Studio di funzioni in più variabili

Be_CiccioMsn
Buonasera,avrei dei problemi con lo studio in generale di una funzione in più variabili,posto di seguito due esercizi:
1) $f(x)={((x^2y^3)/(x^2+4y^3),if (x,y)!=(0,0)),(0,text{altrimenti}):}$

Continuità: considero la y=mx ,sostituisco in f(x,y) e ottengo il seguente limite: $\lim_{x \to \0}(m^3x^5)/(x^2+4m^3x^3)$=0 ,quindi è continua perchè ho un risultato finito,e perchè non mi ritrovo la dipendenza da m dopo aver applicato Hopital due volte infatti ottengo $\lim_{x \to \infty} (60x^2)/24$. Questo punto lo potrei risolvere anche con le coordinate polari o ci sono casi e casi?

Derivabilità: qua considero due limiti $lim_(h->0)(f(0+h,0)-f(0,0))/h$=0 e $lim_(k->0)(f(0,0+k)-f(0,0))/k$=0 i due limiti escono uguali e finiti quindi è derivabile.

Differenziabilità: prima di tutto calcolo il gradiente di f $\gradf$=$((2xy^3(x^2+4y^3)-x^2y^3(2x))/((x^2+4y^3)^2);(3y^2x^2(x^2+4y^3)-x^2y^3(12y^2))/((x^2+4y^3)^2))$

dopo di che applico il seguente limite : $lim_((h,k)->(0,0))(f(x+h,y+k)-f(0,0)-(\gradf_(0,0),h))/sqrt(h^2+k^2)$ e quindi sarà differenziabile se il seguente limite?

2)$f(x)={((x+y),if (x>0)),((x+ye^-(x^2)),if x<=0):}$
in questo secondo studio non so proprio come comportarmi poichè mi ritrovo due funzioni.

grazie mille per l'attenzione,ho bisogno del vostro aiuto tra un 5 giorni ho l'esame

Risposte
gio73
Riguardo la 2, la prima cosa che farei è assicurarmi che sia continua lungo l'asse y.

Be_CiccioMsn
per quanto riguarda la prima è tutto giusto quello che ho detto? risultati ecc? per quanto riguarda la differenziabilità invece?

gio73
Non ho guardato la prima, la lascio ad altri. Questa sera non sono in vena di conti.

Be_CiccioMsn
ok grazie lo stesso

Paolo902
"the world":

1) $f(x)={((x^2y^3)/(x^2+4y^3),if (x,y)!=(0,0)),(0,text{altrimenti}):}$

Continuità: considero la y=mx ,sostituisco in f(x,y) e ottengo il seguente limite: $\lim_{x \to \0}(m^3x^5)/(x^2+4m^3x^3)$=0 ,quindi è continua perchè ho un risultato finito,e perchè non mi ritrovo la dipendenza da m dopo aver applicato Hopital due volte infatti ottengo $\lim_{x \to \infty} (60x^2)/24$. Questo punto lo potrei risolvere anche con le coordinate polari o ci sono casi e casi?

Questo non prova nulla, o meglio proverebbe (ammesso che l'argomento con il marchese sia esatto, ma così su due piedi non saprei dire) solamente che la funzione è continua sulla restrizione alle rette del tipo $y=mx$. Non basta affinché la $f$ sia continua; suggerisco invece di pensare a qualche maggiorazione furba, ad esempio vedi se riesci ad usare
\[
xy \le \frac{(x+y)^2}{2}
\]
che è valida per ogni $x,y \in \RR$. Ovviamente l'obiettivo è maggiorare la tua funzione (in valore assoluto) con qualcosa di infinitesimo per $(x,y) \to (0,0)$, così da poter applicare il teorema dei due carabinieri.

Be_CiccioMsn
e usando le coordinate polari sarebe più completa la cosa? mentre per gli altri punti?

Paolo902
Con le coordinate polari mi pare sia più difficile provare l'indipendenza dal limite dall'angolo (ad occhio sopra viene un $rho^5$ e sotto una somma di un $rho^2$ e di un $rho^3$, quindi ti resta un $rho$ in mezzo alle scatole a denominatore; insomma non mi pare diretta la cosa). E' molto più semplice passare dalla maggiorazione che ti ho suggerito.

Be_CiccioMsn
non l'ho capita tanto bene

Paolo902
Applicandola a $x^2y^3$ ricavi che
\[
4\vert x^2y^3 \vert \le \frac{(x^2+4y^3)^2}{2}
\]

Be_CiccioMsn
perchè esce in questo modo?

Paolo902
Perché non provi a pensarci tu un po' di tempo in più? Non è difficile quello che ho fatto...

Be_CiccioMsn
Ancora non riesco a capire,dunque,se io uso le coordinate polari ottengo una cosa del genere :
$\lim_{r \to \0}(r^5cos^2\thetasin^3\theta)/(r^2(cos^2\theta+4rsin^3\theta)$ e semplificando ottengo $\lim_{r \to \0}(r^3cos^2\thetasin^3\theta)/(cos^2\theta+4rsin^3\theta)$ quindi facendo tendere a zero r,otterrei al numeratore 0 e al denominatore un $cos^2\theta$ questo limite fa zero,quindi la dipendenza da $\theta$ al den non mi comporta nulla quindi è continua, è giusto il mio ragionamento? Ovviamente se per $(x,y)->(0,0)$ la f(x,y) fosse stato che ne so 2 questa non era continua

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.