Studio di funzione parametrica e determinare il numero delle soluzioni di un equazione al variare del parametro.
Salve a tutti; sono nuovo del forum e studio ingegneria meccanica e sono al primo anno, la mia professoressa nei compiti di analisi I richiede spesso di studiare una qualsiasi funzione f(x) ( asintoti, derivata,dominio ecc.) e di determinare il numero delle soluzioni di un equazione parametrica.
esempio: ho come funzione f(x)=xsqrt(|ax-1|) e fin qui ci sono, eseguo un semplice studio di funzione parametrica.
poi mi chiede però di Discutere il numero delle soluzioni dell'equazione f(x)=mx al variare del parametro m appartenente ad R.
Non riesco a capire come procedere...lei mette le funzioni a sistema ma non riesco ad andare avanti.
avete qualche soluzione a riguardo? o qualche strategia da utilizzare generalmente o ogni caso è diverso? grazie e scusate del disturbo
esempio: ho come funzione f(x)=xsqrt(|ax-1|) e fin qui ci sono, eseguo un semplice studio di funzione parametrica.
poi mi chiede però di Discutere il numero delle soluzioni dell'equazione f(x)=mx al variare del parametro m appartenente ad R.
Non riesco a capire come procedere...lei mette le funzioni a sistema ma non riesco ad andare avanti.

Risposte
Ciao leon99,
Benvenuto sul forum!
Beh, l'equazione $f(x) = mx $ si può riscrivere sotto forma di sistema:
$ \{(y = f(x)),(y = mx):}$
Non è altro che l'intersezione fra il grafico della tua funzione e la retta passante per l'origine $y = mx $: a seconda del grafico di $f(x) $ e della pendenza $m$ della retta avrai una soluzione, 2 soluzioni, nessuna soluzione, etc.
Benvenuto sul forum!
Beh, l'equazione $f(x) = mx $ si può riscrivere sotto forma di sistema:
$ \{(y = f(x)),(y = mx):}$
Non è altro che l'intersezione fra il grafico della tua funzione e la retta passante per l'origine $y = mx $: a seconda del grafico di $f(x) $ e della pendenza $m$ della retta avrai una soluzione, 2 soluzioni, nessuna soluzione, etc.
scusa ancora, ma la mia professoressa toglie il parametro "a" dalla funzione pertanto diventa f(x)=xsqrt(x-1)...
dopo di che quindi devo risolvere il sistema con la nuova funzione senza parametro?
dopo di che quindi devo risolvere il sistema con la nuova funzione senza parametro?
Conviene che riporti interamente il testo dell'esercizio.
1) Valutare l’andamento qualitativo delle funzioni f(x)=xsqrt(|ax-1|) (dominio, asintoti, derivabilità, max/min,
grafico) evidenziando l'influenza del parametro a appartiene R .
2) Discutere il numero delle soluzioni dell'equazione f1(x)=mx al variare del parametro m appartiene R .
questo è il testo esatto dell'esercizio.
2) Discutere il numero delle soluzioni dell'equazione f1(x)=mx al variare del parametro m appartiene R .
"leon99":
Certamente. In tal caso il sistema diventa il seguente:
$ \{(y = f(x) = x\sqrt{x - 1}),(y = mx):} $
Per il resto vale lo stesso discorso che ti ho già fatto nel mio post precedente.
"leon99":
1) Valutare l’andamento qualitativo delle funzioni f(x)=xsqrt(|ax-1|) (dominio, asintoti, derivabilità, max/min,
Nel punto 1 io avrei usato un pedice $a$, scrivendo una cosa tipo $f_a(x) := x sqrt(|ax- 1|)$. In tal modo, l’equazione $f_1(x)=m x$ si ottiene ponendo $a=1$.
Ad ogni buon conto l’equazione $x sqrt(|x-1|) = mx$ si può risolvere sia analiticamente, sia per via grafica, e l’un modo può essere sfruttato per controllare l’altro.
Facendo un grafico si nota che: per $m<0$ l’equazione ha unica soluzione ($x=0$); per $m=0$ l’equazione ha due soluzioni, ($x=0,1$); per $0< m <1$ ha tre soluzioni ($x=0$, $x=xi_1$ e $x=xi_2$ con $0
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.