Studio di funzione semplice

stespiga97
Salve a tutti, nonostante questo studio di funzione sia semplice mi sta creando non pochi problemi. Potete darmi una mano nello svolgimento? soprattutto intersezioni con gli assi, segno e derivata prima :)

$ e^((1)/(x-1)) $

Grazie mille! :)

Risposte
Bremen000
Prova a mettere quello che viene a te e cosa hai fatto e poi ci ragioniamo, ad esempio dominio, eventuali parità, segno, limiti agli estremi del dominio....

feddy

@EDIT: Bremen mi ha preceduto :-D

stespiga97
"Bremen000":
Prova a mettere quello che viene a te e cosa hai fatto e poi ci ragioniamo, ad esempio dominio, eventuali parità, segno, limiti agli estremi del dominio....
"feddy":

@EDIT: Bremen mi ha preceduto :-D

Ciao a tutti e grazie per avermi risposto! :)
Allora il dominio lo definisco considerando solo in numeratore, quindi $ x != 1 $ .
Non vi dovrebbero essere simmetrie.
Per quando riguarda il segno la funzione è sempre positiva in quanto si tratta di un esponenziale.
Gli asintoti verticali li ho cercati in 1 e per 1+ mi da $ +\infty $ , mentre il limite per $ x rarr -\infty $ mi da zero,
Gli asintoti orizzontali mi danno entrambi come valore numerico 1, quindi abbiamo un asintoto da entrambe le parti.

Ho calcolato la derivata prima e dovrebbe essere $ -e^(1/(x-1))/(x-1)^2 $ .
Eguagliando a zero la derivata prima non trovo punti estremanti ( poiché $ -e^(1/(x-1))=0 $ non può essere).
Studiando il segno della derivata prima ottengo che la funzione è sempre decrescente poiché ho un fattore negativo ovvero $ -e^(1/(x-1)) $ diviso un fattore al quadrato che non può mai essere negativo.

La derivata seconda mi viene $ -(e^(1/(x-1))*(2x-1))/((x-1)^4 $
Eguagliandola a zero ottengo che $ x=1/2 $ e andando a studiare il segno ottengo che vi dovrebbe essere un flesso in $ x=1/2 $ ... Però andando a graficare questo flesso non lo trovo!!

feddy
Il limite a $-infty$ non fa $0$, bensì $1$.

La tua derivata non è proprio corretta: è $e^(1/(1-x))/((1-x)^2)$. Trai da qui le tue conclusioni.

Al fine di fare un grafico "qualitativo" non è necessaria la derivata seconda in questo caso.

Ad ogni modo $f''(x)$ risulta ovviamente diversa dalla tua. Si annulla in $x=3/2$, e pertanto lì si avrà un punto di flesso.

stespiga97
"feddy":
Il limite a $-infty$ non fa $0$, bensì $1$.

La tua derivata non è proprio corretta: è $e^(1/(1-x))/((1-x)^2)$. Trai da qui le tue conclusioni.

Al fine di fare un grafico "qualitativo" non è necessaria la derivata seconda in questo caso.

Ad ogni modo $f''(x)$ risulta ovviamente diversa dalla tua. Si annulla in $x=3/2$, e pertanto lì si avrà un punto di flesso.

Aspetta non sto capendo.. perché $e^(1/(1-x))/((1-x)^2)$ ? Sono un po' confuso scusami :(

feddy
Ops scusa avevo derivata un'altra funzione, perdonami. La tua derivata è corretta. Sulla crescenza o la decrescenza della funzione non c'è molto da dire.

La derivata seconda è uguale alla tua salvo per quel segno meno, che è errato. Ad ogni modo si annulla in $x=1/2$, e perciò lì avrai un punto di flesso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.