[Studio di Funzione] Funzione Trigonometrica

Johnny101
Ciao a tutti,

Ho un problema con lo studio di questa funzione:
\(\displaystyle f(x)=e^{-|x|}\sin(x)\) nell'intervallo \(\displaystyle [\pi ...-\pi] \)

Ho fatto i limiti per x che tende a \(\displaystyle \pi \) e \(\displaystyle -\pi \) (entrambe a 0)

Volevo analizzare adesso i punti di massimo e minimo, con la derivata prima ovvero:

\(\displaystyle f'(x)=\frac{e^{-|x|}x\sin(x)}{|x|}+e^{-|x|}\cos(x) \)

Adesso non riesco a semplificarla in modo di trovare i punti di massimo, sono riuscito ad arrivare fino a raccogliere:

\(\displaystyle f'(x)=e^{-|x|}(\frac{x\sin(x)}{|x|}+\cos(x)) \)

Sto dimenticando qualcosa?
Grazie

Risposte
Mephlip
Occhio che ti sei perso un segno meno nella derivata, calcolala bene.
Far caso alla simmetria della funzione potrebbe semplificare i conti, altrimenti discuti il modulo e potrai studiare il segno della derivata.

Johnny101
Grazie della risposta immediata e della correzione,

quindi dovrei verificare se la funzione è pari o dispari e poi studiando il segno vedo \(\displaystyle |x| \) come \(\displaystyle x \) se pongo \(\displaystyle x>0 \), invece \(\displaystyle -x \) se pongo \(\displaystyle x<0 \).

Inoltre hai scritto che la simmetria della funzione può semplificarmi i conti, intendi che il comportamento della funzione sarà uguale o opposto (dipende dal caso) per x>0 o x<0(?)
Con questo potrei studiarmi soltanto il comportamento della funzione solo per un estremo (?)

Mi scuso per la mia scarsa capacità di spiegarmi, spero che il messaggio sia comprensibile.

Grazie ancora

pilloeffe
Ciao Johnny10,

Benvenuto sul forum!

Beh, si vede subito che quella proposta $f(x) = e^{-|x|}\sin(x) $ è una funzione dispari:

$f(-x) = e^{-|- x|}\sin(- x) = - e^{-|x|}\sin(x) = - f(x) $

Dunque puoi limitarti a studiarla nell'intervallo $[0, \pi] $ (ove $ x >= 0$ per cui $|x| = x $) e si ha:

$f(-\pi) = f(0) = f(\pi) = 0 $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.