Studio di funzione con valore assoluto

elflaco_91
Salve qualcuno sa svolgere lo studio di funzione di : $lnx|ln x-1| $
Perchè mi blocco proprio quando devo togliere il valore assoluto,aiutatemi,vi ringrazio anticipatamente =)

Risposte
Noisemaker
per definizione di valore assoluto hai che:
\begin{align}
|\ln x-1|=\begin{cases}\ln x-1,\quad&\mbox{se}\quad\ln x-1>0,x>e\\\\
1-\ln x,\quad&\mbox{se}\quad\ln x-1<0,x \end{align}
dunque devi studiare le funzioni
\begin{align}
\begin{cases}\ln x(\ln x-1),\quad&\mbox{se}\quad x>e\\\\
\ln x(1-\ln x),\quad&\mbox{se}\quad x \end{align}

elflaco_91
E poi nello studio del segno come faccio,che parte studio ?

gio73
Tutte due, ciascuna nel suo "pezzo".
@Noise: per la prima avrei scritto $x>=e$ e per la seconda $0

Noisemaker
Assolutamente d'accordo!, anzi sicuramente è più corretto; d'altra parte, studiando il dominio della fuznione si vede che non pò essere $x<0.$

elflaco_91
Non è che qualcuno sarebbe così gentile da farmi i primi passaggi ?

Noisemaker
Primi passaggi sono già fatti; comincia a considerare una delle due funzioni e calcola il campo di esistenza.

gio73
Ciao Elfiaco,
vedo che sono i tuoi primi messaggi e quindi magari non ti sei accorto che le richieste di aiuto dove non si vedono i tentativi e gli sforzi del richiedente vengono ignorati.
Proviamo insieme
"elflaco_91":
E poi nello studio del segno come faccio,che parte studio ?

$f(x)=lnx(lnx-1) x>=e$
si tratta del prodotto tra $lnx$ e $lnx-1$, che valori assumono, positivi o negativi, i due fattori quando $x>e$? E se $x=e$?

elflaco_91
io procedo così, quindi allora , se per $xe$ è $lnx(1+lnx)$ , il CE va da zero a più infinito,poi faccio lo studio del segno e studio le due funzioni separatamente :
per $x0$ se $lnx>0$ e $(1-lnx)>0$ , quindi se $x>1$ e $x Faccio lo stesso per $x>e$ e mi da che la funzione è positiva da e a più infinito,poi vedo che la funzione non è ne pari ne dispari .
Vedo che si interseca con l'asse x in 0 , poi come procedo, i limiti li calcolo del valore assoluto o di entrambe le funzioni e la derivata ?

gio73
"elflaco_91":
io procedo così, quindi allora , se per $xe$ è $lnx(1+lnx)$ , il CE va da zero a più infinito,

zero escluso
"elflaco_91":
poi faccio lo studio del segno e studio le due funzioni separatamente :
per $x0$ se $lnx>0$ e $(1-lnx)>0$ , quindi se $x>1$ e $x Sono d'accordo
"elflaco_91":
Faccio lo stesso per $x>e$ e mi da che la funzione è positiva da e a più infinito,poi vedo che la funzione non è ne pari ne dispari .

Sono d'accordo

Mi sai dire cosa succede nei punti $x=1$ e $x=e$?
Tu hai usato disuguaglianze strette del tipo $x>e$, ma quando $x=e$ cosa succede?

"elflaco_91":

Vedo che si interseca con l'asse x in 0 , poi come procedo, i limiti li calcolo del valore assoluto o di entrambe le funzioni e la derivata ?

Non sono d'accordo, nel punto $x=0$, la funzione non c'è

elflaco_91
Nei punti $x=1$ ed $x=e$ la funzione è = 0 quindi interseca l'asse x,comunque la funzione va da 0 a +infinito con zero non compreso,li cosa avremo un asintoto verticale no ?

gio73
facciamo il limite?

elflaco_91
si il limite per x che tende a 0 da destra da meno infinito , giusto ?

gio73
Viene così anche a me

elflaco_91
e la derivata come la fai,del valore assoluto elevando tutto per due e facendo la radice quadrata ?

gio73
Considero sempre i due pezzi separati, posta i tuoi conti che li confronto con i miei.
Hai già qualche idea? Sai se e dove aspettarti massimi e minimi?

elflaco_91
Per $x>e$ la $f'(x)=1/x(2lnx-1)$ per $xsqrt(e)$ quindi ho un minimo in 0 e un massimo in $sqrt(e)$ ????

gio73
sì hai un massimo in $sqrte$, ma in 0 la funzione non c'è (abbiamo appena fatto il limite, no?), men che meno in corrispondenza del semiasse positivo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.