Studio di funzione logaritmica e valore assoluto

Kobra1
buongiorno vorrei chiedervi una delucidazione:
devo risolvere questo studio di funzione
$y=log|(3+x)/(x^2-4)|$
e per fare piu' veloce avevo pensato di risolvere $log((3+x)/(x^2-4))$ e poi ribaltare il grafico ma non so se rispetto all'asse y (perchè con $|x|$ si fa cosi') oppure portare la parte che va sotto all'asse x di sopra (come quando ho $|f(x)|$)
vorrei sapere quale usare dei due, se cosi' va bene e se c'è un altro modo ancora piu' veloce per risolverlo?
grazie a tutti

Risposte
Steven11
Due cose: quando vai a rappresentare
$y=|x|$ in realtà tu operi un ribaltamento rispetto all'asse $x$ (la semiretta che sta nel 3° quadrante la porti nel 2°).
Quindi non stati ribaltando rispetto all'asse $y$, ma rispetto a $x$, così come hai detto per una generica $|f(x)|$.

L'altra cosa riguarda la tua funzione
$y=log|(3+x)/(x^2-4)|$
Direi che il metodo che dici tu poteva essere applicato se per caso avessi avuto
$y=|log(3+x)/(x^2-4)|$
ovvero il valore assoluto comprendeva tutto.
Infatti se ci fai caso se prendi
$y=log|(3+x)/(x^2-4)|$
e
$y=log((3+x)/(x^2-4))$
la prima funzione ha argomento positivo e quindi è definita ovunque tranne quando si azzera numeratore (per il logaritmo) e denominatore.
La seconda invece non è definita in più di un intervallo, ovvero $(-2,2)$ e $(-oo,-3)$, quindi anche ribaltando tutto quello che vuoi, rimarranno sempre questi intervalli in cui non c'è la funzione.

Ciao.

Kobra1
ah ho capito l'arcano! :-D grazie!
allora devo dividere in due casi oppure c'è qualche trucchetto per risparmiarmi i due grafici per x e -x?

Kobra1
"Steven":
Due cose: quando vai a rappresentare
$y=|x|$ in realtà tu operi un ribaltamento rispetto all'asse $x$ (la semiretta che sta nel 3° quadrante la porti nel 2°).
Quindi non stati ribaltando rispetto all'asse $y$, ma rispetto a $x$, così come hai detto per una generica $|f(x)|$.

scusa ma non era che per $|x|$ si faceva il simmetrico rispetto all'asse y? (non mi ero espressa tanto bene)

Steven11
[asvg]axes(); // visualizza gli assi
stroke="red"; // seleziona il colore rosso
plot("x");[/asvg]
Questa è ovviamente
$y=x$
Se prendi la semiretta nel terzo quadrante, e la ribalti nel primo (ovvero consideri la semiretta simmetrica rispetto all'asse orizzontale x) ottieni $y=|x|$
In effetti potresti pure dire che prendi la semiretta nel primo quadrante, ribaltarla con una simmetria rispetto all'asse y e poi levare la parte di retta nel terzo quadrante, ma questo della retta è un caso fuorviante.
Infatti la logica è questa: i punti che stavano nei quadranti bassi (3° e 4°) vengono ribaltati dall'altra parte dell'asse $x$, in modo che la loro ordinata cambi solo segno, e il valore assoluto sia uguale.
Se tipo ribalti il p.to $(1,-3)$ ottieni il nuovo punto $(1,3)$

Per la funzione non mi sembra ci siano scorciatoie.

Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.