Studio di funzione urgente...

Ing.RicoGT
ragazzi per favore, mi potete dire il seguente studio di funzione?

$f(x)=x^(x/3)$

--------------------------------------------
Admin: studio di funzione

Risposte
_Tipper
Ha come dominio $x>0$, non ha asintoti orizzontali, non ne ha di verticali, né tantomeno penso che ne abbia di obliqui, è sempre positiva, per $x \rightarrow 0$ direi che tende a $1$, per calcolare derivate e limiti comunque riportati nella forma $e^{\frac{x}{3}\ln(x)}$.

Mega-X
scusa la mia ignoranza tipper, ma come mai il dominio è verificato solo per $x > 0$? capisco che per $x = 0$ $0^0$ è una forma indeterminata, (anche se a dir la verità farebbe 1, però lasciamo stare), però non capisco per quale motivo tale funzione non è definita per $x < 0$ per $x = -1$ viene $-1 ^-1/3$ che è $-1/root(3)(-1)$ che è $1$ stessa cosa per gli altri casi,

se sto facendo qualche errore cretino (come credo stia facendo) fatemelo (o fammelo.. :-D) notare

Grazie in anticipo.. :-)

_Tipper
Perché l'esponenziale reale è definito per basi positive. È solo un esempio stupido, ma se tu avessi $(-2)^{x}$, cosa succederebbe in $x=\frac{1}{2}$, ad esempio?

Mega-X
hmm, questa mi giunge nuova... :-D

grazie tante tipper.. :-)

giacor86
è una convenzione. se così non fosse, sarebbe troppo complesso definire il dominio in quanto vi sarebbero una infinità (azzarderei a dire addirittura non numerabile (ma no nci giurerei XD)) di buchi

mircoFN1
Infatti: qual è il segno di $(-\pi)^(-\pi)$ ?

Ing.Fede1
"mirco59":
Infatti: qual è il segno di $(-\pi)^(-\pi)$ ?

è tutto esatto quello che dite, pero $(-\pi)^(-\pi)$ penso sia negativo, esattamente qualcosa come -0,02 :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.