Studio di Funzione, monotonia
salve a tutti, spero possiate aiutarmi perchè non riesco a studiare la monotonia di questa funzione:
x - sqrt(x^2 + 8x + 1)
perchè mi trovo che la sua derivata è sempre negativa e ciò significa che la funzione è sempre decrescente tuttavia quando tende a -inf la funzione "vale" -inf e a -4+sqrt(15) vale -4+sqrt(15) quindi la funzione è crescente in questo intervallo. Mi date una mano?
x - sqrt(x^2 + 8x + 1)
perchè mi trovo che la sua derivata è sempre negativa e ciò significa che la funzione è sempre decrescente tuttavia quando tende a -inf la funzione "vale" -inf e a -4+sqrt(15) vale -4+sqrt(15) quindi la funzione è crescente in questo intervallo. Mi date una mano?
Risposte
ciao Lukixx
$y=x-sqrt(x^2+8x+1)$
prima il campo di esistenza!!
$x^2+8x+1>=0$
quindi
$x<=-4-sqrt 15$ vel $x>=-4+sqrt 15$
adesso la derivata
$y'=1- (x+4)/sqrt(x^2+8x+1)$
cioè
$y'=(sqrt(x^2+8x+1)-x-4)/sqrt(x^2+8x+1)$
per studiare la monotonia della funzione e vedere dove è crescente devi fare
$sqrt(x^2+8x+1)-x-4>0$
$sqrt(x^2+8x+1)>x+4$
che diventa i sistemi
${(x+4>0),(x^2+8x+1>(x+4)^2):}$
vel
${(x+4<0),(x^2+8x+1>=0):}$
il primo sistema non è mai verificato, quindi per $x> -4$ (la parte destra del dominio) la derivata NON è positiva, sarà negativa...
il secondo sistema è verificato nel campo di esistenza ($x< -4-sqrt 15$)
quindi in definitiva hai che per $x< -4-sqrt 15$ la funzione è CRESCENTE, per $x> -4+sqrt 15$ la funzione è DECRESCENTE
ciao
$y=x-sqrt(x^2+8x+1)$
prima il campo di esistenza!!
$x^2+8x+1>=0$
quindi
$x<=-4-sqrt 15$ vel $x>=-4+sqrt 15$
adesso la derivata
$y'=1- (x+4)/sqrt(x^2+8x+1)$
cioè
$y'=(sqrt(x^2+8x+1)-x-4)/sqrt(x^2+8x+1)$
per studiare la monotonia della funzione e vedere dove è crescente devi fare
$sqrt(x^2+8x+1)-x-4>0$
$sqrt(x^2+8x+1)>x+4$
che diventa i sistemi
${(x+4>0),(x^2+8x+1>(x+4)^2):}$
vel
${(x+4<0),(x^2+8x+1>=0):}$
il primo sistema non è mai verificato, quindi per $x> -4$ (la parte destra del dominio) la derivata NON è positiva, sarà negativa...
il secondo sistema è verificato nel campo di esistenza ($x< -4-sqrt 15$)
quindi in definitiva hai che per $x< -4-sqrt 15$ la funzione è CRESCENTE, per $x> -4+sqrt 15$ la funzione è DECRESCENTE
ciao
grazie mille, avevo dimenticato il doppio sistema della disequazione irrazionale