pi+2kpi]$.

Sk_Anonymous
"speculor":
Stai facendo confusione:...

grazie mille!!
studio i passaggi che hai scritto...

Sk_Anonymous
credo di aver capito il procedimento.
grazie :wink:

Sk_Anonymous
mi è sorto un dubbio:

calcolo la derivata per $x!=1$ e quella per $x=1$ che fa $-1/2$
ma poi qual'è la condizione che deve essere verificata affinchè la funzione sia derivabile nel punto 1?

effettuando questo passaggio in pratica ricalcolo la derivata che ho già calcolato all'inizio e che già so risultare $-1/2$ :?
"speculor":
Se:

$[lim_(h->0)[(f(1+h)-f(1))/h]=-1/2] vv ...$

allora la funzione è derivabile per $[x=1]$,...

grazie

edit: la definizione dice che è derivabile in $x=1$ se $lim_(x->1) (f(x)-f(1))/(x-1)=((lnx/(x-1))-1)/(x-1) $sia $ = -1/2$ ma non riesco a risolvere il lim perchè $lnx/(x-1)$ non è definito in $x=1$. che confusione :(

Sk_Anonymous
Per dimostrare che la funzione è derivabile per $[x=1]$ puoi semplicemente applicare la definizione, cioè calcolare il seguente limite:

$lim_(h->0)[(f(1+h)-f(1))/h]$

Se il limite esiste ed è finito, in questo caso vale $[-1/2]$, la funzione è derivabile per $[x=1]$ e $[f'(1)=-1/2]$. Punto. Puoi procedere in altro modo utilizzando un noto teorema secondo il quale, dopo aver calcolato la derivata per $[x!=1]$, se esiste ed è finito il seguente limite:

$lim_(x->1)[f'(x)]=lim_(x->1)[(1-1/x-lnx)/((x-1)^2)]$

in questo caso vale $[-1/2]$, allora esiste anche il limite della definizione precedente, cioè:

e i due limiti sono uguali. Insomma, anche applicando il teorema si ottiene lo stesso scopo che applicando la definizione.

"12Aquila":

La definizione dice che è derivabile in $x=1$ se $lim_(x->1) (f(x)-f(1))/(x-1)=((lnx/(x-1))-1)/(x-1) $sia $ = -1/2$ ma non riesco a risolvere il lim perchè $lnx/(x-1)$ non è definito in $x=1$.

Ho già calcolato il limite di cui parli, anche se con una notazione diversa:

Puoi verificarlo ponendo nel tuo limite $[x=1+h]$. Infine, non si comprende il problema di calcolare un limite se l'oggetto non è definito. Voglio dire, sai calcolare il seguente limite:

$lim_(x->1)[1/(x-1)]$

Vorrei dire di sì, tuttavia anche questo oggetto non è definito per $[x=1]$.

Obidream
@speculor:
Non dovrei verificare il limite del rapporto incrementale per $x->1^(-)$ ed $x->1^(+)$ e vedere se sono uguali per dire che la mia funzione è derivabile in 1?

Sk_Anonymous
"Obidream":

Non dovrei verificare il limite del rapporto incrementale per $x->1^(-)$ ed $x->1^(+)$ e vedere se sono uguali per dire che la mia funzione è derivabile in 1?

Certo, se decidi di procedere mediante la definizione. Del resto, quando ho calcolato il seguente limite:

non ho distinto i due casi $[h->0^-]$ e $[h->0^+]$ perchè non era necessario. Ribadisco che si può applicare la definizione calcolando i seguenti due limiti equivalenti:

$[f'(1)=lim_(h->0)[(f(1+h)-f(1))/h]] vv [f'(1)=lim_(x->1)[(f(x)-f(1))/(x-1)]]$

Basta porre $[x=1+h]$ per passare da una notazione all'altra. In ogni modo, ribadisco anche la strada alternativa:

"speculor":

Puoi procedere in altro modo utilizzando un noto teorema secondo il quale, dopo aver calcolato la derivata per $[x!=1]$, se esiste ed è finito il seguente limite:

in questo caso vale $[-1/2]$, allora esiste anche il limite della definizione precedente, cioè:

e i due limiti sono uguali. Insomma, anche applicando il teorema si ottiene lo stesso scopo che applicando la definizione.

Giova la pena sottolineare che non ho mai calcolato questo limite:

nel corso della discussione. Tuttavia, basta applicare de l'Hopital per verificare che vale $[-1/2]$.

Sk_Anonymous
"speculor":
Per dimostrare che la funzione è derivabile per $[x=1]$ puoi semplicemente applicare la definizione, cioè calcolare il seguente limite:

Se il limite esiste ed è finito, in questo caso vale $[-1/2]$, la funzione è derivabile per $[x=1]$ e $[f'(1)=-1/2]$. Punto.

Perfetto! Chiarissimo Grazie Mille :wink:

Sk_Anonymous
"12Aquila":

Spero anche tutto il resto.

Sk_Anonymous
"speculor":
[quote="12Aquila"]

Spero anche tutto il resto.[/quote]

si, grazie :wink:
vorrei solo scoprire qual'è il "noto teorema"

Sk_Anonymous
Non credo abbia un nome. In ogni modo, puoi trovarlo in ogni manuale di Analisi 1.

Sk_Anonymous
"speculor":
Non credo abbia un nome. In ogni modo, puoi trovarlo in ogni manuale di Analisi 1.

grazie, gentilissimo :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.