STUDIO DI FUNZIONI

edgar1982
Ciao ragazzi.. ho un problema grosso con lo studio di funzioni.. o meglio vorrei sapere lo svolgimento corretto perchè io personalmente le svolgo ma non ho nessuno che mi dice se sono corrette..
Le funzioni sono queste:

1) y = [log (3 x + 7 )] / (3 x + 7)

2) y = 6 ^[(16 + x^2) / (x - 1)]

me le potreste svolgere almeno vedo se faccio errori e dove li faccio?

Grazie ragazzi.. attendo con cortesia un vostro aiuto..
:!:

Risposte
codino75
ti consiglio di utilizzare per l'intanto un software che ti disegni i grafici...
ciao alex

ELWOOD1
caro Edgar....la prima funzione se ti ricordi, ne abbiamo abbozzato uno studio qualche tempo fa.
Per la seconda magari sarebbe utile che provassi a postare la tua così possiamo vedere se e dove sbagli

Sk_Anonymous
$y=log(3x+7)/(3x+7)$
Per questo esercizio trovo i seguenti valori:
Campo di Esistenza (C.E.) = $-7/3 < x <= oo$
La funzione diventa indefinita per $x=-7/3$ (infinita negativa).
Per $x rarr oo$ il limite $lim_(x rarr oo) = log(3x+7)/(3x+7) = 0$ perché
$lim_(x rarr oo) = log(3x+7)/(3x+7) = log(3x+7)^(1/x)/(3x/x+7/x)$
e facendo tendere x all'infinito si ha:
la forma $0/oo = 0$
La derivata prima della funzione è:
$3(1-log(3x+7))/(3x+7)$ che si annulla in $1 = log(3x+7)$, ovvero in $e^1=3x+7$ da cui
$x=(e-7)/3$. Poiché a destra e a sinistra di tale valore, come puoi facilmente verificare, il valore della coordinata risulta minore, ne deriva che il punto $P(x= (e-7)/3,\ \ y=(log(3(e-7/3)+7))/(3((e-7)/3)+7)=loge/e)$ è MASSIMO.
Non so' come si possa pubblicare il grafico, sto studiando già questo strano linguaggio per scrivere le formule e mi risulta difficile procedere con speditezza. Appena saprò inserirli, lo farò. Tuttavia posso dirti che si tratta di una sorta di ginocchio.

Sk_Anonymous
Oops! La forma che si ottiene facendo tendere all'infinito la x è $0/3$ !!!

Sk_Anonymous
$y = 6 ^[(16 + x^2) / (x - 1)]$
La funzione ha valori piccolissimi per $-oo< x < 1$
mentre nel valore $x=1$ diventa infinita (infinita positiva). All'aumentare di x la funzione aumenta di piccoli valori dato che la radice aumenta il proprio grado e la potenza aumenta il proprio valore. Si tratta, pertanto di una funzione assai strana composta, io credo, da due rami, uno sull'asse orizzontale, l'altro a questo ortogonale nel punto x = 1. Per x = 2 la funzione assume il valore $y = 6^20$.
Passando ai logaritmi si ha: $log y = (16+x^2)/(x-1) * log 6$
e derivando questa funzione si ha:
$1/y = (2x(x-1) - (16 +x^2))/(x-1)$ risolvendo e imponendo $(x-1)^2 - 17=0$ si ricava:
$x=1+sqrt(17)$ che dovrebbe essere il Massimo, dopo di che la funzione comincia a decrescere e per x che tende all'infinito il valore tende a 1, dunque il valore si stabilizza a 6.
Spero di aver risposto in modo corretto.

edgar1982
Il problema nella 2a è che non so come considerare il numero.. lo considero come se fosse "e"?

edgar1982
oppure la devo invertire a logaritmo? chi è che mi risponde con certezza?

Marco512
"IvanTerr":
$y=log(3x+7)/(3x+7)$
Per questo esercizio trovo i seguenti valori:
Campo di Esistenza (C.E.) = $-7/3 < x <= oo$
La funzione diventa indefinita per $x=-7/3$ (infinita negativa).
Per $x rarr oo$ il limite $lim_(x rarr oo) = log(3x+7)/(3x+7) = 0$ perché
$lim_(x rarr oo) = log(3x+7)/(3x+7) = log(3x+7)^(1/x)/(3x/x+7/x)$
e facendo tendere x all'infinito si ha:
la forma $0/oo = 0$
La derivata prima della funzione è:
$3(1-log(3x+7))/(3x+7)$ che si annulla in $1 = log(3x+7)$, ovvero in $e^1=3x+7$ da cui
$x=(e-7)/3$. Poiché a destra e a sinistra di tale valore, come puoi facilmente verificare, il valore della coordinata risulta minore, ne deriva che il punto $P(x= (e-7)/3,\ \ y=(log(3(e-7/3)+7))/(3((e-7)/3)+7)=loge/e)$ è MASSIMO.
Non so' come si possa pubblicare il grafico, sto studiando già questo strano linguaggio per scrivere le formule e mi risulta difficile procedere con speditezza. Appena saprò inserirli, lo farò. Tuttavia posso dirti che si tratta di una sorta di ginocchio.

