Studio di funzione strano
Salve a tutti, sfogliando il mio libro di Analisi I mi sono ritrovato davanti uno studio di funzione di questo genere:
$y=min(x^2, -x^2+1)$
Come si risolvono funzioni di questo genere?! C'è un modo per "convertirle" in funzioni "normali"?!?!
P.S.: Scusate il linguaggio molto poco matematico nell'ultima frase!!!
--------------------------------------------
Admin: studio di funzione
$y=min(x^2, -x^2+1)$
Come si risolvono funzioni di questo genere?! C'è un modo per "convertirle" in funzioni "normali"?!?!
P.S.: Scusate il linguaggio molto poco matematico nell'ultima frase!!!

--------------------------------------------
Admin: studio di funzione
Risposte
Osserva che
$\min(x^2, -x^2 + 1) = \{(x^2, "se " x^2 \le -x^2+1),(-x^2+1, "else"):}$
$\min(x^2, -x^2 + 1) = \{(x^2, "se " x^2 \le -x^2+1),(-x^2+1, "else"):}$
Davvero?! Wow! E lo stesso sarebbe stato se era una funzione con max?! Quindi poi mi tocca studiare il sistema no?!
Se ci fosse stato il max avresti dovuto il mettere il $\ge$ nella prima condizione.
Perfetto sei stato chiarissimo! Ah un'altra cosa, il dominio sarà in tutto R? E i punti di discontinuità?
Premesso che se ti danno una funzione il dominio dovrebbe essere già assegnato... $\min(a(x),b(x))$ esiste laddove esistono $a(x)$ e $b(x)$ (valutati negli opportuni intervalli). Per quanto riguarda le (eventuali) discontinuità dipende da come sono fatte $a(x)$ e $b(x)$. Direi che nel punto in cui spezzi il min non ci può essere una discontinuità...
EDIT: ignora pure la parte in corsivo. Per il resto, la funzione che hai proposto non ha discontinuità.
EDIT: ignora pure la parte in corsivo. Per il resto, la funzione che hai proposto non ha discontinuità.
Perfetto! Sei stato chiarissimo! Ti ringrazio molto!!! Se prenderò un bel voto di Analisi devo molto anche a questo mitico forum!!! Speriamo bene!