Studio di funzione con una serie geometrica

momo16
Buongiorno, qualcuno mi può dare dei punti di partenza per lo studio di questa funzione?
$f(x)=\begin{matrix} \sum_{n=1}^\infty tg(x)^n\end{matrix}

Come insieme di definizione considero i punti dove la serie geometrica è covergente o divergente?
La derivata è semplicemente quella di $ tg(x)^n $?

Grazie.

Risposte
MartZeta
Riscrivi meglio il testo, definendo bene le funzioni in gioco...
Non si capisce

momo16
Ho corretto il testo.

ciampax
Io la riscriverei: dal momento che una serie geometrica converge solo quando la ragione è compresa in $(-1,1)$, puoi osservare che $-1 <\tan x < 1$ per $x\in(-\pi/4,\pi/4)$ (gli altri valori si scelgono per periodicità) e pertanto su tale intervallo la funzione è definita come la somma della serie, cioè
$$f(x)=\frac{\tan x}{1-\tan x},\qquad x\in\left(\frac{\pi}{4},\frac{\pi}{4}\right)$$

momo16
"ciampax":
Io la riscriverei: dal momento che una serie geometrica converge solo quando la ragione è compresa in $(-1,1)$, puoi osservare che $-1 <\tan x < 1$ per $x\in(-\pi/4,\pi/4)$ (gli altri valori si scelgono per periodicità) e pertanto su tale intervallo la funzione è definita come la somma della serie, cioè
$$f(x)=\frac{\tan x}{1-\tan x},\qquad x\in\left(\frac{\pi}{4},\frac{\pi}{4}\right)$$

Perfetto, l'idea di base che avevo era quella. Per errore nello studio della derivata prima riprendevo in considerazione la serie e quindi mi ingarbugliavo. Grazie mille per la risposta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.