Studio di funzione parametrica e determinare il numero delle soluzioni di un equazione al variare del parametro.
Salve a tutti; sono nuovo del forum e studio ingegneria meccanica e sono al primo anno, la mia professoressa nei compiti di analisi I richiede spesso di studiare una qualsiasi funzione f(x) ( asintoti, derivata,dominio ecc.) e di determinare il numero delle soluzioni di un equazione parametrica.
esempio: ho come funzione f(x)=xsqrt(|ax-1|) e fin qui ci sono, eseguo un semplice studio di funzione parametrica.
poi mi chiede però di Discutere il numero delle soluzioni dell'equazione f(x)=mx al variare del parametro m appartenente ad R.
Non riesco a capire come procedere...lei mette le funzioni a sistema ma non riesco ad andare avanti.
avete qualche soluzione a riguardo? o qualche strategia da utilizzare generalmente o ogni caso è diverso? grazie e scusate del disturbo
esempio: ho come funzione f(x)=xsqrt(|ax-1|) e fin qui ci sono, eseguo un semplice studio di funzione parametrica.
poi mi chiede però di Discutere il numero delle soluzioni dell'equazione f(x)=mx al variare del parametro m appartenente ad R.
Non riesco a capire come procedere...lei mette le funzioni a sistema ma non riesco ad andare avanti.

Risposte
Ciao leon99,
Benvenuto sul forum!
Beh, l'equazione $f(x) = mx $ si può riscrivere sotto forma di sistema:
$ \{(y = f(x)),(y = mx):}$
Non è altro che l'intersezione fra il grafico della tua funzione e la retta passante per l'origine $y = mx $: a seconda del grafico di $f(x) $ e della pendenza $m$ della retta avrai una soluzione, 2 soluzioni, nessuna soluzione, etc.
Benvenuto sul forum!
Beh, l'equazione $f(x) = mx $ si può riscrivere sotto forma di sistema:
$ \{(y = f(x)),(y = mx):}$
Non è altro che l'intersezione fra il grafico della tua funzione e la retta passante per l'origine $y = mx $: a seconda del grafico di $f(x) $ e della pendenza $m$ della retta avrai una soluzione, 2 soluzioni, nessuna soluzione, etc.