Studio di funzione,logaritmo con modulo
Ho delle difficoltà a procedere con lo studio della seguente funzione:
$ln|x^2-4X|$
Essendo la funzione pari o comunque procedendo per lo studio con $x>sqrt(4x)$ mi ritrovo il seguente dominio:
$(-infty,0)U(4,+infty)$
Alche procedo con lo studio del segno ponendo:
$ln x^2-4x>0$
Ora,forse sbaglio qui,ma perchè il logaritmo sia maggiore di 0 l'argomento dovrebbe essere maggiore di 1 no?
Cosi pongo:
$x^2-4x>1$
Ora a parte che non sono sicuro di ciò di cui sopra non mi convincono i valori birichini che ne conseguono $\Delta=20$,$x_1=0,25$,$x_2=-4,25$.
Secondo voi sto agendo male?
[intanto continuo]
$ln|x^2-4X|$
Essendo la funzione pari o comunque procedendo per lo studio con $x>sqrt(4x)$ mi ritrovo il seguente dominio:
$(-infty,0)U(4,+infty)$
Alche procedo con lo studio del segno ponendo:
$ln x^2-4x>0$
Ora,forse sbaglio qui,ma perchè il logaritmo sia maggiore di 0 l'argomento dovrebbe essere maggiore di 1 no?
Cosi pongo:
$x^2-4x>1$
Ora a parte che non sono sicuro di ciò di cui sopra non mi convincono i valori birichini che ne conseguono $\Delta=20$,$x_1=0,25$,$x_2=-4,25$.
Secondo voi sto agendo male?
[intanto continuo]
Risposte
Ciao.
Perchè dici che la funzione è pari?
Ne deriverebbe una simmetria rispetto l'asse delle y, che vedi subito non può esserci (guarda il dominio).
Sì.
L'argomento però mi pare sia $|x^2-4x|$.
Perché nella disequazione hai tolto il modulo?
Perchè dici che la funzione è pari?
Ne deriverebbe una simmetria rispetto l'asse delle y, che vedi subito non può esserci (guarda il dominio).
Sì.
L'argomento però mi pare sia $|x^2-4x|$.
Perché nella disequazione hai tolto il modulo?
Io penso che il dominio è $R-{0;4}$
"leena":
Io penso che il dominio è $R-{0;4}$
Anvedi è vero, mi ha fatto dimenticare pure a me che c'era il modulo.
Ovviamente mi trovi d'accordo.