Lo studio mi sembra incompleto e anche un po' sbagliato, comunque:

il campo di esistenza va bene, x = infinito non ha molto senso metterlo perchè l'asse delle x è un asintoto.

Ora bisogna trovare l'intersezione con gli assi, che sono, sull'asse delle x per $x=-2$, infatti il logaritmo si annulla quando il suo argomento è 1.
Con l'asse delle y si interseca per $y=\frac{ln(7)}{7}$ che è circa $0,22$. Dunque i punti di intersezione con gli assi sono (-2,0) e (0,$\frac{ln(7)}{7}$).

Studiando il segno della funzione si vede facilmente che è negativa fra $\frac{-7}{3}$ e $-2$ e positiva per $x>$$-2$.

Limiti:

$\lim_{x \to -\frac{-7^(+)}{3}} log(3x+7)/(3x+7) = \lim_{x \to -\frac{-7^(+)}{3}} log(3x+7) 1/(3x+7) = -infty$ perchè il logaritmo tende a meno infinito e
$1/(3x+7)$ tende a più infinito.

$\lim_{x \to +infty} log(3x+7)/(3x+7) = 0 $ semplicemente perchè $3x + 7$ "schiaccia" il logaritmo per x che tende a infinito.

studio della derivata prima:

$f'(x)=3(1-log(3x+7))/(3x+7)$, che come hai detto bene si annulla in $x=(e-7)/3$. Nell'intorno di questo punto la derivata cambia di segno, la funzione è positiva, è un punto di massimo.

Il punto di massimo relativo è P=($(e-7)/3$, $1/e$)

Marco512
Per la funzione $f(x) = 6^((16 + x^2)/(x - 1))$ abbiamo:

Campo di esistenza $RR$ $-{1}$. E' sempre positiva.

Intersezioni con gli assi:

(0,$6^(-16)$), l'asse delle x non lo interseca, la funzione tende a zero per x che tende a $ 1^(-)$.

$lim_(x->1^(+)) 6^((16 + x^2)/(x - 1)) =$ $+infty$ perchè l'esponente tende a + infinito.
$lim_(x->1^(-)) 6^((16 + x^2)/(x - 1)) = 0 $ perchè questa volta l'esponente tende a meno infinito.
Dunque abbiamo un asintoto verticale, $x=1$, solo per x che tende a 1 da destra.

Studiamo il segno della derivata prima:

$f'(x) = (2x(x-1)-(16+x^2))/(x-1)^2 > 0$

è positiva quando il numeratore è positivo, dato che a denominatore abbiamo un quadrato che è sempre positivo.

$x^2-2x-16>0$ quando $x<1-sqrt(17)$ e $x>1+sqrt(17)$ perchè la parabola ha la concavità verso l'alto. Abbiamo 1 punto di massimo
relativo, che è ($1-sqrt(17)$, $6^((34-sqrt(17))/-sqrt(17)$) e un punto di minimo relativo ($1+sqrt(17)$, $6^((34+sqrt(17))/sqrt(17)$)

Ciao!

edgar1982
Grazie marco.. sei un grande..

Marco512
Prego.

edgar1982
Scusa Marco.. ancora una domanda.. ma nello studio del segno della derivata prima come hai fatto a trovare i due punti di max e min relativi? a me se risolvo l'equazione x2-2x-16>0 mi torna in modo diverso... x<1-17 e x>1+17 ...

Mi spieghi i passaggi per favore? grazie e auguri di buona pasqua!

Marco512
"edgar1982":
Scusa Marco.. ancora una domanda.. ma nello studio del segno della derivata prima come hai fatto a trovare i due punti di max e min relativi? a me se risolvo l'equazione x2-2x-16>0 mi torna in modo diverso... x<1-17 e x>1+17 ...

Mi spieghi i passaggi per favore? grazie e auguri di buona pasqua!

Non hai fatto bene i conti, il denominatore è un qudrato dunque sempre positivo, la discussione del segno è ristretta al numeratore. Al numeratore c'è un polinomio di 2 grado che uguagliato a zero diventa un'equazione. La formula di risoluzione per questa equazione di secondo grado è la formula ridotta

$x = (-b/2 \pm \sqrt((b/2)^2 - ac))/a$, dove $a = 1$, $b= -2$ e $c= -16$

l'avrai già vista un milione di volte...

edgar1982
in effetti anche troppo.. :o
ciao..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.