Studio di funzione integrale

GabMat
Vi propongo il seguente studio:

Sia $ f(x) = \int_1^x \frac{ (cost)^2 }{ t }\ \text{d} t $

Il testo richiede: Determinare il dominio e il segno di $ f(x) $; successivamente calcolare $ f'(x) $ nei punti in cui è definita.

Per quanto riguarda la determinazione del dominio io ho provato a ragionare così:
Sia $ g(t) = \frac{ (cost)^2 }{ t } $ dunque $ g(t) $ è discontinua in $ t = 0 $.
Qua mi sono un pò bloccato in quanto non riesco a capire se:

-L'integrale è comunque definito $ AA x $ perchè la $ g(t) $ è discontinua in un numero finito di punti.
oppure
-Si ha che $ f(x) $ è definita $ AA x > 0 $ dato che se $ x <= 0 $ allora tra $ x $ e $ 1 $ cè lo zero di mezzo e la funzione non è definita perchè non lo è la $ g(t) $.

Presupponendo più plausibile la prima ho proseguito come segue:

Ho studiato il segno di $ g(t) $: $ \{ ( g(t) >= 0 text{ } t >= 0) , ( g(t) < 0 text{ } t < 0 ) :} $

Dunque il segno di $ f(x) $: $ \{ ( f(x) >= 0 text{ } x<= 0 uu x >= 1 ) , ( f(x) < 0 text{ } 0 < x < 1) :} $

e concluso calcolando la derivata tramite la formula della derivata di un integrale definito: $ f'(x) = \frac{(cosx)^2}{x} $ definita $ AA x != 0 $

Però non sono sicuro di come ho svolto l'esercizio dato che ho molte incertezze su come si definisce il segno di una funzione integrale e su come vedere i punti dove è derivabile.

Qualcuno può chiarirmi qualche dubbio?

Grazie in anticipo.

PS: per lo studio del segno di $ f(x) $ io ho considerato che quando $ x < 1 $ allora si considera l'integrale col segno negativo e gli estremi opposti; ho fatto bene?

Risposte
Brancaleone1
Ciao GabMat.
$ f(x) = int_1^x (cos^2(t))/t text{d} t $

"GabMat":

Per quanto riguarda la determinazione del dominio io ho provato a ragionare così:
Sia $ g(t) = \frac{ (cost)^2 }{ t } $ dunque $ g(t) $ è discontinua in $ t = 0 $.

Ok
"GabMat":
Qua mi sono un pò bloccato in quanto non riesco a capire se:

-L'integrale è comunque definito $ AA x $ perchè la $ g(t) $ è discontinua in un numero finito di punti.

Assolutamente no! Questa non è una motivazione valida: come ti comporteresti nel trovare il dominio se la funzione fosse
$h(x)=int_1^x (text{d}t)/t$ ?

"GabMat":
oppure
-Si ha che $ f(x) $ è definita $ AA x > 0 $ dato che se $ x <= 0 $ allora tra $ x $ e $ 1 $ cè lo zero di mezzo e la funzione non è definita perchè non lo è la $ g(t) $.
[...]

Mmh... Ok, ma devi prima accertarti che l'integrale non sia effettivamente definito in $0$: prendi ad esempio

$int |x|/x text(d)x=|x|$

essendo
$text(d)/(text(d)x)|x|=|x|/x$

La derivata/integranda $|x|/x$ non è definita in $0$, ma la sua primitiva $|x|$ sì, e se imponessimo gli estremi di integrazione che abbiamo noi otterremmo

$int_1^x |x|/x=[|x|]_1^x=|x|-1$

nel cui dominio ($RR$) il punto $0$ è compreso.

Cioè malgrado l'integranda non sia definita in certi punti, la sua primitiva può invece esserlo! Se ti serve un altro esempio prova a derivare $sqrtx$ e confronta i rispettivi domini.

Un "metodo semplice" per verificare se un punto appartiene al dominio dell'integrale è verificare il limite dell'integranda (tenendo come riferimento gli estremi di integrazione, ovviamente): se è costante oppure diverge per ordini inferiori a $1$ allora esso fa parte del dominio.
Hai già verificato che il dominio dell'integranda è $RR\\{0}$, e quindi la funzione è sicuramente ivi integrabile.
Ora: quanto vale
$lim_(t->0) (cos^2(t))/t$ ?
:)

GabMat
Grazie mille per le delucidazioni Brancaleone!! Adesso penso di aver capito:

Il $ lim_(t->0) \frac{cos(t)^2}{t} = \frac{1}{0} = + oo $ , dunque la funzione non è limitata e allora non integrabile se 0 è compreso nell'intervallo di integrazione, dunque bisogna considerare il caso $ AA x > 0 $ ! :D

i.e: se invece l'integrale era tra $ x $ e $ -1 $ avrei dovuto invece considerare $ AA x < 0 $, l'importante è che 0 non rientri nell'intervallo di integrazione.

Brancaleone1
"GabMat":

Il $ lim_(t->0) \frac{cos(t)^2}{t} = \frac{1}{0} = + oo $ , dunque la funzione non è limitata e allora non integrabile se 0 è compreso nell'intervallo di integrazione, dunque bisogna considerare il caso $ AA x > 0 $ ! :D

Il limite tende a $pm oo$ per $t->0^pm$ con ordine 1, quindi l'integrale non è definito in $0$ - se l'ordine fosse stato inferiore sarebbe stata ivi integrabile come, ad esempio, $int_1^x 1/sqrtt text(d)t$.

"GabMat":
se invece l'integrale era tra $ x $ e $ -1 $ avrei dovuto invece considerare $ AA x < 0 $, l'importante è che 0 non rientri nell'intervallo di integrazione.

GabMat
Grazie ancora ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.