Studio di funzione con valore assoluto
Salve qualcuno sa svolgere lo studio di funzione di : $lnx|ln x-1| $
Perchè mi blocco proprio quando devo togliere il valore assoluto,aiutatemi,vi ringrazio anticipatamente =)
Perchè mi blocco proprio quando devo togliere il valore assoluto,aiutatemi,vi ringrazio anticipatamente =)
Risposte
per definizione di valore assoluto hai che:
\begin{align}
|\ln x-1|=\begin{cases}\ln x-1,\quad&\mbox{se}\quad\ln x-1>0,x>e\\\\
1-\ln x,\quad&\mbox{se}\quad\ln x-1<0,x
\end{align}
dunque devi studiare le funzioni
\begin{align}
\begin{cases}\ln x(\ln x-1),\quad&\mbox{se}\quad x>e\\\\
\ln x(1-\ln x),\quad&\mbox{se}\quad x
\end{align}
\begin{align}
|\ln x-1|=\begin{cases}\ln x-1,\quad&\mbox{se}\quad\ln x-1>0,x>e\\\\
1-\ln x,\quad&\mbox{se}\quad\ln x-1<0,x
dunque devi studiare le funzioni
\begin{align}
\begin{cases}\ln x(\ln x-1),\quad&\mbox{se}\quad x>e\\\\
\ln x(1-\ln x),\quad&\mbox{se}\quad x
E poi nello studio del segno come faccio,che parte studio ?
Tutte due, ciascuna nel suo "pezzo".
@Noise: per la prima avrei scritto $x>=e$ e per la seconda $0
@Noise: per la prima avrei scritto $x>=e$ e per la seconda $0
Assolutamente d'accordo!, anzi sicuramente è più corretto; d'altra parte, studiando il dominio della fuznione si vede che non pò essere $x<0.$
Non è che qualcuno sarebbe così gentile da farmi i primi passaggi ?
Primi passaggi sono già fatti; comincia a considerare una delle due funzioni e calcola il campo di esistenza.
Ciao Elfiaco,
vedo che sono i tuoi primi messaggi e quindi magari non ti sei accorto che le richieste di aiuto dove non si vedono i tentativi e gli sforzi del richiedente vengono ignorati.
Proviamo insieme
$f(x)=lnx(lnx-1) x>=e$
si tratta del prodotto tra $lnx$ e $lnx-1$, che valori assumono, positivi o negativi, i due fattori quando $x>e$? E se $x=e$?
vedo che sono i tuoi primi messaggi e quindi magari non ti sei accorto che le richieste di aiuto dove non si vedono i tentativi e gli sforzi del richiedente vengono ignorati.
Proviamo insieme
"elflaco_91":
E poi nello studio del segno come faccio,che parte studio ?
$f(x)=lnx(lnx-1) x>=e$
si tratta del prodotto tra $lnx$ e $lnx-1$, che valori assumono, positivi o negativi, i due fattori quando $x>e$? E se $x=e$?
io procedo così, quindi allora , se per $xe$ è $lnx(1+lnx)$ , il CE va da zero a più infinito,poi faccio lo studio del segno e studio le due funzioni separatamente :
per $x0$ se $lnx>0$ e $(1-lnx)>0$ , quindi se $x>1$ e $x
Faccio lo stesso per $x>e$ e mi da che la funzione è positiva da e a più infinito,poi vedo che la funzione non è ne pari ne dispari .
Vedo che si interseca con l'asse x in 0 , poi come procedo, i limiti li calcolo del valore assoluto o di entrambe le funzioni e la derivata ?
per $x
Vedo che si interseca con l'asse x in 0 , poi come procedo, i limiti li calcolo del valore assoluto o di entrambe le funzioni e la derivata ?
"elflaco_91":
io procedo così, quindi allora , se per $xe$ è $lnx(1+lnx)$ , il CE va da zero a più infinito,
zero escluso
"elflaco_91":
poi faccio lo studio del segno e studio le due funzioni separatamente :
per $x0$ se $lnx>0$ e $(1-lnx)>0$ , quindi se $x>1$ e $x Sono d'accordo
"elflaco_91":
Faccio lo stesso per $x>e$ e mi da che la funzione è positiva da e a più infinito,poi vedo che la funzione non è ne pari ne dispari .
Sono d'accordo
Mi sai dire cosa succede nei punti $x=1$ e $x=e$?
Tu hai usato disuguaglianze strette del tipo $x>e$, ma quando $x=e$ cosa succede?
"elflaco_91":
Non sono d'accordo, nel punto $x=0$, la funzione non c'è
Nei punti $x=1$ ed $x=e$ la funzione è = 0 quindi interseca l'asse x,comunque la funzione va da 0 a +infinito con zero non compreso,li cosa avremo un asintoto verticale no ?
facciamo il limite?
si il limite per x che tende a 0 da destra da meno infinito , giusto ?
Viene così anche a me
e la derivata come la fai,del valore assoluto elevando tutto per due e facendo la radice quadrata ?
Considero sempre i due pezzi separati, posta i tuoi conti che li confronto con i miei.
Hai già qualche idea? Sai se e dove aspettarti massimi e minimi?
Hai già qualche idea? Sai se e dove aspettarti massimi e minimi?
Per $x>e$ la $f'(x)=1/x(2lnx-1)$ per $xsqrt(e)$ quindi ho un minimo in 0 e un massimo in $sqrt(e)$ ????
sì hai un massimo in $sqrte$, ma in 0 la funzione non c'è (abbiamo appena fatto il limite, no?), men che meno in corrispondenza del semiasse positivo.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.